Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive”. (B. Yoshimoto)

Per buona parte del mese, sino al 20, sarete ancora alle prese con la congiunzione di Marte a Urano nel dodicesimo campo che vi costringerà a confrontarvi con voi stessi, con la possibilità tuttavia che avvertiate una certa insoddisfazione nei confronti della vita a causa dell’elusività di Marte che, nella casa di Nettuno assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo la sicurezza e l’assertività di cui è portatore, ancorché affiancato da Urano che ne intensifica l’azione, ma nella casa occupata ne aumenta anche l’ansia e l’impazienza. E’ possibile, con questo transito, che vi poniate dunque in una posizione di difesa più che di attacco. Cercate di volgere la forza indotta da Marte in qualcosa di costruttivo al fine di consentirvi di utilizzare al meglio queste potenti energie che, ancorché difficili da gestire, nella casa occupata possono segnare un periodo fortemente evolutivo…come più volte ho ricordato, Urano nel campo esperienziale in questione aiuta a fare entrare nella sfera della consapevolezza impulsi inconsci, marcando un momento di presa di coscienza anche delle vostre potenzialità inespresse. Dal 21 Marte, spostandosi nel vostro primo campo vi sollecita a combattere per essere artefici del vostro destino; ora siete spinti ad affermare voi stessi e a lavorare con grinta per raggiungere i vostri obiettivi. E, se avete utilizzato al meglio le energie in atto nel dodicesimo campo, ora potrete agire con maggiore consapevolezza di voi stessi e fiducia nelle vostre capacità.

Una particolare attenzione all’utilizzo delle energie in atto è richiesta agli appartenenti alla prima decade che devono gestire un pacchetto energetico di rilievo a causa della congiunzione di Marte al Sole nel primo campo. E’ una situazione che potrebbe colorare i vostri rapporti interpersonali di irascibilità e insofferenza. Cercate di mantenere la calma usando al meglio un’energia che ha un grande potenziale, se vissuto con equilibrio. Marte in effetti, non rappresenta solo l’aggressività, ma anche la combattività salutare, quella che lotta per il raggiungimento dei traguardi, quell’energia creativa che conduce al bisogno di azione, a esprimere e affermare se stessi.

A supportarvi in questo momento del vostro percorso esistenziale interviene Saturno che, dalla nona casa vi sollecita una riflessione approfondita dei vostri vissuti personali. E, anche se l’introspezione non è propriamente di vostro gradimento, ora è giunto il momento di prendere in considerazione la possibilità di costringere la vostra mente a concentrarsi e approfondire, cosa di cui è perfettamente capace…dunque mettete dal bando la distrazione ed esaltate l’attenzione perchè Saturno potrebbe mettere in crisi ciò in cui credete, i vostri valori, e prospettarvi nuovi scenari, nel senso di acquisizione di nuove conoscenze, nuovi argomenti da esplorare.

Se avete delle operazioni finanziarie da gestire, la presenza di Venere nel campo delle risorse personali, sino all’11 vi solleciterà positivamente nel senso che segnerà un momento in cui saprete mettere in atto con precisione la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi. Dal 12 l’archetipo spostandosi nella successiva terza casa, intensifica la vita sociale e facilita i rapporti anche quelli che fanno parte del quotidiano e se avete qualche pensiero da esprimere nei confronti della persona che amate, questo è un buon momento per comunicarglielo.

Anche Mercurio concorre con Venere a marcare un buon periodo per i contatti e per la comunicazione, considerata la posizione del pianeta nel terzo campo per i primi cinque giorni del mese. E’ un’ottima posizione che vi consente di mantenere sempre un buon livello di approfondimento sulle questioni che affrontate, anche in considerazione del momento che state vivendo che richiede sì apertura, ma anche cautela e profondità di pensiero, sia per quanto riguarda le vostre relazioni, sia per quanto attiene l’esplorazione del vostro mondo interiore, fortemente sollecitato dai transiti in atto.

Dal 5 al 26 Mercurio va ad occupare la quarta casa, campo associato al focolare domestico, alla famiglia; qui il pianeta vi sollecita a sviscerare tutte le questioni familiari che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte. E’ possibile dunque che vi avventuriate in ricordi ormai trascorsi, consentendo a ciò che avete rimosso di riemergere dalle tenebre. Se porterete alla luce eventi sopiti, sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di voi stessi.

thankyou icon arrow