Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere” (C.G. Jung)

La presenza di pianeti quali Plutone Saturno e Marte, i primi due stanziali ormai da tempo nel decimo campo, vi obbligano a focalizzare la vostra attenzione sulle dinamiche che riguardano la vostra immagine, nonché la vostra personale realizzazione, evidenziando un forte bisogno di potere e di affermazione. Se ancora non avete approfondito le tematiche in questione, dovrete prendere ora in considerazione questi transiti che vi inducono a meditare su voi stessi, sulle vostre aspettative, sullo scopo della vostra esistenza. E, poiché le forze in gioco sono orientate a farvi prendere coscienza della necessità di apportare quei cambiamenti necessari ad un vostro personale arricchimento, ad una vostra crescita, è possibile che avvertiate l’esigenza di procedere verso una trasformazione delle condizioni attuali per avviarvi verso qualcosa di nuovo, lasciandovi alle spalle ciò che ha esaurito la sua funzione. E, anche se Marte occupa la propria casa di appartenenza, quadrando il vostro Sole, in particolare quello della terza decade, a partire dal 14, vi pone di fronte alla necessità di affrontare un pacchetto energetico molto potente che richiede equilibrio e attenzione nella sua gestione, al fine di non cadere nell’esagerazione e in una conflittualità esasperata che potrebbero condurvi verso pensieri distruttivi. Siete di fronte ad un processo di crescita che richiede una fase di morte, una fase di nuova gestazione e in conclusione una rinascita. D’altro canto avete a che fare con Plutone, simbolo del bisogno di “autotrasformazione”; Saturno emblema della “saggezza”, della “perdita” di ciò che deve essere lasciato, e Marte la spinta propulsiva all’azione. Non abbattetevi se avvertite momenti di stanchezza, di scoraggiamento, ma volgete il vostro sguardo verso nuove mete. All’orizzonte si possono dunque configurare possibili cambiamenti della vostra attività lavorativa, dei vostri obiettivi professionali, dovuti ad una insoddisfazione del lavoro che state svolgendo, che forse non è più congeniale alla vostra realtà attuale. Tuttavia, essendo voi connotati dall’elemento fuoco, dunque creativi, sempre pronti a rincorrere nuove avventure, questo quadro astrale, ancorché complesso e di non facile gestione potrebbe rappresentare una di quelle sfide che tanto amate e sulle quali non indulgete a cimentarvi.

Ad incidere sui “cambiamenti” a cui questo intenso periodo della vostra vita vi sottopone, si inserisce anche Urano che, da poco, occupa il vostro secondo campo. Il campo esperienziale in questione, associato alle finanze, ma anche ai valori, alle risorse interiori e ai talenti, con la presenza di un pianeta che è il simbolo della libertà, dell’invenzione, dei mutamenti estemporanei, può subire significativi stravolgimenti. Ad esempio, il transito può coincidere con la presenza di una scala di valori diversa da quella che ha caratterizzato la vostra vita. Se il denaro e i beni materiali hanno rappresentato per voi una sicurezza, ora tutto ciò non avrà più la priorità, ma lascerà spazio ad un nuovo sistema di valori fondato, ad esempio, sulla libertà e, viceversa. E poiché la casa indica anche i talenti, nel momento in cui Urano transita in questo settore sarebbe bene valutare attentamente le vostre potenzialità, le vostre capacità e prendere in considerazione quelle che avete sottovalutato o forse solo accantonato, per avviarvi verso un loro sviluppo. Prestate attenzione alle finanze perché, con le improvvisazioni uraniane, la situazione potrebbe non essere stabile come la vorreste. In sintonia con Plutone, Urano, qui, potrebbe anche indurvi ad abbandonare un’attività che ritenete noiosa e frustrante per procedere verso un’occupazione più gratificante, anche in presenza di un introito inferiore di denaro.

Con Mercurio nel quinto campo in aspetto armonico al vostro Sole sarete supportati nell’interazione con il mondo che vi circonda poiché il pianeta induce ad incentivare i contatti e a comunicare le vostre idee in armonia e serenità, e, in presenza di transiti impegnativi come quelli che si profilano, per voi, all’orizzonte, un sostegno come quello di Mercurio che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere, è provvidenziale. Anche la curiosità, che connota l’archetipo, e che permea ora il vostro intelletto, rappresenta un utile supporto per affrontare nuove realtà.

Su un altro versante, Venere, che occupa la sesta casa sino al giorno 6, contribuendo a rendere le atmosfere, soprattutto in ambito lavorativo, serene, spostandosi, dal 7, nel campo relazionale, anche se in aspetto dissonante al Sole, partecipa nell’ammorbidire i rapporti in atto. Qui il pianeta è padrone di casa in quanto occupa il proprio campo di appartenenza, il settimo. Le relazioni in generale, con questo transito, sono facilitate poiché si instaura armonia ed equilibrio nel contatto con gli altri. Anche i rapporti sentimentali sono favoriti da questo passaggio che potrebbe coincidere con l’inizio di un amore. E’ un transito che potrebbe indurvi ad assumere nelle relazioni, che siano affettive o professionali, un atteggiamento più morbido e arrendevole, anche se la presenza di Marte nel segno del Capricorno, dove trova la sua esaltazione, probabilmente attenuerà le suggestioni venusiane…cosa che naturalmente potrebbe trovare la vostra approvazione, considerato che in fatto di arrendevolezza non possedete il primato!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow