Cancro
dal 22 giugno al 22 luglio
- 1a decade: 22 – 30 giugno
- 2a decade: 1 – 12 luglio
- 3a decade: 13 – 22 luglio
“E’ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza, c’è forza”. (M. Angelou)
Quadro astrale ancora un tantino complesso a causa della presenza di Marte in aspetto dissonante al Sole sino al 27, nel quarto campo, che coinvolge la seconda e terza decade e di Saturno e Nettuno che occupano la decima casa, interessando, il primo, la prima decade e il secondo la terza, anch’essi in aspetto dissonante al Luminare.
Per quanto riguarda Marte, ciò che si evidenzia dal transito in corso sono le problematiche familiari che vi costringono ad utilizzare diplomazia nei vostri legami, per evitare quegli scontri che non vi farebbero dormire sonni tranquilli. E’ possibile dunque che dobbiate appianare questioni che potrebbero, in ultima analisi, se mal gestite, indurvi verso un’irritabilità che non vi appartiene. Eventi del passato, irrisolti, potrebbero affiorare dal profondo per chiedere di essere ricontattati e affrontati una volta per sempre. Fate dunque appello alla vostra razionalità per evitare di cadere in azioni impulsive che porterebbero a conflitti domestici senza risolvere le questioni interne al vostro nucleo familiare.
A supportarvi in questo contesto, ancorché in aspetto di quadratura al Luminare di tutte e tre le decadi, interviene Mercurio, anch’esso ospite della casa in questione. In questa postazione l’archetipo vi esorta ad analizzare con attenzione i vostri pensieri, le vostre titubanze e tutte le questioni familiari che non sono state sviscerate, ma che devono, ora, essere affrontate, facendo emergere dalle tenebre ciò che avete rimosso. Portando alla luce avvenimenti sopiti, sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi.
Ad aiutarvi in questo percorso ci pensa Venere che, nel campo associato alla comunicazione, il terzo, può rappresentare un buon supporto in questo tratto del vostro viaggio evolutivo, nel senso che in questa postazione, che coinvolge soprattutto la seconda e terza decade, la Dea dell’Amore facilita i contatti e intensifica la vita sociale che vi vede propensi agli incontri con amici e parenti. Ricordo che il transito aiuta anche ad apprezzare le piccole cose della vita e dà il meglio nell’allietare le vostre giornate a volte segnate da qualche turbolenza.
Su un altro versante, la presenza di Saturno e Nettuno nella casa dell’autorealizzazione, rappresentano due energie antitetiche e se è vero che Saturno frena e razionalizza, mentre Nettuno priva del senso di realtà, è pur vero che il Grande Vecchio aiuta a comprendere ciò che deve essere lasciato, in forza del fatto che ha concluso la sua funzione per fare posto a qualcosa di diverso. Gli appartenenti alla terza decade, coinvolti dall’aspetto dissonante di Nettuno al loro Sole dovranno tenersi lontani da tutti quegli obiettivi non contrassegnati da chiarezza, onde evitare eventuali delusioni.
Giove nel dodicesimo campo, in congiunzione a Urano, potrebbe aiutarvi a superare una situazione difficile da gestire; ma è anche vero che la presenza del Dio dell’Olimpo nel campo occupato vi consente di trarre beneficio dalle esperienze che vivrete, anche se apparentemente negative, poiché tutte le esperienze della vita hanno un loro valore e ci restituiscono qualcosa di importante…sempre se siamo disponibili a “vedere” e non a “nascondere” la realtà. Spesso, sopraffatti dall’apparente insuccesso di una nostra azione perdiamo di vista il fatto che quella stessa azione, nel tempo, ha in realtà messo in campo delle dinamiche che hanno portato positività nella nostra vita e ci hanno fatto scoprire potenzialità che ci appartengono, ma che non abbiamo mai riconosciuto fino a quel momento. E, la contestuale presenza di Urano nella casa potrebbe illuminarvi di fronte a nuove avventure, nello specifico, in ambito lavorativo, che si rivelano nel tempo estremamente positive.