Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”. (Z. Bauman)
Sono ancora Nettuno e Saturno nel settimo campo in opposizione al Sole della terza decade, il primo, e della prima, il secondo, a creare qualche tensione nei vostri legami intimi.
Cercate di essere sempre chiari nelle vostre argomentazioni in modo da non creare fraintendimenti poiché la presenza di un archetipo quale è Nettuno, stanziale nella settima casa, richiede molta attenzione, soprattutto in un contesto come questo che mette in gioco affettività ed emotività. In particolare la terza decade, che è coinvolta dall’aspetto di opposizione al Sole, deve prestare attenzione alle sollecitazioni nettuniane che invitano al cambiamento, cambiamento che per voi non si presenta così facile da accettare, considerato il vostro orientamento tutto volto alla stabilità…e Nettuno induce invece ad abbandonare gli attaccamenti per fare spazio al “nuovo”. E, anche se la sensazione che potreste provare ora è di “perdita di confini”, in realtà ciò che sta lavorando al vostro interno è un movimento di liberazione dalle consuetudini. Aspetto nodale del transito è la “comunicazione”, non solo con il mondo che vi circonda, ma anche con voi stessi, con quelle parti di voi che devono interagire fra loro.
A sua volta Saturno, nel campo in questione, vi pone nella condizione di riflettere non solo sui bisogni, ma anche sugli obblighi e i vincoli che riguardano i vostri rapporti più stretti. Qualcosa dve giungere a maturazione nel rapporto di coppia o nei confronti di un socio. Non temete di affrontare un dialogo chiarificatore per giungere a quelle trasformazioni che il legame necessita. Non abbiate timore nel porvi le opportune domande al fine di capire dove nasce la tensione che connota il vostro legame. Non scoraggiatevi dunque…il transito di opposizione di Saturno al Sole conclude un ciclo…finisce un periodo e ne inizia uno nuovo e Giove, che risplende nel vostro nono campo, vi supporterà nella fattiva ricerca di un contatto con voi stessi al fine di rispondere alle tante domande che in questo frangente sono alla ribalta.
Marte, che ha lasciato i gradi della prima decade e tocca ora quelli della seconda e terza, nel primo campo, vi darà la forza di combattere per raggiungere i vostri obiettivi che, in questo contesto astrale sono prevalentemente legati alla sfera relazionale. Cercate di avvalervi di questa potente energia per mettere ordine nei vostri rapporti senza cedere alla tentazione di prevaricare i vostri interlocutori, considerato che in questa postazione l’archetipo tende a dominare, ad affermarsi a tutti i costi. Il contatto con il Sole rende l’ego particolarmente forte e agguerrito, con la possibilità di creare tensione nei vostri rapporti; è sicuramente un passaggio che vi carica di energia, energia che deve essere tuttavia gestita con buon senso, cosa che a voi non manca di certo!!!
A supportarvi in questo contesto astrale interviene Mercurio che anch’esso nella prima casa, in aspetto di congiunzione al Sole di tutte e tre le decadi, evidenzia una mente che tende a spaziare, che ha bisogno di apprendere, ma anche di insegnare ciò che ha appreso, dunque una mente fortemente energizzata (è pur sempre nella casa di cui Marte è governatore), anche dalla congiunzione al Luminare che stimola una comunicazione intensa e vitale e soprattutto di grande supporto per gestire al meglio quella sfera relazionale che al momento si presenta piuttosto complessa. Con questo transito, l’esigenza di stabilire connessioni con il mondo circostante è fortemente sentita.