Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“La bellezza non è nel viso, la bellezza è una luce nel cuore” (K. Gibran)

Tensioni nella sfera relazionale oscurano ancora il vostro cielo, mettendo a dura prova la vostra pazienza, anche a causa della presenza di Marte che, in retrogradazione dal giorno 14, occupa il settimo campo, già presidiato da Plutone e Saturno. Il momento richiede nervi saldi e lucidità per affrontare con le dovute cautele le vostre relazioni più strette che si trovano, al momento, nell’occhio del ciclone. La presenza di Marte in un settore di certo al pianeta non congeniale, non solo non aiuta, ma crea ansia e tensione nella conduzione dei rapporti interpersonali, con il rischio di scaricare l’aggressività sulle persone più vicine. Non cadete in questa trappola, potreste ferire chi amate attraverso un’azione sterile che non condurrebbe a nulla. Ricordo che l’essenza della settima casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma qui Marte esige il potere attraverso il rapporto con l’altro, combattendo fermamente nel mettere in azione la sua capacità di autoaffermazione, e, la collaborazione non è propriamente una sua caratteristica. Ricordo anche che in presenza di Plutone, ciò che sale alla ribalta è la messa in discussione dell’autenticità del rapporto, la sua profondità, non eludete dunque gli eventuali nodi da sciogliere che affliggono i vostri legami, ma affrontateli anche in considerazione del fatto che la posizione di Saturno vi fa toccare con mano le tensioni in atto con il rischio di una rottura. E’ giunto il momento di procedere verso un esame di coscienza che vi consenta di far emergere ciò che siete disposti a mettere in gioco nei vostri rapporti e cosa vi aspettate dagli altri. E’ un periodo sismico nel senso che si possono rinsaldare le unioni, se vi rendete disponibili a fronteggiare le difficoltà in modo costruttivo, ma si può anche verificare un crollo con relativa chiusura, se ciò che avete costruito non aveva basi salde o se non siete propensi agli approfondimenti che il momento richiede. Non sottraetevi dunque ad un confronto con la realtà per non turbare la relazione, ma fronteggiate le “ombre” per rendere i vostri rapporti più veri e trasparenti.

La seconda decade che si avvale dell’aspetto di trigono di Giove con il Sole, avrà in dotazione maggiore energia ed ottimismo per affrontare il periodo in atto. In effetti intensificandosi la fiducia in voi stessi, sarà più facile contare sulla vostra capacità di approfondimento in un’ottica di accresciuta consapevolezza, fondamentale nella buona riuscita delle relazioni più strette, senza contare il potenziale creativo e la sicurezza di sé indotte dal transito. La posizione del pianeta, inoltre, nel quinto campo, intensifica l’esigenza di esprimere voi stessi senza timori di sorta, fatto che, come già specificato, aiuta nel prendere in considerazione e approfondire gli aspetti nodali delle relazioni, rendendo più facile qualsiasi decisione in merito.

Su un altro versante, l’undicesima casa, altro settore relazionale, ospita, dal mese di Maggio, Urano. La casa dei legami amicali, a livello profondo, rappresenta la possibilità di varcare i confini della propria identità per procedere verso un’identificazione con qualcosa di maggiore vastità: il gruppo, che sia costituito da amici oppure da colleghi di lavoro. E’, in definitiva, il campo esperienziale che indica la qualità dei rapporti nell’ambito di un sistema, la coscienza di gruppo. Dunque, ciò che si può verificare con questo passaggio ha a che fare con dei cambiamenti estemporanei e radicali in questa sfera. Potreste trovarvi nella condizione di cambiare cerchia di amicizie, riservando il vostro interesse a persone diverse da quelle che avete frequentato sino ad ora, ma potreste anche entrare va far parte di un’organizzazione con la quale condividere obiettivi comuni. Più sentita la presenza di Urano dalla prima decade, sottoposta all’azione di un aspetto di sestile con il Sole. Ciò che ora avvertite è un forte bisogno di libertà e di autoaffermazione, e soprattutto di volgere il vostro sguardo verso nuove direzioni. Se potete dedicatevi allo studio di qualcosa di innovativo o di spirituale, in grado di ampliare i vostri confini.

E, a proposito di confini, Nettuno, in aspetto di trigono al Sole della seconda decade, vi chiede di abbandonare il vostro sé per far posto a qualcosa di nuovo. L’archetipo dell’elusività e del dissolvimento vi orienta verso un nuovo senso d’identità. Cercate di restare con i piedi per terra poiché quando il pianeta transita in aspetto al Sole tende ad obnubilarvi. L’aspetto positivo di questo passaggio è dato dalla forte propensione a lasciarsi avvolgere dalle emozioni, anche se per voi, fortemente emotivi e sentimentali per natura, questa, non rappresenta certo una novità. Il fatto che il settore occupato sia il nono, mette in evidenza l’interesse che, al momento, potreste avvertire nei confronti di nuovi orizzonti spirituali o ideologici. Resta comunque pur sempre un transito che offre la possibilità di addivenire ad un approccio diverso con la vita. Ad ogni buon conto, fate attenzione a non lasciarvi trasportare da correnti di pensiero che potrebbero in seguito rivelarsi non appropriate.

Con Venere nel quarto campo, a partire dal giorno 7, riceverete un utile aiuto, anche se per un tempo breve, nell’affrontare le importanti tematiche che si affacciano nel vostro quadro astrale, considerato che il pianeta vi consente una pausa di quiete ed armonia che, ovviamente facilita le relazioni, soprattutto quelle familiari. E, i cambiamenti che si profilano all’orizzonte non saranno solo di natura spirituale o psicologica, ma, con questo passaggio anche legati a qualcosa di materiale, come ad esempio una ristrutturazione della vostra abitazione, o un semplice abbellimento della stessa. L’esigenza che avvertite è di ricevere calore e armonia fuori dentro di voi.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow