Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Amore e conoscenza costituiscono un binomio inscindibile, il felice connubio degli aspetti più fondamentali dell’esistenza”. (A. Carotenuto)

Il vostro segno gode di buoni transiti. in particolare, come da molto tempo a questa parte, dei pianeti lenti che sono tutti in buona posizione. Plutone e Urano in sestile e Nettuno in congiunzione il che significa avere grandi movimenti interiori che vi spingono non solo a crescere ma anche a liberarvi di schemi del passato per avventurarvi in qualcosa di maggiormente adatto a ciò che siete adesso. Ai lenti si aggiungono anche Marte in sestile dal Toro fino al giorno 20 e Venere in trigono fino all’11. Giove e Chirone saranno neutri in casa seconda pronti però a sostenere la scoperta di nuove risorse interne.

Piccoli turbamenti potranno arrivare da Marte quando entrerà in Gemelli e da Mercurio che, dal 5 al 26, sarà in opposizione dalla Vergine. c

Significa che dal 21 Marte vi darà filo da torcere per cui sarete ansiosi e poco attenti a ciò che succede attorno a voi. L’agitazione potrà di tanto in tanto trasformarsi in irritazione che, nel vostro caso, diventa una sorta di irrazionalità che permette agli altri di percepirvi come un po’ matti per via delle reazioni che vengono fuori non nel momento più opportuno, ma quando fate degli accumuli.

Il transito di Marte deve essere utilizzato al meglio e quindi dovete imparare a gestire l’energia in esubero senza farla interamente passare attraverso le emozioni che si scatenano senza essere contenute, né comprese.

Marte desidera che utilizziate l’energia per affermarvi al meglio, il che significa né troppo, né troppo poco, imparando così a sostenere quello che sentite, che siete e che avete in mente in qualunque momento, senza bloccarvi per poi essere arrabbiati e frustrati per non aver saputo affrontare la situazione.

Quando non si ha dimestichezza con questo pianeta le cose diventano complesse perché si avvertono picchi energetici che sembrano non stare dentro al corpo e, di conseguenza, devono trovare una fonte su cui essere scaricati. Avrete quindi bisogno di imparare ad ascoltare cosa succede dentro di voi perché sarà fondamentale per decidere come potete convogliare il tutto: a volte basterà una piccola corsetta in un prato, altre volte dovrete munirvi di un pungiball per sferrare pugni immaginando che li’ ci sia l’oggetto della vostra rabbia; altre volte potrete urlare nel bosco per scaricare la tensione in esubero: non importa cosa farete ma, organizzandovi in questo modo, comprenderete la natura della forza e potrete pian piano imparare ad usarla in modo creativo e positivo per voi.

Ovviamente ci saranno giorni in cui vivrete anche l’opposizione di Mercurio il che significa che sentirete il nervosismo invadervi senza darvi tregua. Tenete conto del fatto che sarete poco sincronici e per lo più poco coordinati nei movimenti per cui dovrete fare attenzione a ciò che fate perché avrete la tendenza a distrarvi e a fare gesti bruschi che possono portare a piccoli incidenti.

Gli incidenti possono essere anche di natura relazionale: Mercurio è in settima casa per cui il bersaglio della vostra insofferenza potrebbe essere il partner che spesso non è la causa del vostro malessere. Cercate di non parlare a sproposito per non incorrere in piccoli disastri in cui sfogate la frustrazione su bersagli sbagliati e senza reali motivazioni.

Mercurio in Vergine vi può rendere particolarmente critici e lamentosi, alla ricerca di ragioni che quasi mai avete. Prendetevi una pausa, cercate di fare passeggiate rilassanti o, se siete in vacanza, concedetevi il contatto con la natura piuttosto che quello con la vita mondana.

Se avete deciso di non andare in luoghi tipicamente vacanzieri potreste approfittare per unirvi a gruppi di meditazione o di yoga dove potrete imparare a gestire al meglio le vostre dinamiche interne o quanto meno a riconoscerle.

Sarete comunque capaci di fare buone cose perché, in ogni caso, i pianeti lenti continuano a sostenervi favorendo quell’opera di trasformazione profonda di cui sentite senza dubbio gli effetti.

Siete ora maggiormente in grado di mettervi in contatto con le vostre motivazioni e, con l’aiuto di Nettuno, negli anni avete sicuramente sviluppato la vostra creatività, quella che vi può permettere di incanalare in modo creativo gli stati d’animo più complessi che vi attanagliano. Siete pur sempre un segno emotivo per cui è facile che siate toccati da una sorta di lunaticità.

Il desiderio di aiutare gli altri è sempre presente e dovete continuare a coltivare ma, a differenza di un tempo, ora siete maggiormente lucidi poiché avete imparato a vedere ciò che appartiene a voi e ciò che, invece, appartiene agli altri per cui potete scegliere cosa, quando e se fare ciò che vi viene richiesto o ciò che istintivamente sentite che vi spinge in alcune direzioni.

Urano in sestile dalla casa terza vi sta mettendo in contatto con persone particolari che sono affini e giuste per voi in questo momento poiché vi spingono a diventare autentici senza trattenere la vostra natura per non ferire o per non apparire troppo poco accomodanti. E’ tempo di essere ciò che siete e di accettare che, a qualcuno, potete anche non piacere.

Non è più tempo di fare troppi compromessi: per prima cosa dovete far uscire le cose che premono al di sotto della coscienza perché solo così, nel tempo, potrete liberare tutto il vostro potenziale, magari in forma simbolica, utilizzando la scrittura, il disegno o la musica, discipline che hanno il preciso scopo di convogliare stati d’animo profondi portando all’esterno contenuti che potranno aiutarvi a trovare senso a ciò che vivete in quel preciso momento.

La vita vista sorridendo, ora dovete solo decidere di sorridere a voi stessi.

thankyou icon arrow