Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto…” (Seneca)

E’ ancora Urano a dominare la scena in una casa, la prima, associata all’espressione di sè, all’esigenza di divenire individui distinti, un campo minato dunque che vede l’archetipo premere affinché espandiate il vostro sè verso nuove frontiere, liberandovi da tutti i possibili condizionamenti. D’altro canto il pianeta ha un’azione liberatoria e invita sempre ad intraprendere nuovi percorsi. Non sottraetevi dunque nell’affrontare qualcosa che ancora non conoscete, perchè così facendo vi privereste della possibilità di crescere a livello personale. Usate la vostra concretezza per contrastare l’ansia e l’agitazione che spesso accompagnano il transito e che creerebbero conflitti con chi vi circonda. E’ un passaggio questo che può fare oscillare fra due estremi: entusiasmo e nervosismo. Cercate di contattare la vostra forza e la vostra volontà per realizzare ciò che in altri momenti avreste ritenuto impossibile.

L’aspetto dissonante dell’archetipo con Saturno rappresenta lo scontro fra il “vecchio” e il “nuovo” è giunto il momento di liberarvi della zavorra e fare spazio a nuovi schemi esistenziali, conservando ciò che del passato ritenete valido, ma aprendovi verso nuovi interessi, nuove idee, nuove persone. Non privatevi dunque della possibilità di procedere verso una vostra evoluzione per timore di un cambiamento.

Sino al giorno 20 vivrete un clima particolarmente frizzantino dovuto alla presenza di Marte nel campo dove sosta anche Urano, un terreno incandescente che vi vede alle prese con stati d’animo vicini alla ribellione, all’impulsività ad una forte esigenza di combattere contro ogni, anche piccola, limitazione. Il contatto Marte/Urano, ricordo, accresce il bisogno di sfide, fate dunque attenzione a non perdere il controllo a causa di eventi difficili da governare.

Dal 21 Il Dio della Guerra si sposta nella seconda casa, quella connessa alle risorse personali, ai valori in cui crediamo, a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale e poiché la casa indica ciò che è importante acquisire, Marte in questa posizione focalizza la vostra attenzione sul desiderio di accumulare beni materiali, ma anche di spenderli malamente dilapidando rapidamente ciò che avete capitalizzato. Non vi sarà difficile contenere gli eccessi causati da questo passaggio, grazie alla vostra natura concreta e realista, poco propensa alle intemperanze. L’aspetto decisamente positivo di questo transito è dato dalla capacità che avete di affermare con forza ciò in cui credete, i vostri valori, le vostre idee, il vostro pensiero.

Giove vi farà da guida nel contattare il mondo delle emozioni, della spiritualità, un mondo che vi può dare molto in un’ottica di condivisione con gli altri. Nel campo occupato, il dodicesimo l’archetipo vi illumina con la sua saggezza e vi invita a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze all’apparenza negative, in qualcosa di positivo, ma soprattutto vi sollecita a riflettere sul fatto che ciò che conta davvero dimora nella “saggezza interiore nella “conoscenza”.

Un buon supporto in questo contesto incandescente e ricco di novità, lo trovate in Venere che, sino all’11, sostando nel terzo settore esperienziale vi invita a comunicare esprimendo l’affettività attraverso la parola. Occupando la casa associata alla comunicazione, il pianeta intensifica la vostra vita sociale e dunque gli incontri con parenti e amici saranno i benvenuti. Se avete avuto delle incomprensioni con i vostri fratelli, il momento è ottimo per chiarire eventuali fraintendimenti passati e ritrovare i benefici dei vostri rapporti. L’aspetto armonico al Sole può inoltre favorire le attività di gruppo, aiutandovi a stringere nuove amicizie. Di certo la presenza dell’archetipo nella casa della comunicazione e del mentale è nella condizione ideale per facilitare i contatti e rappresenta un buon supporto in questo vostro viaggio evolutivo. E’ un passaggio che aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, che spesso vengono dimenticate e a volte neanche riconosciute. A partire dal 12 il pianeta si sposta nella quarta casa dove evidenzia il suo lato positivo che induce ad armonizzare, in questo caso, i rapporti parentali, facilitando anche quelli più ostici. Ora siete nella condizione di appianare eventuali problematicità sorte in passato con un vostro familiare, risolvendo in tal modo i conflitti insoluti.

Dal 5 al 26 Mercurio nella quinta casa concorre a supportarvi nell’interazione con il mondo che vi circonda, ampliando i vostri orizzonti mentali e ammorbidendo le atmosfere. Ora è importante “ascoltare” e “parlare”, in una parola “comunicare”, parola chiave del mese insieme a “cambiamento”

thankyou icon arrow