Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Quando ti piace qualcuno, ti piace nonostante i suoi difetti, quando ami qualcuno lo ami con i suoi difetti” (H. Hesse)

Per voi sempre alla ricerca della relazione ideale, amanti dell’equilibrio e della perfezione, non sarà facile gestire le intemperanze di Marte che dal giorno 14 raggiungerà Plutone e Saturno nel quarto campo, quello connesso al focolare domestico, alle radici, all’anima. Sarà dunque questo, il settore esperienziale in gioco, per il mese in corso, sul quale concentrerete la vostra attenzione. I rapporti familiari saranno nell’occhio del ciclone, costringendovi ad utilizzare tutta la vostra diplomazia per non giungere a quegli scontri che, sensibili come siete ai conflitti, non vi farebbero dormire sonni tranquilli. Ora, più che mai, con questo transito, dovrete mettere in campo la vostra innata capacità di far dialogare gli opposti per appianare questioni che potrebbero indurvi verso un’irritabilità che non vi appartiene, ma che, al momento, potrebbe manifestarsi con impeto, se mal gestita. Eventi del passato non risolti, che forse avete rimosso, potrebbero affiorare dal profondo per chiedere, con particolare impulso ed energia, di essere ricontattati e affrontati una volta per sempre. Fate dunque appello al vostro equilibrio e alla vostra razionalità per evitare di cadere in azioni impulsive che porterebbero a conflitti domestici senza risolvere le questioni interne al vostro nucleo familiare, anche perché Plutone stanziale nel campo in questione, vi ha già messo alla prova per quanto riguarda le dinamiche familiari, invitandovi anch’esso a contattare problemi di vecchia data che hanno reso necessaria una presa di coscienza, o tale la stanno rendendo al momento, per addivenire a quei cambiamenti necessari al vostro processo di consapevolezza. Consapevolezza a cui anela anche Saturno che, anch’esso ospite della casa, sottolinea il periodo di criticità che state attraversando in ambito familiare.

Particolarmente segnata dal passaggio di Marte, la terza decade, che si trova a dover fronteggiare la quadratura del pianeta al proprio Sole, dovrà cercare di far fronte ad un’energia che gioca su un polo opposto a quello che caratterizza il segno, governato da Venere; così, mentre la Dea dell’Amore vi induce alla comunicazione e a relazionarvi con il mondo che vi circonda seguendo un percorso empatico di armonia, il Dio della Guerra vi incita alla lotta, a confliggere, dunque, mentre lo spirito di Venere volge alla “collaborazione”, quello di Marte è orientato all’”egocentrismo”. Attenzione a non cadere nella trappola della polemica, soprattutto se sterile, poiché l’aspetto dissonante di Marte al luminare tende a trascendere e a indurvi ad atteggiamenti litigiosi che, tra l’altro, non appartenendo alla vostra indole, rappresentano per voi una forzatura. Fate leva sulla vostra natura venusiana e cercate di dosare bene le energie potenti e dispersive del transito. Non trascurate la possibilità, in questo frangente, di sfogare le vostre tensioni in una attività sportiva che potrebbe permettervi di esaurire quell’aggressività tipica del pianeta, portandola in superficie per analizzarne con ponderatezza le cause.

Venere dal giorno 7, nel vostro segno, in congiunzione al Sole nel primo campo, armonizza le vostre relazioni, anche se per un tempo risicato, ma sempre utile per allentare la tensione marziale e smorzarne l’impeto. Qui, l’aggressività indotta da Marte viene quasi annullata dal desiderio di convivere amabilmente e in serenità con le persone vicine, e se ne avrete l’occasione, è possibile che fungiate da pacificatori in qualche controversia. Una vacanza potrebbe essere di sostegno nel tentativo di staccarvi, anche se per poco tempo, da un momento che vi vede affaticati.

Mercurio ancora in sosta nell’undicesimo campo, in aspetto di sestile al Sole della seconda e terza decade incrementa la vostra propensione alla comunicazione, supportandovi in questo tratto del vostro percorso. La vostra mente arguta e aperta vi invita ad intensificare le vostre esperienze, condividendole con i vostri amici. E’ un transito che può esservi d’aiuto nel fronteggiare le relazioni familiari con l’equilibrio necessario per discutere tutti quegli aspetti dei vostri rapporti in tale ambito, che, non emersi a livello di coscienza, ora premono per una risoluzione. Buon momento per intensificare la vita sociale e confrontarvi con le vostre amicizie sulle problematiche che più vi stanno a cuore, con la possibilità di valutarle secondo una diversa angolatura, grazie proprio ad un proficuo confronto con altri.

Su un altro versante, Urano, nell’ottavo campo vi pone di fronte all’ esigenza di sottrarvi alle restrizioni, soprattutto di natura istintuale senza farvi dominare dalle emozioni, sempre difficili da controllare. L’ottava, è la casa connessa al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone del mondo che ci circonda, ma anche con le emozioni e il “sentire” che ci lega alle persone a noi vicine. Quando Urano attraversa questo campo esperienziale è importante essere pronti ai cambiamenti che si profilano in questa particolare sfera esistenziale. Ad esempio, le risorse economiche, soprattutto quelle del partner, possono attraversare un momento fortunato, ma anche una battuta d’arresto; possono essere avviate nuove relazioni d’affari, oppure modificate quelle attuali e, poiché la casa ottava rappresenta il settore esperienziale connesso alla capacità di stabilire un’intimità con un'altra persona, con questo transito è possibile che vi apriate agli altri come forse non siete mai riusciti prima. Un contatto che potrebbe convincervi che le emozioni non sono poi così deleterie.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow