Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“La vita non ti dà le persone che vuoi, ti dà le persone di cui hai bisogno, per amarti, per odiarti, per formarti, per distruggerti e per renderti la persona che era destino che tu fossi. (A. Einstein)

Con Marte, che sino al giorno 20 transita nella vostra undicesima casa, avrete la possibilità di avviare delle attività con amici od organizzazioni in generale; in questo campo l’archetipo deve integrare il suo impellente bisogno di affermazione con le esigenze sociali della comunità. Un esito positivo di questo passaggio può essere rappresentato dall’assunzione di un impegno, sicuramente vincente, nel mettere a disposizione del gruppo tutta l’energia di cui siete ampiamente dotati al momento, spingendolo ad agire per il bene comune. Ottimo periodo per ampliare la vostra cerchia amicale e condividere con essa nuove prospettive di vita.

Dal 21 l’archetipo spostandosi nel dodicesimo campo, nella casa di Nettuno, perde quella sicurezza e quell’assertività che gli appartengono, con la prospettiva di avviarvi verso stati d’animo legati ad una certa insoddisfazione nei confronti della vita; è possibile che abbiate anche difficoltà ad affermare il vostro potere, cosa che potrebbe crearvi qualche problema nel riconoscere le vostre potenzialità e lasciare al vostro interno un senso di sfiducia e insicurezza. Le energie della casa in questione, ricordo, sono di carattere inconscio, dunque poco affini ad un archetipo che rappresenta la combattività e una potente carica vitale.

In questo scenario altalenante, la presenza di Urano in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della seconda decade vi aiuta ad intravedere la luce in fondo al tunnel, nel senso che vi induce ad aprirvi al mondo, a nuove esperienze servendovi di tutte le opportunità che la vita vi offre. Anche se per quanto vi riguarda i cambiamenti non sono da voi particolarmente bene accetti, dovrete valutare la possibilità di sciogliere quei nodi che vi tengono legati alle vostre sicurezze e a quella stabilità, parte integrante della vostra indole. E, poiché il pianeta apporta novità nel settore in cui transita, il suo passaggio nell’undicesimo campo, indica incontri interessanti con persone nuove e possibilmente diverse da quelle frequentate sino ad oggi. Non perdetevi dunque d’animo se dovrete fare qualche forzatura al vostro “sentire”, quello che si presenta ora è uno scenario in evoluzione, e il viaggio che state intraprendendo richiede grande flessibilità al fine di spazzare vecchi schemi esistenziali per fare posto a qualcosa di nuovo.

La presenza di Saturno nell’ottavo campo sarà dirimente nel ridefinire modelli di vita ormai obsoleti al fine di avventurarvi in una sorta di rinascita. La presenza dell’archetipo nel campo associato a Plutone, evidenzia un periodo in cui avvertite la necessita di andare a fondo nei confronti di dimensioni di vita che possono includere l’aspetto economico, spirituale o sessuale, ma soprattutto il concetto di “condivisione”. Sotto il profilo evolutivo il transito del pianeta è davvero importante; sarebbe bene per voi, ora, porvi delle domande più profonde, anche perchè molti valori che vi hanno accompagnato sino ad ora nel vostro percorso esistenziale potrebbero essere sostituiti con altri più consoni alla vostra realtà attuale.

Dal 5 avrete l’appoggio di Mercurio che nella sua casa di appartenenza vi invita a comunicare, favorendo soprattutto le conversazioni caratterizzate da particolare spessore. E’ un’ottima posizione quella occupata dal pianeta che vi consente di mantenere sempre un buon livello di approfondimento, come vi suggerisce anche Saturno, su tutte le questioni che dovete affrontare con i transiti in atto. Approfittate di questo passaggio perchè la vostra mente è ora molto flessibile, pronta a cogliere anche le novità. Tutti gli appartenenti alle tre decadi potranno avvantaggiarsi dell’aspetto armonico al Sole del pianeta, che li favorirà nella comunicazione al fine di concludere con successo eventuali trattative in atto. Considerato anche il segno occupato, la Vergine, di cui Mercurio è governatore, la vostra mente vi consentirà di brillare in ogni tipo di discussione, investigando su ogni piccolo dettaglio.

Dal 27 sino a fine mese il pianeta va ad occupare il quarto campo. E’ un passaggio questo importante in quanto il linea con i transiti del mese che vi chiedono apertura, ma anche spessore e profondità dei vostri pensieri. Il transito vi induce dunque a riflettere sul nuovo che si sta affacciando nella vostra vita e il vecchio che dovete abbandonare. E’ giunto il momento di integrare nuove realtà nella vostra esistenza, magari anche attraverso l’aiuto dei vostri familiari che potrebbero supportarvi nel trovare un collegamento fra passato e presente, necessario per trovare un vostro equilibrio. L’ aspetto armonico fra Mercurio e Marte vi consentirà di usufruire di una mente chiara, adatta a svolgere affari, trattative, ma anche dedicarsi allo studio. Buon momento dunque per intraprendere iniziative di vario genere, avviare progetti e viaggiare.

thankyou icon arrow