Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“La scoperta della vita interiore e la nascita di una personale filosofia è ciò che ci permette di affrontare tale dimensione, ma a questo punto giungiamo ad un’altra consapevolezza tragica: scopriamo che il mondo esterno non ci appartiene”. (A. Carotenuto)

Saturno continua il suo viaggio nel vostro segno proprio come Urano continua a proporre quadratura dal segno del Toro. Niente appare semplice perché i due signori si pongono anche in quadratura tra di loro per cui vi trovate divisi tra gli intenti diversi delle due parti di voi che, dovranno trovare una via di conciliazione.

Urano in quadratura romperebbe ogni indugio e vorrebbe mandare all’aria ciò che sembra non funzionare più e che vi crea grandi stati di tensione. Questo era il vostro modo abituale di gestire le situazioni ma questa è sostanzialmente una fuga da ciò che non riuscite ad affrontare all’interno. Saturno è un pianeta molto meno energetico che vi chiede di resistere e di cosa si nasconde dietro all’irrequietezza e alla voglia di buttare tutto all’aria; di certo se l’archetipo potesse rispondere vi direbbe che è una sorta di immaturità che vi porta ad agire in quel modo, tagliando e facendo terra bruciata di tutto ma, ora, non potete più utilizzare queste modalità perché state cominciando a capire che le cose vanno affrontate e non sfuggite per cui, per arrivare a capo dovrete tollerare questo periodo di grande squilibrio interiore perché solo allora potrete trovare il modo di gestire i vostri due signori senza ignorarne uno, agendo sempre l’altro.

Voi percepite in modo ancora più intenso la tensione perché essa viene accentuata ulteriormente dalle tensioni esterne: si tratta infatti di pianeti che lavorano prima di tutto attraverso le tensioni sociali che, senza dubbio, influiscono in modo forte sugli individui e sul loro modo di reagire e di trovare strategie.

Significa che dovete lavorare su ciò che è fondamentale per voi che, pertanto, dovrete assolutamente salvaguardare dandogli ulteriore struttura perché contribuirà a dare senso alla vostra vita e alle vostre scelte. Al tempo stesso Saturno vi aiuterà a liberarvi di ciò che non serve più, onorandolo, non buttandolo via. Ogni cosa ed ogni esperienza è servita a comprendere meglio chi siete e, di conseguenza, anche se vi sembra superata, ha avuto il suo perché ed è per questo che, prima di congedarsi, deve essere ringraziata e onorata.

Questo nuovo modo di procedere richiede cambiamenti interni, tolleranza nei confronti delle vostre ambivalenze e, soprattutto accettazione di parti che non sono così pronte e sollecite ad andare sempre verso il nuovo, soprattutto quando questo richiede l’oblio di ciò che è passato.

Questo è il grande aiuto che vi possono dare questi due pianeti in questo periodo; non state dunque a pensare solo allo stato di disagio e di nervosismo che vivete ma cercate di orientarvi su quelli che saranno i risultati futuri che, quando siete un po’ più tranquilli, già riuscite a percepire seppure in lontananza.

Sul piano più pratico Giove e Chirone sono in sestile per cui vi sostengono con la loro energia. In particolare Chirone vi aiuta a mettere a fuoco i vostri conflitti dandovi le energie necessarie per cauterizzarli una volta per tutte. Non sarete solamente in balia dei transiti dinamici, avrete pure degli alleati che vi aiuteranno a fare le cose con maggior cautela. Voi pensate spesso di non essere contaminati dalle emozioni ma non è così poiché il desiderio di fuggire e di tagliare è un pessimo tentativo di non affrontare le emozioni contraddittorie che ci sono in voi.

Marte e Urano sono in casa quarta e questo sicuramente non depone a favore della tranquillità sul piano familiare. Anche in questo campo ci sono tensioni e situazioni da risolvere che arrivano da lontano. La vostra libertà ed autonomia dipendono molto dal bisogno di fare pace con il passato e con i problemi familiari. Solo allora vi sentirete liberi di agire in piena coscienza senza bisogno di tagliare rapporti che, di fatto, non si possono eludere se non sentendosi sempre sradicati e non appartenenti.

Le radici servono, anche solamente per potervi far volare lontano senza rimpianti e senza nostalgie.

Non sempre le cose sono come sembrano e non sempre i ricordi sono perfetti: ricordate che, come dicevano i greci, le memorie sono il frutto del lavoro di tessitura tra fatti reali e grandi fantasie.

Sul piano affettivo sarete in subbuglio: Venere sarà in Cancro fino al 17 e poi entrerà in opposizione dal Leone per cui accentuerà il desiderio di liberarvi da eventuali impegni ma non potrete dimenticare che li avete assunti e che, in qualche modo, dovrete onorarli.

Dovrete imparare non solo a dar vita alle cose ma anche a chiuderle perchè è questo che non sapete fare e che, questi transiti, vi spingono ad imparare.

thankyou icon arrow