Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“Che cosa dice la tua coscienza? Che devi diventare chi sei”. (F. Nietzche)

 

Ad eccezione di Venere che inizia in modo facile e poi diventa quadrata al vostro segno  e di Mercurio che per tutto il mese transiterà in un segno neutro, questo mese può considerarsi ottimo per voi, salvo naturalmente la quadratura collettiva di Marte Urano che non vi riguarda personalmente ma che potete percepire di riflesso attraverso la tensione collettiva che, soprattutto primi giorni del mese,  può elevarsi al punto da creare situazioni quasi paradossali in quanto si scatena dando allo spirito dei tempi una tonalità particolarmente irruente a cui poche persone sanno sottrarsi.  Non è un caso infatti che anche nei giorni appena passati si sono verificati fatti incresciosi e grandi roghi che hanno colpito alcuni paesi in particolare a dimostrazione di come la tensione planetaria, attiva anche quella umana. Quando questi due pianeti si pongono in quadratura danno particolare enfasi a ciò che ribolle all’interno delle coscienze generando nei singoli intolleranza e rabbia mentre, al contrario, solleciterebbero a lavorare sulle incresciose intolleranze interne e sulla difficoltà di gestire le tensioni profonde che l’umanità sta vivendo. In effetti questi archetipi hanno lo scopo di farci comprendere chi siamo veramente al di là di quello che pensiamo di essere.

Mercurio si trova in ottava casa per cui attiverà il bisogno di attivare un dialogo interiore che, del resto, è in atto da tempo, almeno da quando avete capito che la vostra vita non può essere solamente fatta di lavoro, spingendovi a cercare una realizzazione più completa e appagante su altri piani.

Per tutti gli altri settori si tratta di un mese interessante in cui potrete inanellare successi e riconoscimenti; se siete già in vacanza, vi sentirete al meglio, gratificati da ciò che avete raggiunto e tutto ciò vi consentirà di godervi il meritato riposo in qualche luogo suggestivo dove trovare pace e relax in compagnia di qualcuno che finalmente sente che siete emotivamente coinvolti.

Il mese è a dir poco fantastico con Plutone e Saturno nel vostro segno a cui si aggiungerà Marte retrogrado dal giorno 14, Urano che sta iniziando il trigono dalla casa quinta, Nettuno e Giove in sestile rispettivamente dalla casa terza e undicesima e Venere che vi sosterrà nella prima settimana. Che dire di più? C’è da fare una grande abbuffata in quanto sono così tante le energie positive ed incentivanti che sarà un gioco da ragazzi padroneggiare quelle che si mettono di traverso.

Certo, l’attenzione deve essere portata su voi stessi, sul bisogno di aprirvi delle nuove strade per dare maggior respiro alla vostra vita e alla vostra attività. Ci sono trasformazioni e cambiamenti in atto che devono essere fatti proprio per evitare i processi di stagnazione che potrebbero crearvi problemi più avanti. Plutone continua la sua opera di trasformazione sulla terza decade e quindi sta mettendo a soqquadro le sicurezze che sono state create; lo scopo non è certamente quello di smantellarle ma di ampliarle portandole nella direzione che state prendendo ora. Senza dubbio siete persone diverse da qualche anno fa ed ora siete molto più sensibili a ciò che vi circonda per cui non potete tenere i comportamenti passati. Questi pianeti in prima dicono che state diventando più affascinanti perchè più aperti e disponibili e, al tempo stesso, più abili nel consolidare i successi condividendoli con coloro che vi sono a fianco da tempo e che vi sostengono con idee e progetti che si stanno rivelando importanti. Voi non siete mai stati campioni di collaborazioni, siete piuttosto portati a fare tutto da soli ma, in questo periodo, state cominciando ad apprezzare la bellezza della condivisione che vi sollecita a continuare e ad incrementare certi passi che avete in mente.

Urano vi sollecita dalla casa quinta, Nettuno dalla terza e Giove dall’undicesima il che significa che dovete sempre lavorare in équipe, proprio voi che siete sempre stati lupi solitari in difficoltà nel delegare e nel far partecipare altri alle vostre iniziative. Ora non è più così ed avete capito quanto è importante il lavoro di gruppo perché vi consente di arrivare anche laddove non potreste farcela da soli, dato che i collaboratori vi regala anche delle visioni che sarebbero impossibili ad una persona sola. Insomma, avete capito l’importanza del gruppo, della collaborazione e, proprio per questo, siete particolarmente attenti alle persone che incontrate, certi che si può imparare da chiunque.

Cominciate anche a sentire il bisogno di fare qualcosa di nuovo dedicando del tempo a ciò che vi piace anche se non vi serve a livello lavorativo. State comprendendo che bisogna star bene sia fisicamente che psicologicamente per poter fare delle cose importanti dal punto di vista pratico per cui state cercando di dedicare del tempo alla vostra creatività ed espressione a tutto vantaggio della vostra iniziativa e del vostro equilibrio.

Nettuno vi aiuta a percepire energie più sottile ed invade in modo soft la vostra vita da un bel po’ di tempo lambendo con ottimi risultati la vostra anima, liberandola da certe paure che vi hanno reso controllanti e iper strutturati. Il lato rigido sta lasciando il posto ad una persona più abile nel comprendere realmente ciò che la circonda per cui i collaboratori vi guardano con occhi nuovi pronti a sostenervi e a dare il meglio di loro stessi.

Dovrete solamente essere attenti al vostro partner o ai vostri soci. L’unico pianeta che può mettervi in difficoltà è Venere che sarà dal giorno 7 in poi in quadratura dalla casa decima, facendosi sentire non sempre in sintonia con chi vi è a fianco e, soprattutto con chi lavora braccio a braccio con voi. E’ vero che ci sono due parti di voi che si attiveranno, la prima è quella di cui ho parlato prima, intrisa di sensibilità, comprensione e grande disponibilità verso gli altri mentre, la seconda, sentirà in modo particolare le cose che non funzionano al meglio e, soprattutto le incoerenze che alcune persone possono mostrare nei vostri confronti. Non tutti apprezzano i vostri risultati e, la quadratura di Venere può portarvi ad annoverare   delle invidie più o meno accettabili e sarà bene che non scendiate a compromessi cercando di difendere la vostra immagine e il vostro operato che, invece, si mostra da sé.

In pratica la vita vi chiede di guardare con particolare distacco a queste cose certa che la vostra autostima e il vostro potere personale siano così solidi da non richiedere interventi. Questo è importantissimo in questo momento in cui siete chiamati a mettere a frutto i regali che la vita vi sta portando mostrando particolare maturità e solidità proprio di fronte ad eventuali attacchi che, inevitabilmente, potranno essere portati da chi non gioisce della vostra realizzazione. Continuate sulla vostra strada, mettete a frutto l’esperienza che avete accumulato e lavorate come sempre, al meglio delle vostre possibilità sapendo che non si può piacere a tutti. Saranno la competenza e la ritrovata sensibilità ed empatia a fare la differenza. Quando Marte rientrerà in Capricorno avrete anche la giusta energia per lavorare in tal senso.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow