Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Di solito vediamo solo i rapporti causa/effetto…ma sotto la superficie c’è una complessa rete di connessioni…le nostre intenzioni sono legate a questa rete che è più olistica rispetto alla nostra esperienza superficiale”.
(D. Chopra)

Con la posizione di Marte, anche per il mese in corso in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade (ha lasciato nell’attuale quadro astrale i gradi della prima decade) potrete contare su una forte energia che guida le vostre azioni sino al giorno 27.

Sono energie queste che stimolano la vitalità, in perfetta sintonia con il vostro sentire. Non vi mancheranno dunque l’entusiasmo e la capacità di coinvolgere nei vostri progetti chi vi sta vicino, che, con questo transito, non esiterà a gratificarvi. Il momento è propizio per avventurarvi in qualcosa di nuovo e di coinvolgente, e, considerata la casa occupata dal pianeta, quella associata alle relazioni di gruppo, è possibile che sia proprio il lavoro d’équipe uno degli ambiti privilegiati in cui operare con successo.

A sostenere il Dio della guerra in questo contesto frizzantino interviene Mercurio che, anch’esso nella casa in questione, vi induce a valutare con attenzione gli obiettivi che intendete raggiungere. Il segno occupato, la Vergine, vi chiede “logica, capacità critica e attenzione ai dettagli”. E’ un transito che vi invita a condividere esperienze e interessi con i vostri amici più cari e ad intensificare la vita sociale. Con l’aspetto armonico del pianeta a Giove, sarete inoltre supportati in tutte le attività mentali ed intellettuali. Con questo passaggio è possibile che siate anche stimolati ad ampliare le vostre prospettive e le vostre conoscenze.

Tra l’altro, la presenza di Plutone, ancora stanziale nel vostro terzo campo, sui gradi della terza decade, in aspetto armonico al Sole, vi offre la possibilità di lavorare con ottimi risultati sui processi comunicativi. Con questo passaggio sarete nella condizione di far valere le vostre ragioni con fermezza e assertività senza cadere nella trappola dell’aggressività. Ma soprattutto sarà l’esigenza di approfondire e investigare su ogni questione, ciò che avrà maggiori ripercussioni sulla comunicazione, nel senso che i contatti quotidiani assumono nuove valenze poiché ora le abituali conversazioni sono colorate da toni più spessi e intensi. L’energia è polarizzata sulla capacità di ascoltare e osservare il mondo intorno a voi, cosa decisamente dirimente se si considera la casa delle relazioni intime ancora sollecitata dalla presenza di Urano e Giove che movimentano il vostro mondo relazionale, soprattutto quello della terza decade, il primo, e quello della seconda decade, il secondo. Affrontate dunque, supportati da queste potenti energie, le difficoltà di questo lungo periodo, ricordando sempre che la scontentezza e le frustrazioni che derivano da rapporti in crisi, devono essere fronteggiate e così come Urano vuole la “verità”, Giove vuole la “comprensione”.

Su un altro versante gli appartenenti alla prima decade, che si avvalgono della presenza di Saturno nel quinto campo in aspetto armonico al loro Sole, saranno orientati a trovare una nuova stabilità, garanzia di una maggiore maturità nelle scelte e di una più approfondita consapevolezza di sè. La presenza dell’archetipo nella casa associata all’amore, al divertimento, alla creatività, può rappresentare un buon momento per affrontare quelle paure che vi hanno frustrato a livello emotivo e creativo. Ora siete nella condizione di operare in profondità in modo responsabile e disciplinato, considerato che il compito di Saturno, ricordo, è quello di orientare il pensiero al vostro interno, più che all’esterno.

Gli appartenenti alla terza decade dovranno invece affrontare le ispirazioni Nettuniane che, nel campo in questione spinge agli innamoramenti idealizzati e fortemente romantici…attenzione dunque a non cadere nella trappola delle illusioni, sempre dietro l’angolo quando interviene il Dio del Mare.

thankyou icon arrow