Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

E’ la legge del dolore a indurci e formarci. Senza crisi si resta immobili ed emotivamente inerti”. (M. Jung)

Continua anche per questo mese il momento complicato; alla quadratura di Giove e di Urano, già presenti, si aggiunge l’opposizione di Mercurio dal Leone che inserisce una nota di instabilità ulteriore e un certo nervosismo su un quadro già di per sé scottante.

L’unico vero supporto del mese arriva da Marte che, tuttavia, non può essere considerato il vostro naturale alleato per cui l’occasione sarà buona per venire a patti anche con questo archetipo un po’ troppo istintivo e grezzo per i vostri gusti raffinati. Sicuramente Marte aggiungerà tensione in quanto è un’energia che conoscete poco e che vi è ostica pur se sarà in aspetto di congiunzione ai primi gradi del segno portando energia e capacità ulteriori di cogliere le opportunità. Il giorno 15 Marte rientrerà in Capricorno e quindi nella vostra dodicesima casa, sollecitando qualche ansia e, forse, qualche sogno che sarà bene decifrare perché potrebbe esservi di supporto per comprendere cosa ha in serbo il vostro inconscio in questo particolare momento.

Sarà utilissima la vostra arcinota capacità di distacco, quella che normalmente viene vista come un difetto, ma che oggi può rivelarsi invece utilissima. Mi riferisco al fatto che solitamente siete fin troppo razionali, tanto da essere considerati soggetti dalla mente fatta di cristallo di rocca, anche se questo vi rende un po’ avulsi dal mondo reale,  asettici e poco coinvolti; oggi però tutto ciò può aiutarvi a non lasciarvi tentare dalle irruzioni di Giove e Urano – che in qualità di complici improbabili, agiscono sull’asse IV/X  creando fibrillazione e insoddisfazione sia sul piano personale che professionale impedendovi di dormire sonni tranquilli.

Giove in X casa sottrae serenità e fiducia e immette una nota di inquietudine che riguarda il futuro; dovrete fare molta attenzione a non generalizzare e, soprattutto, a non sottovalutare ciò che sta accadendo perché sicuramente avete contribuito in qualche modo a creare tutto ciò. Voi avete grandi capacità e, di conseguenza, anche aspettative grandiose e, forse, avete urtato la sensibilità di qualche vostro collaboratore che ora sembra essere partito per la tangente senza possibilità di farlo recedere dalle decisioni prese. Dovrete rielaborare ciò che è successo nei mesi passati prima di poter decidere una strategia da seguire: di certo qualche delusione vi sta aspettando o forse, è già arrivata, e non potrete far altro che cercare di comprendere le radici di certi malumori e della rabbia che senza dubbio Marte amplifica rendendovi frettolosi e desiderosi di pareggiare i conti, cosa non assolutamente in linea con voi.

Giove simboleggia anche perdita di motivazione e di interesse ed è proprio questa attitudine che dovete combattere per evitare di perdere di vista ciò che conta davvero. Cercate di fare il punto della situazione per valutare se vale la pena battervi per cambiare la situazione oppure se ciò che sta succedendo vi sta invece mostrando che un’esperienza è giunta al termine. Ciò che non potete fare è incolpare qualcun altro dei vostri stati d’animo e delle mancate gratificazioni.

Urano transita in IV casa e, trattandosi di una quadratura si stanno profilando cambiamenti non del tutto scelti che, tuttavia, potrebbero rivelarsi necessari. L’ambito è quello familiare mentre Mercurio sta mettendo sotto pressione la coppia, cosa che vi porta, in alcuni momenti, a vivere con il desiderio di chiudere questo rapporto nel tentativo di eliminare la tensione che non sapete tollerare. Questa modalità è tipicamente vostra – è più facile per voi scivolare via dalle situazioni piuttosto che affrontarle – ma i pianeti coinvolti dicono che invece siete chiamati a cambiare modalità ma, soprattutto ad essere coerenti con ciò che avete sempre predicato, ovvero… l’importanza del dialogo e l’accettazione della diversità che, in questo momento, sembra essere la principale causa di guai familiari tanto da rendervi particolarmente insofferenti.  In effetti, al transito di Urano si aggiunge anche l’opposizione di Mercurio in Leone per tutto il mese che, di certo, non favorisce la lucidità e stuzzica in voi quel particolare tipo di umorismo e di presunzione che sono assolutamente fuori luogo e che non facilitano la distensione.

Un grande aiuto vi può arrivare da Venere che, a parte i primi giorni in cui è in posizione neutra, dal giorno 7 entra in Bilancia e quindi in trigono dalla casa nona ispirandovi con nuove idee e con la voglia di avere un confronto franco e risolutorio in cui si possano trovare delle risposte.

Dopo aver messo sul tappeto le cose potrete anche comunicare il desiderio di allontanarvi per un po’ sia per dare agli altri la possibilità di ragionare sulle possibili soluzioni, sia per crearvi un ambito in cui riflettere e far luce sui sentimenti che sembrano essersi un po’ intiepiditi alla luce delle tante difficoltà che si sono profilate. In ogni caso dovrete essere chiari e diretti, evitando di girare attorno ai problemi prendendo solamente tempo.

E’ possibile anche che dobbiate occuparvi delle vostre radici, cosa che non avete mai fatto perché le considerate estranee ma, in questa fase della vostra vita, sarà importante recuperarle e sarà proprio quell’Urano in IV a chiedervi di comprendere cosa c’è dietro a questa smania continua di allontanarvi, di eludere e di non impegnarvi mai troppo. 

E’ tempo di bilanci per fare i quali dovrete lavorare sui valori lasciandovi ispirare dagli ideali di libertà e di tolleranza, quelli che dovrebbero sempre guidare il vostro segno. Se non riuscite potete sempre chiedere un po’ di tempo per ricentrarvi e riflettere evitando di fare colpi di testa. Del resto, in dodicesima casa avete Plutone e Saturno che hanno bisogno di tempo e di grandi elaborazioni prima di permettervi di comprendere.
Nettuno transita la II casa e dovrete anche rivalutare le vostre risorse per comprendere se dovrete cercare di rimettere insieme le cose oppure se sarà il tempo di lasciar andare ciò che sembra tiranneggiarvi.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow