Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”. (L. Pirandello)

Se Urano non vi ha ancora indotto a raggiungere quella consapevolezza che vi consente di riconoscere ciò che non è più attuale per voi, ora dovrete cercare di riflettere sulle tematiche legate al cambiamento, anche se al momento possono indurvi verso stati d’animo quali insoddisfazione e insofferenza. Saranno in particolare gli appartenenti alla seconda decade che, con l’archetipo ai gradi del Sole, dovranno affrontare un nuovo orientamento esistenziale portando alla luce ciò che vive nel regno del “negato” e che deve invece entrare in quello della “consapevolezza”. Come spesso ricordato i cambiamenti possono portare scoperte interessanti…ad esempio potreste rivalutare la dimensione spirituale della vostra esistenza attenuando quella vostra tendenza al pragmatismo, a concentrarvi sulla stabilità e sulla concretezza per ritrovarvi con qualcosa di sconosciuto, ma fortemente gratificante per una vostra crescita personale.

Anche se il pianeta forma un aspetto dissonante a Saturno, è pur vero che viaggiando il Grande Saggio con moto retrogrado, vi porta ad essere maggiormente riflessivi e a prendere coscienza di tutti quei cambiamenti che, se vissuti a livello profondo, vi possono aiutare ad eliminare ciò che non è più funzionale alla vostra vita.

Di certo non è un momento facile considerato che anche Marte porta scompiglio in una casa, la seconda, associata ai vostri valori, alle vostre risorse, se da un lato dunque avete chi vi induce a guardare verso altri orizzonti, scoprendo una nuova versione di voi, da un altro lato c’è chi invece vi spinge a mantenere i piedi ben saldi nel mondo della materia e delle sicurezze. Non siate impazienti, e soprattutto cercate di non identificarvi con ciò che fa parte dei vostri possedimenti, non vi manca certamente la forza per affermare ciò che conta davvero nella vostra vita, anche se comporta avventurarsi in qualcosa di nuovo.

In questo contesto dinamico, ma anche fortemente introspettivo, brilla la luce di Giove che nella dodicesima casa occupa una delle sue migliori postazioni considerato che vi aiuta a trasformare le esperienze in apparenza negative, in qualcosa di positivo…”ogni impedimento è giovamento” dicevano i saggi. E’ un bel transito che invita ad avvicinarsi al mondo della spiritualità e della religione, ma soprattutto che esorta ad esplorare il proprio mondo interiore.

Sotto il profilo affettivo, Venere nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole, dal 6 e sino a fine mese, vi seduce nella casa connessa all’amore e ai divertimenti. Qui l’archetipo vi aiuta a superare momenti stressanti perchè vi invita a ricercare il benessere e l’appagamento in tutto ciò che fate. La creatività è al top, grazie a questo passaggio che vi esorta a perdervi in un mare di genialità e fantasia, lasciando comunque sempre la priorità “all’Amore”. Sarà dunque il vostro Governatore

(Venere) a guidare i vostri stati d’animo soprattutto quelli orientati alla sessualità che, con la Dea dell’Amore in questa posizione, è particolarmente intensa, senza mai perdere, ad ogni buon conto, quella vena romantica che fa parte della vostra indole e che preservate per i vostri legami importanti.

Per quanto riguarda il lavoro, la presenza di Mercurio nella sua casa di appartenenza, la sesta, sino al 23, vi esorta a riempire la vostra agenda per occupare ogni spazio vuoto. E’ possibile dunque che siate presi dal sacro furore delle vostre attività lavorative che potrebbero tuttavia farvi perdere di vista le urgenze. Resta comunque un ottimo transito per il lavoro, soprattutto se di tipo intellettuale e una inevitabile attenzione per i dettagli che favorirà il buon esito della vostra attività. E’ anche un buon momento per discutere eventuali problemi che sorti in questi giorni, potrebbero avervi creato qualche grattacapo. Attenzione alle critiche, Mercurio sa essere pungente e potrebbe indurvi a esplicitare qualche lamentela…non è il momento di polemizzare.

Dal 24 l’archetipo si sposta nel quinto campo dove incontra, anche se per pochi giorni, Venere. La presenza di Mercurio nella sede in questione può sottolineare un’esigenza di varietà, che per fortuna o per disgrazia investe anche la vita sentimentale che in questo frangente è un tantino “sfarfalleggiante”. Il segno occupato, la Vergine e il contatto con Venere richiederanno una persona dalla mente stimolante, anche se l’incontro dovesse essere segnato dalla brevità. Ora ciò che cercate è un equilibrio fra mente e cuore, qualcosa che, attraverso una buona comunicazione vi faccia sentire vicino all’altro attraverso un armonioso scambio.

thankyou icon arrow