Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Lavora sulla tua stessa salvezza, non dipendere dagli altri”. (Buddha)

Con Marte e Urano, ancora in congiunzione nella casa delle relazioni strette, in aspetto dissonante al Sole della seconda decade e a quello della terza per quanto riguarda soprattutto Marte, dovrete mettere in discussione voi stessi a causa dei vostri rapporti più stretti che al momento sono in difficoltà. Gli schemi che vi avevano accompagnato in precedenza è possibile che vengano sovvertiti e sostituiti da qualcosa di diverso. Se non avete ancora provveduto a sciogliere i nodi che minano la vostra relazione, che sia d’amore o di lavoro, ora dovete fronteggiare le conflittualità in atto con coraggio e determinazione per non ritrovarvi poi in un loop dal quale è difficile uscire. Non è detto che il legame si chiuda, dunque è possibile che attraverso una revisione dello stesso possiate perfezionarlo, vivendolo meglio…ricordo che Urano vuole la “verità” ed è solo attraverso un attento esame di voi stessi, e di ciò che vi unisce al vostro partner, che potrete dipanare quella matassa intricata che è il rapporto interpersonale.

Con l’uscita di Marte dalla casa a partire dal 21 potreste sentirvi meno tesi, anche se le spinte uraniane dal settimo campo premono affinché vi liberiate da qualsiasi restrizione, mantenendo quindi un certo fermento e una certa agitazione al vostro interno.

La nuova postazione di Marte nell’ottavo campo, potrebbe esservi di supporto nel senso che vi spinge a scoprire ciò che è nascosto e a confrontarvi con voi stessi, attraverso un incontro, un conflitto, un amore, possibili portatori di capovolgimenti, di un riesame dei vostri atteggiamenti; come spesso ho ricordato, l’ottavo settore esperienziale è associato alla propria evoluzione personale, è dunque possibile che proprio attraverso una relazione, particolarmente intensa, possiate raggiungere questo traguardo e aprirvi le porte verso un rapporto di grande spessore, ma soprattutto “autentico”.

Dal 5 sino al 26, potrete contare sulla presenza di Mercurio nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. E’ una bella posizione che vi invita a valutare gli obiettivi prefissati e ciò che vi aspettate da essi. E’ un transito che vi stimola sentimenti di condivisione con i vostri amici con i quali spartire interessi ed esperienze. Si profila dunque un periodo in cui potreste intensificare la vostra vita vita sociale e sarete più aperti a nuove idee e alla comunicazione in generale. E’ un passaggio che vi aiuta anche a smorzare i tratti egocentrici di Marte che non sono propriamente compatibili con il concetto di “gruppo”. E’ un periodo dunque che vede più favorita la sfera amicale piuttosto che quella relazionale stretta, ancora in tensione con i passaggi di Marte e Urano, almeno sino al 20.

Dal 27 sino a fine mese potrete avvalervi della posizione di Mercurio nel dodicesimo campo in aspetto di trigono a Marte nell’ottavo. Ora potete fare affidamento sulla vostra capacità di approfondimento, di scrutare nelle parti più criptate del vostro essere, negli abissi dell’inconscio, sollecitati dalla posizione del pianeta che caldeggia un particolare interesse per tutte le questioni spirituali, aiutandovi, tra l’altro, considerato che sosta nella casa di Nettuno, ad affrontare anche gli aspetti irrazionali della vita. Un supporto questo che alimenta ed amplia la vostra innata capacità di contattare le parti più nascoste dell’altro e che in questo particolare contesto astrale può risultare particolarmente fecondo, soprattutto per quanto riguarda le relazioni più intime, ancora in sofferenza.

L’aspetto armonico del pianeta a Marte, accresce ancor più il vostro intelletto, già di suo particolarmente vitale e dotato di chiarezza…dopo tutto Marte è il vostro governatore e Mercurio è, nel vostro segno, in esaltazione. Resta ad ogni buon conto un momento in cui non vi lasciate trasportare dal timore di affrontare eventuali difficoltà e gli ostacoli diventano uno stimolo, una sfida eccitante che vi spinge alla soluzione dei problemi piuttosto che ad un loro aggiramento.

Buon momento per gli studi ed eventuali trattative d’affari, ma se avete un socio, attenzione a Urano, anche perchè con Venere nel decimo campo, quello connesso all’autorealizzazione, potreste attirare a voi persone utili alla vostra attività o accadimenti fortunati per il vostro lavoro, dunque piedi per terra e fate leva sulla vostra fantastica mente per non vanificare gli aspetti positivi di questo vostro cielo estivo.

thankyou icon arrow