Pesci
dal 20 febbraio al 20 marzo
- 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
- 2a decade: 2 – 10 marzo
- 3a decade: 11 – 20 marzo
“La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre”. (A. Einstein)
E’ ancora Marte, sui gradi della seconda e terza decade sino al 27, a creare qualche tensione nelle relazioni strette che potrebbero avvertire, anche a causa della dissonanza al Luminare, una certa irascibilità e una tendenza alla polemica. Cercate dunque di dosare con attenzione le vostre energie, senza lasciarvi travolgere da inutili litigi con il vostro partner o socio, anche se siete sorretti da Mercurio che, anch’esso nel campo in questione, vi esorta, attraverso la comunicazione, a trovare un punto di incontro e a sviscerare le conflittualità presenti nel rapporto, chiarendo le dinamiche in atto. Cercate dunque di interagire con il partner aiutandolo a rendere trasparenti i suoi pensieri. Resta comunque il fatto che in questa postazione l’archetipo vi spinge ad affrontare la realtà alla ricerca di un accordo.
E’ comunque vero che, anche in questo cielo astrale del mese, la “comunicazione”, mantiene un posto di rilievo. A condurre i giochi è infatti il terzo campo che conferma la sua posizione di primo piano con la presenza di Urano e Giove che formano, tra l’altro, un aspetto armonico al Sole della terza decade, il primo, e della seconda decade, il secondo. L’interesse è ancora volto all’ambiente, alla comunicazione, all’esigenza di interagire con il mondo che vi circonda nell’ottica di affrontare nuove esperienze di vita, in considerazione di quella curiosità e quel desiderio di esplorare che vi sollecitano nuovi modelli mentali. Urano in particolare vi invita ad aprirvi a nuove esperienze, servendovi di tutte le opportunità che la vita vi offre; sono dunque benvenuti i cambiamenti che esprimono il bisogno di libertà e di apertura che l’archetipo vi infonde. E, nel campo occupato indica anche grande flessibilità al fine di spazzare via vecchi schemi di pensiero per fare posto a qualcosa di nuovo. A sua volta Giove, nella casa, implementa anch’esso i contatti e la comunicazione con l’ambiente, soprattutto con i parenti che , con questo passaggio , sono ottimi. E’ anche da segnalare la grande apertura mentale, la comprensione e la tolleranza che ora colorano i vostri comportamenti nei confronti dei vostri interlocutori. L’aspetto armonico con il Luminare vi aiuta inoltre a superare brillantemente eventuali difficoltà che vi hanno creato preoccupazioni in precedenza e che ora si potranno sistemare.
Ottima la posizione di Venere nel sesto campo che vi induce, nella vostra attività lavorativa, a creare buone atmosfere, ma anche attenzione nel migliorare le vostre abilità, nonché le vostre potenzialità fino ad ora inespresse. Anche l’esaltazione della logica e l’attenzione ai dettagli fanno parte di questo transito che di certo vi aiuterà sia nel vostro lavoro, sia nel rapporto con colleghi e superiori, con i quali potrete intrattenere rapporti di buona collaborazione. Il bisogno di pace ed armonia che ora avvertite con forza vi aiuterà nelle relazioni più strette, soprattutto nei confronti di coloro i quali si trovano a dover gestire energie potenti, e mi riferisco a Marte, nel campo delle relazioni, il settimo.
E, a proposito di Marte è da segnalare, a partire dal giorno 28, il suo trasferimento nell’ottavo campo. Qui, l’archetipo, nella casa della Morte/Rinascita, del sesso, della rigenerazione, si trova “a casa”, nel suo regno, in quanto governatore del segno a cui è associato il campo in questione. Il pianeta, in questa postazione, vi spinge a difendere ciò in cui credete, scoprendo ciò che è celato al vostro interno, ma che richiede visibilità. Attenzione ai problemi che potrebbero sorgere con i beni che possedete in comune con qualcuno, cercate di essere comprensivi avviando qualche compromesso in merito come vi chiede anche Giove che, al momento, esalta la tolleranza…