Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Quando sei nell’oceano devi nuotare”. (P. Almodovar)

Con Marte, sino al 27 nell’ottavo campo, potrete contare sulla vostra capacità, presente al momento, di scoprire ciò che è nascosto e che vi esorta a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita: un conflitto, un incontro, un amore appassionato, possono essere dunque portatori di capovolgimenti, di un riesame da parte vostra dei vostri atteggiamenti.

Mercurio, anch’esso ospite della casa, anche se non congiunto a Marte, vi sollecita a guardare al vostro interno, ad approfondire le vostre dinamiche più nascoste. In questo settore esperienziale il pianeta perde la sua brillantezza e la sua genuina superficialità per avventurarsi nei misteri della vita ed esplorare ciò che non appare; qui Mercurio diventa “indagatore” offrendovi la possibilità di vedere oltre. E’ un transito di grande utilità nel caso in cui doveste avviare trattative di lavoro o mediazioni inerenti eredità, ma anche tutto ciò che possedete in comunione con altre persone.

Dal 28 Marte spostandosi nel nono campo in aspetto armonico al Sole, vi consente di avvalervi di una forte energia, necessaria per raggiungere i risultati che il vostro cielo esige. Tuttavia ricordate quanto già precisato relativamente a questo transito: l’archetipo, qui, richiedendo affermazione soprattutto sul piano delle idee, potrebbe sollecitarvi a sostenere ad oltranza il vostro “credo” …non cadete nell’errore di pensare che il vostro sia l’unico pensiero valido, fate affidamento sulla vostra capacità di mediazione per non violentare quello altrui.

Su un altro versante Giove e Urano, in aspetto dissonante al Sole, il primo a quello della seconda decade e il secondo a quello della terza, nella casa delle radici dell’anima, del focolare domestico, della famiglia, potrebbero crearvi qualche problema. Così se da un lato Urano vi mette alla prova nell’accettare i cambiamenti che interessano le tematiche oggetto della casa, creando momenti di tensione, dovuti anche ad un possibile distacco dalle criticità familiari, Giove vi mette alla prova per quanto riguarda una possibile esplosione di arroganza e orgoglio. Sono tutti turbamenti che richiedono introspezione per procedere verso una loro analisi attenta ed equilibrata che vi aiuti a vivere il rapporto con i vostri parenti senza tensioni di sorta. Forse è giunto il momento di contattare le parti di voi più criptate per affrontare quelle verità che non volete riconoscere.

E’ comunque questo un periodo di grande interesse anche perchè con Saturno che transita nel vostro secondo campo è possibile che vi dobbiate accingere ad un lavoro di revisione delle vostre risorse, nel senso che dovete capire cosa veramente vi interessa, cosa rappresenta per voi un “valore”. Non lasciatevi trasportare da paure legate al mondo della materia poiché è giunto il momento di verificare al vostro interno cosa conta per voi. Avvaletevi della lungimiranza con cui l’archetipo vi supporta per affrontare questo momento di verifica e analisi di voi stessi.

Non fatevi distrarre da Nettuno, che, anch’esso ospite della casa, esercita la sua azione elusiva nella sfera in esame. E’ un passaggio che può tradursi in momenti di instabilità e insicurezza. Attenzione dunque a non soccombere sotto il peso delle suggestioni confuse e caotiche di Nettuno che essendo un pianeta che induce a ricercare completezza e spiritualità, ha poco a che fare con la concretezza, con il denaro e tutte le problematiche ad esso connesse. Non vi scoraggiate, pensate invece che l’invito degli archetipi all’interno del vostro cielo astrale è tutto volto a stimolarvi verso un percorso interiore. Affrontate i vostri problemi irrisolti che chiedono chiarimenti. Se cogliete questa sfida avrete l’opportunità di confrontarvi con le vostre parti più celate ed esprimere compiutamente voi stessi sperimentando la gioia della liberazione da vecchi schemi esistenziali che non vi appartengono più.

thankyou icon arrow