Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Senza illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, né forza, né impeto e ardore d’animo, né grandi azioni, che per lo più sono pazzie”. (G. Leopardi)

Periodo particolare in cui si giocano forze molto diverse che, tuttavia non fanno che confermare alcuni bisogni che stanno via via venendo alla luce.

Plutone, Nettuno e Urano continuano la loro opera di trasformazione tesa a modificare qualcosa nella vita dei nativi affinchè possano vivere in modo più completo e autentico quello che è il loro progetto.

Anni di lavoro stanno portando ulteriori frutti e, con Urano dalla casa quinta a cui si affianca Marte fino al giorno 20 di agosto, la voglia di vivere e di rinnovare ciò che sta diventando pesante è sempre più prepotente. Si tratta di energie nuove che vogliono esprimersi e che, in qualche modo stanno risvegliando quel forte bisogno di indipendenza tipico del vostro segno.

Dal punto di vista professionale siete sicuramente in una botte di ferro: i successi che avete raggiunto sono legati alle capacità e al modo in cui siete riusciti a convogliarle per un fine ben preciso. In particolare la seconda decade si trova ad essere fortemente stimolata da Urano che rende impossibile accettare compromessi che non siano in linea con la vostra vera personalità.

Giove e Chirone si trovano in Ariete e dunque in quadratura e questo significa che c’è un tasso di insoddisfazione che sta diventando forte e che non può essere ignorato. L’Ariete simboleggia per voi la casa quarta e questo stato di difficoltà lo state avvertendo proprio tra le pareti domestiche. Sicuramente ci sono cambiamenti che dovete affrontare: qualcosa non è più corrispondente a ciò che siete oggi e dovete scoprire pian piano di che cosa si tratta senza però operare in modo impulsivo, come vorrebbero Urano e Marte che possono aumentare la voglia di prendere decisioni drastiche senza la giusta ponderazione.

Forse è il momento di prendervi una pausa soprattutto per meglio comprendere lo stato dei sentimenti che, ultimamente sono parecchio messi sotto pressione. Plutone ha macinato grado per grado ed ora è quasi arrivato alla fine del segno e indubbiamente ha concluso qualcosa, cercando di portare un forte rinnovamento dopo uno stato di catarsi. Senza dubbio ha anche portato un rapporto diverso con il vostro potere personale ed ora avete motivazioni molto forti che si stanno pian piano dispiegando.

Nettuno dalla casa terza ha alimentato il desiderio di crescita personale abbinato ad una forte curiosità spirituale che pian piano sta cambiando la vostra filosofia di vita.

Senza dubbio tutte queste sollecitazioni stanno creando nuovi obiettivi che state valutando; sta avvenendo in voi un grande cambiamento di coscienza anche in virtù del vissuto degli ultimi anni che ha creato forti domande che richiedono riflessioni e risposte.

Una parte di voi ha colto la grande sfida epocale che richiederà nuove regole che volete a tutti i costi comprendere, certi che vorrete dare un contributo a chi ancora brancola alla ricerca di un significato più profondo degli avvenimenti.

Quello che sta accadendo in voi non è facilmente comprensibile da chi vi sta vicino per cui, un consiglio è quello di prendervi una pausa per capire bene quali sono le sfide che volete prendere in considerazione e quali potrebbero essere i risvolti.

Urano è uno dei vostri pianeti e, in questi transiti, vi sta facendo comprendere che i cambiamenti sono già in voi e non dovete far altro che comprenderli per poterli accompagnare: solo così non dovrete andare incontro a traumi. Le cose dipendono da voi, non partono assolutamente dagli altri e quindi è su di voi che dovete contare magari accogliendo l’aiuto di chi sta portando avanti da tempo percorsi di questo tipo.

Ci saranno sicuramente interazioni difficili sul piano affettivo: Venere si troverà in opposizione proprio i primi 11 giorni del mese per cui sarete più sensibili e meno disponibili. Cercate di mantenere l’armonia interiore senza perdere quello che è il vostro centro. La comunicazione sarà un fattore importante attraverso il quale potreste entrare in contatto con gli altri: soprattutto dal 5 al 26 con Mercurio in Vergine in casa nona sarete ispirati da pensieri che tenderanno a portarvi un po’ al di fuori dal consueto ma, al tempo stesso, sarete anche più capaci di mettervi in ascolto in modo da comprendere anche le ragioni degli altri. In ogni caso non dovrete chiudervi in voi stessi perché questo vi isolerebbe e farebbe sentire gli altri in difficoltà vivendo una sorta di isolamento.

A fine mese Mercurio sarà in Bilancia in quadratura per cui non sarà facile la comunicazione ma, se rientrerete del tutto rigenerati, tutto si organizzerà secondo il vostro intento.

Se avete la possibilità di essere liberi dal lavoro sarebbe bene un ritiro di qualche tipo in cui ritrovare la vostra essenza e comprendere bene la direzione che volete prendere. Il tempo non vi manca e voi ne siete i padroni: ricordatevi che anche Dio ha impiegato 6 giorni a fare il mondo.

thankyou icon arrow