Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

“Quando agiamo mossi solamente da vanità, tradiamo noi stessi”. (Mathias Jung)

Mese particolare con energie diverse che bisognerà saper gestire onde evitare che si scontrino anziché collaborare. Alcuni archetipi vi sottrarranno energia, come ad esempio Nettuno che vi fa sentire senza forze e in questo modo cerca di instillare dentro di voi il bisogno di occuparvi di qualcosa di spirituale o di artistico concedendovi poco tempo e spazio per altro. La vostra mente da tempo viene spesso rapita per cui non riuscite a concentrarvi come vi piacerebbe; saranno soprattutto le cose familiari a distrarvi e a indirizzare l’attenzione, anche se tutto ciò non si può certo dire che sia la vostra massima aspirazione. Nettuno in quarta casa sembra suggerirvi di cercare qualcosa che dia senso alla vostra vita e, per questo, vi crea quel piccolo senso di vuoto e quella nostalgia che vi allontana un po’ dalle faccende familiari.

Per contro c’è Marte in terza casa che, fino al 14 di agosto sarà in sestile, poi sarà retrogrado e rientrerà in Capricorno e in seconda casa. In terza casa Marte è da un lato veramente stimolante perché vi garantisce e compensa il calo nettuniano rendendovi intraprendenti e pieni di voglia di frequentare e di fare cose un po’ al limite, rispondendo appieno a tutta quell’eccitazione che vi sta arrivando addosso. Il punto è che quando Marte è in terza si trova in quadratura con Urano e questo può essere molto complesso per cui molto dipenderà da come gestirete la sua energia che, a tratti, verrà surriscaldata ed elettrificata da Urano che vi renderà insofferenti e poco avvezzi a mediare. Se siete in vacanza le cose saranno divertenti e potrete impegnarvi in sport un po’ estremi che vi permettano di scaricare il voltaggio altissimo; se invece siete ancora al lavoro, possono esserci giorni caldi dovuti al nervosismo e alla stanchezza che, sommati alla voglia di competere, non creano buone possibilità di stare bene con gli altri. Sarete irritati se trovate opposizioni o contrasti anche se, quando Marte transita la terza casa, bisognerebbe essere tranquilli e pazienti perché, trattandosi di una casa di movimento e di spostamenti, possono sempre esserci contrattempi noiosi. Attenti alla guida perché non è un buon campo per competere ed essere arrabbiati; attenti anche alle parole che usate che potranno essere esagerate e troppo accalorate.

Marte rientra poi in seconda casa rendendovi sicuramente impazienti in un settore dove invece occorrerebbero valutazioni e ponderatezza. Cercate di non fare colpi di testa sul piano finanziario spendendo più di quanto non dovreste... c’è il rischio di diventare un po’ troppo impulsivi scaricando in quel settore la tensione intensa che arriva invece dall’interno. Il tutto viene ulteriormente appesantito dal fatto che ci sono anche Saturno e Plutone in seconda casa, anche se non negli stessi gradi tuttavia, la combinazione Marte, Urano, Saturno e Plutone non garantisce tranquillità per cui dovrete utilizzare un po’ di razionalità in più di quella che mettete di solito. In ogni caso è in quel settore che si giocheranno tante energie il che significa che dovrete lavorare di più per mettere a punto le sicurezze di cui avete bisogno e dovrete anche venire a patti con le difficoltà che ci sono nell’ambiente natale nel quale continuano tensioni e revisioni.

Giove transita la dodicesima e si fa sentire poco, anche se sta facendo un grande lavoro all’interno. E’ il vostro pianeta e voi vi affidate in modo particolare a lui ma adesso è come se si eclissasse giocando un po’ a nascondino, aiutandovi però a mettere in moto energie di rinnovamento che si concretizzeranno in seguito. Senza dubbio state crescendo e si stanno aprendo nuove prospettive ma al momento è come se fosse tutto in embrione per cui dovrete accontentarvi di avere fiducia confidando nel fatto che il grande maestro interiore sta facendo il suo lavoro.

Venere inizia il mese in posizione complicata dato che si trova in quadratura dalla Vergine e, quindi, dalla casa decima. Questo significa che inizierete con delle noie a livello lavorativo che culmineranno in qualche incomprensione di troppo. Tenete conto che siete voi ad essere particolarmente sensibili alle contraddizioni e non è detto che dal punto di vista professionale gli altri siano sempre disponibili ad appoggiarvi. Cercate di valutare ciò che succede senza inalberarvi; date ascolto alle persone che lavorano con voi che, spesso, vengono investite dei vostri umori e delle vostre irritazioni. Cercate di mediare e di non lasciarvi prendere dall’impulsività e dalla voglia di mandare a stendere coloro che non approvano.

Il giorno 7 di agosto Venere entrerà in Bilancia, e sarà per tutto il mese in sestile al vostro segno e in casa undicesima e questo significa che avrete modo di coltivare l meglio e con disponibilità le amicizie; potrete così notare che ad un atteggiamento armonico interno, pian piano anche le tensioni esterne si affievoliranno. E’ possibile che Venere vi dia una grande mano permettendovi di sentirvi molto più apprezzati, fino a trovare appoggi impensati anche nei momenti in cui il vostro nervosismo sale al massimo. Sono giorni in cui capirete chi è veramente dalla vostra parte e chi, invece, sta facendo giochi un po’ sotterranei. Se sarete in vacanza potrete invece rilassarvi e con l’aiuto di Venere dedicarvi a qualcosa che vi dia benessere e che ricarichi pienamente le vostre pile.

Mercurio sarà in opposizione per tutto il mese dato che inizia retrogrado nel segno del Leone e diventa diretto il giorno 20. Sicuramente, anche per via degli altri transiti, non sarete tranquilli e questo influirà tantissimo sulla comunicazione che normalmente già utilizzate per cercare di conquistare spazio con gli altri. Mercurio del resto non è il vostro pianeta preferito ma, in questo mese dovrete invece fare di necessità virtù sforzandovi di seguire e decifrare i vostri pensieri che non sempre sono lineari dato che si lasciano di tanto in tanto influenzare dalle pulsioni interne che rischiano di avere la meglio.

Tra l’altro Mercurio transita in settima casa, quella della relazione, per cui le cose non saranno facili neppure su questo fronte dove, in certi giorni, vivrete con la sensazione di parlare lingue diverse senza la possibilità di comprendervi. Sarebbe importante fare un po’ di esercizio e, magari occuparvi un po’ di “comunicazione non violenta” un modo per riuscire ad essere pienamente voi stessi senza urtare troppo la sensibilità altrui ma, più che mai, essere in grado di capire le intenzioni che si celano sovente al di sotto di quello che pensate di comunicare.

Mercurio in opposizione può enfatizzare le vostre idee fino a darvi la sensazione di essere sempre dalla parte della ragione: in realtà sapete benissimo che non è così e che molte volte tendete a sfidare gli altri non permettendo loro di parlare fagocitandoli con il vostro desiderio di prevaricazione che, nella situazione, può passare attraverso la comunicazione.

Non sarete neppure lucidissimi per cui sarà bene frenare un po’ gli ardori e limitare le polemiche così da non crearvi troppi nemici fuori e non coltivarne uno particolarmente agguerrito in casa. Cercate di far prevalere la parte gioviale in modo da rendervi disponibili a comprendere veramente quali sono le problematiche che si attivano in questo periodo che, ovviamente, sono dovute ad un periodo ricco di tensioni al quale non avete dedicato la giusta attenzione.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow