Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete vi trascinerà con sè”. (C.G. Jung)

Sino al giorno 20 sarete ancora sottoposti all’azione di Marte nell’ottavo campo in compagnia di Urano che ne intensifica l’energia. Nella casa associata ai valori altrui, alla rigenerazione, alla morte/rinascita, gli archetipi in questione vi invitano a difendere i vostri ideali, a condividere beni o valori con altri, ma soprattutto a confrontarvi con ciò che più temete: l’intensità della passione. E, per voi amanti all’armonia, della pace, della comunicazione, più dediti ad assaporare il piacere di discutere dell’amore, piuttosto che viverlo nelle sue profondità, con questo transito, è possibile che dobbiate gestire un piccolo sisma.

Con la contestuale presenza di Urano è anche possibile che dobbiate avviarvi verso qualche cambiamento di lavoro o che si trasformi qualcosa di profondo al vostro interno, con le solite modalità uraniane: improvvise. Urano inoltre accentuando il vostro bisogno di libertà, è possibile che vi spinga verso un’intolleranza nei confronti della quotidianità e di tutto ciò che ai vostri occhi appare come routinario.

Dal 21 Marte abbandona il campo occupato per trasferirsi nel nono, in aspetto armonico al Sole. Ottimo passaggio che aiuta a difendere con forza ciò in cui credete, ma soprattutto ad aprirvi verso nuove prospettive esistenziali, nuovi orizzonti, nuove realtà. Per questo, sarebbe bene programmare un viaggio in un paese lontano che vi prospetti filosofia e stili di vita diversi dai vostri.

Venere nel campo dell’autorealizzazione, sino all’11, armonizza le atmosfere, aiutandovi in questo modo a gestire meglio i vostri rapporti interpersonali che al momento richiedono attenzione a causa della presenza di Giove, in opposizione al Sole, nel settimo campo, che può tendere ad esasperare quelle conflittualità che potreste non aver ancora risolto e che coinvolgono le relazioni strette. E’ giunto il momento di andare a fondo e sciogliere i nodi che minano l’intesa con il vostro partner, o socio, e risolvere una volta per tutte le questioni che vi affliggono.

Dal 12 l’archetipo occupa l’undicesima casa, in aspetto armonico al Luminare. Se il vostro lavoro tratta attività svolte in gruppo, questo transito è il migliore poiché siete nella condizione di rapportarvi agli altri con maggiore empatia del solito e, considerata la presenza di Marte prima nell’ottavo campo e poi nel nono, la posizione della Dea dell’Amore può esservi di supporto nel raggiungere gli obiettivi che con i transiti in atto vi siete posti e che riguardano prevalentemente dei cambiamenti al vostro interno, ma anche dei cambiamenti di lavoro e delle vostre prospettive esistenziali. Trattandosi del campo occupato, è possibile che nascano nuove relazioni sentimentali nell’ambito delle vostre amicizie; tuttavia, anche se nella casa di sosta il pianeta tende a far vivere l’amore con toni più amicali che passionali, come piacerebbe a voi, è pur vero che la presenza di Marte nell’ottavo campo sino al 20, vi induce verso esperienze connotate da una particolare intensità.

E’ dunque possibile che la scoperta di parti di voi stessi che non erano state contattate in precedenza vi consentano di guardare i vostri legami con stati d’animo diversi dal quelli che vi accompagnano di solito, anche in considerazione del fatto che dal 5 sino al 26 Mercurio, occupando il dodicesimo settore, vi invita a fare affidamento sulla vostra capacità di approfondimento, a scrutare nelle parti più criptate del vostro essere, negli abissi dell’inconscio per affrontare al meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno, all’opposizione, vi prospetta. Momento dunque importante se si considera che riconoscere nel profondo la propria natura, averne la piena consapevolezza è fonte di liberazione.

Attenzione tuttavia all’aspetto dissonante del pianeta con il Dio del Mare che potrebbe creare incomprensioni con i vostri interlocutori, soprattutto nei giorni dal 15 al 26, evitate i comportamenti elusivi cercando di fare leva sul vostro senso di realtà e soprattutto evitate di combattere contro i mulini a vento. E, poiché Nettuno occupa la casa connessa al quotidiano e al lavoro, dovrete usare tutta la vostra diplomazia e la vostra innata capacità di mediazione per dirimere eventuali fraintendimenti con dipendenti o superiori. Potrebbe invece essere un buon momento se utilizzate il transito per dedicarvi ad un lavoro volto al sociale e al benessere altrui.

thankyou icon arrow