Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Una persona che sa stare da sola non è mai sola. Le persone che non sanno stare sole, sono sole”. (Osho)

Gli appartenenti alla prima e seconda decade avranno ancora a che fare con una forte spinta ad emergere dovuta alla presenza di Marte nella decima casa, quella connessa all’autorealizzazione, al ruolo sociale. Anche se voi siete rispettosi delle regole e dell’autorità, con questo passaggio è possibile che vi lasciate coinvolgere in qualche conflitto con chi rappresenta l’autorità stessa. Cercate dunque di non sfidare chi invece potrebbe esservi di aiuto; questo è un transito che se ben gestito può consentirvi il pieno successo dei traguardi che vi siete posti…lasciate cadere le provocazioni e guardate avanti. Anche se non è nella vostra indole aspirare a posti di potere, con questo passaggio potreste tuttavia, mettere da parte il vostro bisogno di sicurezza per mostrare al mondo le vostre capacità, la vostra intelligenza e quel pizzico di audacia che potrebbe farvi uscire dalla vostra innata riservatezza. E’ importante che vi manteniate saldi nel raggiungere i vostri obiettivi, superando le vostre paure perchè l’altra faccia della medaglia è rappresentata dall’aspetto dissonante di Marte al vostro Sole che potrebbe indurvi a dubitare della validità delle vostre azioni; al bando dunque le polemiche inutili e gli sterili litigi, accettate invece, ove necessario, qualche compromesso.

Per quanto riguarda nello specifico la vostra attività lavorativa, la presenza di Saturno nel sesto campo potrebbe indurvi a cambiare qualcosa in questa sfera esistenziale, anche in considerazione del fatto che il Grande Saggio sosta nella casa in aspetto dissonante a Urano, con la possibilità quindi di mettere in discussione vecchi schemi del passato per giungere ad un rinnovamento degli stessi. In questo settore esperienziale, ricordo che Saturno induce alla disciplina e all’organizzazione e a discriminare ciò che è futile e marginale da ciò che è imprescindibile e sostanziale.

In questo contesto impegnativo, ma fortemente evolutivo poiché vi pone di fronte a dei cambiamenti, il vostro governatore, Mercurio, sostando sino al 24 nel segno della Bilancia nella vostra seconda casa sollecita in voi una particolare dedizione per il lavoro. E’ un transito che invita a curare i dettagli, fatto che è già insito nella vostra natura, sempre volta alla perfezione, ma al momento ancor più interessata a migliorare le cose. Il segno occupato dal pianeta tra l’altro, vi è di supporto in questo scenario nel senso che vi sollecita una comunicazione diplomatica e imparziale disponibile a stabilire connessioni con il mondo circostante.

Dal 24 l’archetipo si sposta nel vostro segno, nel primo campo dove si congiunge a Venere, presente nella casa dal giorno 6. Le vostre capacità analitiche sono esaltate da questo passaggio di Mercurio che vi esorta ad esprimervi con realismo e logica, elementi che fanno già parte del vostro carattere e che pongono in evidenza, considerata la presenza di Venere, quel bisogno di “comunicazione” che è, per voi, alla radice della relazione. Sotto il profilo affettivo è un buon transito che aiuta a fare interagire mente e cuore, facilitando la comprensione nell’ambito dei vostri legami più intimi. Con Mercurio in questa postazione, sarete anche particolarmente obiettivi grazie ad una mente vivace che chiede fortemente uno scambio con gli altri, totalmente privo di aggressività, considerata la presenza di Venere che porta sempre con sè armonia e amabilità.

Il periodo è dunque in fermento in considerazione della presenza di Urano nel nono campo che in aspetto armonico al Sole, soprattutto a quello della seconda decade è portatore di nuove stimolazioni, di vibrazioni insolite per voi, di un’esigenza di liberarvi dai lacci e laccioli e aprirvi a nuovi scenari; a questo riguardo possono cambiare le vostre credenze, ma possono anche affacciarsi interessi nuovi, nuove idee…in effetti è un passaggio questo che rende la mente particolarmente creativa.

Anche Giove, dall’ottavo campo, concorre nell’apportare cambiamenti vivi nella vostra vita, cambiamenti che potranno nel tempo gratificarvi con i loro risultati…ad esempio con questo transito potreste avere delle illuminanti intuizioni in ambito finanziario, ma anche un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali, rivedendo il concetto di condivisione. Resta comunque un passaggio che aiuta soprattutto, grazie all’ottimismo e alla fiducia che infonde in voi stessi, a superare eventuali crisi esistenziali, riconoscendo in esse un vero e proprio potenziale di crescita.

thankyou icon arrow