Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“Non ci scegliamo in modo casuale, noi incontriamo persone che già esistono nel nostro subconscio”. (S. Freud)
Con Marte ospite nella casa dell’interiorità, la dodicesima, sino al 27, sui gradi della seconda e terza decade, non avrete a disposizione delle forti energie poiché l’archetipo in questa postazione fugge dalla realtà e tende ad indurre verso l’incoerenza e la dispersione. In questa casa l’archetipo non è, in effetti, a suo agio poiché non riesce ad esprimere la sua innata aggressività che, con la posizione assunta si concretizza in una insoddisfazione generalizzata nei confronti della vita. Un momento un tantino frustrante, dunque, che mette a dura prova le vostre energie, se si considera l’ambito esperienziale in questione, tutto volto a presentare pulsioni e bisogni che ancorché assenti nella sfera della consapevolezza, influenzano il percorso esistenziale.
Cercate di canalizzare le vostre energie in quanto nella postazione occupata, il pianeta, se è vero che non perde del tutto il proprio spirito combattivo è pur vero che tende poi a volgerlo nella direzione sbagliata, ad esempio verso una causa persa in partenza. Un utilizzo positivo del transito in atto potrebbe essere rappresentato da un vostro coinvolgimento in attività volte al servizio degli altri, oppure da un momento di confronto con voi stessi. Se siete portati per il sociale, potreste dedicarvi ad attività all’interno di ospedali, di prigioni o di servizi sociali.
Nello stesso campo sosta anche Mercurio che potrebbe aumentare la confusione creando qualche problema legato alla comunicazione, dunque attenzione alle incomprensioni, evitate i comportamenti elusivi, ma soprattutto evitate di combattere contro i mulini a vento!!! Considerata la casa occupata, fate affidamento sulla vostra capacità di approfondimento, di scrutare nelle parti più criptate del vostro essere, negli abissi dell’inconscio, particolarmente sollecitata dalla posizione del pianeta, per affrontare meglio quegli aspetti irrazionali che Nettuno, governatore della casa, vi prospetta.
E, a proposito di approfondimento, anche Urano nell’ottavo campo, vi invita a scandagliare le vostre profondità per apportare dei cambiamenti nella vostra esistenza, cambiamenti che potrebbero eliminare vecchi schemi esistenziali sostituiti da qualcosa di nuovo. Tuttavia è bene ricordare che quando si tratta di Urano, nulla è durevole e tutto può essere nuovamente mutato in un breve arco temporale. Tuttavia, considerato che nella casa è ospitato anche Giove è possibile che siate indotti a non vedere il bicchiere mezzo vuoto, ma a vedere in positivo i cambiamenti in atto che potrebbero anche rivelarsi favorevoli più avanti nel tempo. Se ritenete che il periodo che state vivendo è stressante, Giove vi supporterà nel renderlo accettabile e a superarlo.
Gli appartenenti alla terza decade, ancora alle prese con Plutone, sempre stanziale nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole, dovranno focalizzare l’attenzione su un processo di trasformazione di se stessi e del mondo circostante. Il passaggio è potente e vi vuole consapevoli, in sintonia con il contesto astrale del momento, degli aspetti più oscuri dell’esistenza e della vostra essenza. Come più volte ricordato, i passaggi di questo archetipo, ancorché portatori di difficoltà, sono effettivamente necessari per avviarsi verso una propria personale evoluzione. E, poiché la casa occupata è la quarta, è possibile che dobbiate affrontare qualche perturbazione in ambito familiare. Forse vi sentite troppo dipendenti e avvertite l’esigenza di un distacco che vi veda più liberi, o, al contrario ora avvertite un bisogno di maggiore intimità con i vostri parenti dai quali vi siete allontanati in passato. Considerata la lentezza del transito è possibile che molti fra voi abbiano già superato questa fase, in questo caso sarete facilitati nell’accogliere le istanze degli altri archetipi che operano nel quadro astrale del mese e che chiedono quell’approfondimento necessario per procedere nel vostro percorso evolutivo ”Approfondimento”, parola chiave del mese.