Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sè, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi”. (A. Shopenhauer)
Nel mese in corso, Marte, abbandonati i gradi della prima decade, si estende ora su quelli della terza, mantenendosi anche su quelli della seconda, su cui era già posizionato il mese scorso. La postazione del pianeta non è ottimale, considerato l’aspetto dissonante al Luminare, che spinge sempre verso stati d’animo connotati da tensione e irascibilità.
Tuttavia, è anche vero che l’archetipo occupa la propria dimora di appartenenza, la decima, in cui è esaltato, che, tradotto, sta a significare che le energie sono potenti ma richiedono una gestione attenta ed equilibrata per non cadere nell’esagerazione e nella conflittualità esasperata che potrebbero condurvi verso una inevitabile distruttività. E’ possibile che a fronte di questo transito avvertiate una particolare insoddisfazione nei confronti delle vostre attività lavorative, insoddisfazione che potrebbe orientarvi verso un cambiamento, verso qualcosa di nuovo e più gratificante.
Cercate dunque di non disperdere le vostre energie in mille direzioni, alla ricerca di visibilità, ma affrontate la realtà con determinazione per avvalervi anche del supporto di Mercurio che, anch’esso nella casa dell’autorealizzazione, induce alla comunicazione, a fare programmi per quanto attiene la vostra occupazione, a migliorare e approfondire le vostre conoscenze.
D’altro canto, una conferma di tutto ciò è possibile individuarla anche nella presenza di Giove e Urano nel sesto campo, quello connesso, appunto, al lavoro.
Qui, Urano vi chiede cambiamenti o innovazioni in questa sfera esistenziale che, in effetti, con questi passaggi, richiede una vera e propria rivisitazione. E’ possibile che vi sentiate intrappolati in un’attività che non vi permette di sentirvi liberi e che a fronte di tutto ciò cerchiate soddisfazione in nuove esperienze. Potrebbe anche accadere che vi liberiate di un’insopportabile routine anche solo attraverso l’apprendimento di tecniche innovative associate alla vostra attività. Ma non si tratta solo di un capovolgimento del vostro lavoro, questo transito opera anche un cambiamento nei confronti dei vostri doveri connessi alla vostra occupazione.
A sua volta Giove vi consente di usufruire di un rendimento altissimo e, anche se non dovessero esserci miglioramenti sotto il profilo economico, è possibile che anche solo la stima di chi colla bora con voi sia fonte di gratificazione. E poiché questo è considerato un transito di crescita, attenzione a non trasformare la crescita in uno spropositato aumento di peso!!!
Qualche problema potrebbe sorgere a causa della stanziale presenza di Nettuno, sui gradi della terza decade, e di Saturno su quelli della prima, nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole di entrambe.
Attenzione, dunque, alle questioni interne al vostro nucleo familiare che richiede al momento molta cautela poiché vi vede intenti a contattare problemi di vecchia data che rendono necessaria una presa di coscienza per addivenire a quei cambiamenti utili al vostro processo di consapevolezza. Consapevolezza a cui anela soprattutto Saturno che, ospite della casa, segna il periodo di criticità che state attraversando in ambito familiare.
Nettuno, a sua volta, in aspetto dissonante al Luminare vi mette di fronte all’esigenza di procedere verso un cambiamento interiore importante che, a cascata si rifletterà sulla vostra vita domestica. E’ un passaggio che può portare criticità nella sfera familiare forse anche a causa dell’immagine idealizzata che vi siete fatti di essa e che ora vi apre nuovi scenari.
Siate accorti, con questo transito, anche in considerazione del fatto che la vostra vitalità non è al top.