Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Il viaggio nella propria interiorità coincide sempre con il calarsi in un vissuto particolare, quello della solitudine”. (A. Carotenuto)

Due archetipi, tra l’altro, vostri governatori, avranno il compito di pilotare il cielo astrale del mese che vi vede pronti alle sfide e a scrutare nelle vostre profondità, negli abissi dell’inconscio; mi riferisco a Marte che occupa l’ottavo campo e a Mercurio, in esaltazione nel vostro segno, che, sino al giorno 23 sosta nel dodicesimo settore esperienziale.

La dodicesima, ricordo, è la casa dell’interiorità e qui, Mercurio vi aiuta ad affrontare gli aspetti irrazionali della vita, suscitando in voi anche un grande interesse per tutto ciò che ha a che fare con la “spiritualità”. E’ un momento in cui la vostra attenzione è concentrata sull’introspezione, sulla possibilità di fare emergere dal profondo tutti quei vissuti che chiedono di essere analizzati e affrontati per raggiungere quella consapevolezza necessaria al fine di fronteggiare con determinazione i cambiamenti in atto. La vostra mente è ora pronta ad affondare nei più profondi antri della vostra psiche, cogliendone gli aspetti più salienti e l’intensità della vostra immaginazione e del vostro particolare “sentire” vi supporteranno in questo percorso. D’altro canto fa parte della vostra indole la capacità di approfondire, di non restare mai in superficie e, come segno d’acqua in quanto a sensibilità siete particolarmente dotati, ma possedete anche le potenti energie che vi giungono da Marte e da Plutone, che devono essere integrate con la vostra profondità di sentimenti e la vostra emotività.

Anche Marte nella sua postazione vi induce a scoprire ciò che è nascosto al vostro interno, a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita. L’aspetto armonico del pianeta con Saturno, a partire dalla seconda settimana del mese, regolarizza la sua potente energia consentendovi di meditare e analizzare in profondità tutto ciò che è di vostro interesse. Ottimo momento anche per concentrarvi su quei lavori che richiedono pazienza e precisione. E’ questo un transito che favorisce il lavoro intellettuale che richiede cura e attenzione ai particolari, ma soprattutto è un passaggio importante per approfondire la conoscenza di voi stessi. Sino al 16 potrete contare anche sull’aspetto armonico di Marte con Mercurio che vi dà chiarezza mentale e una particolare curiosità, anche se sotto questo profilo, la natura vi ha già ampiamente dotati. Sarà dunque una mente curiosa ad accompagnarvi in questo percorso rendendo il vostro intelletto, ancor più del solito, vitale ed energico, nella condizione di stabilire connessioni con il mondo circostante stimolato anche dall’esigenza di una comunicazione vivace e diretta. Buon momento dunque per avviare trattative di lavoro, studi a diversi livelli e per confrontarvi in discussioni appassionate. In considerazione del fatto che la comunicazione, con questo transito, è particolarmente favorita, è più che probabile che possa rappresentare un buon supporto agli appartenenti alla seconda decade, ancora sottoposti al transito di Urano nella casa delle relazioni intime, al momento ancora in sofferenza.

Urano, come più volte ricordato, segnala sempre un bisogno di libertà, mostrando, a seconda del settore occupato, dove si rende necessario procedere verso qualcosa di nuovo. E’ un pianeta che elettrizza, ma consente anche di appropriarsi di un alto livello di obiettività nel senso che proprio attraverso un rapporto in difficoltà, avrete la possibilità di mettere in discussione voi stessi. Nella casa delle relazioni strette, in effetti, l’archetipo sollecita una revisione del legame nel tentativo di migliorarlo oppure di chiuderlo quando si rende impossibile una conciliazione. E’ ovvio che le relazioni prive di una solida base saranno destinate ad interrompersi mentre quelle più strutturate richiederanno solo un cambiamento. Cercate, in questa delicata fase della vostra esistenza, di tenere a bada la vostra tendenza all’intolleranza e al controllo, fate invece leva sulla profondità dei vostri sentimenti e sulla comunicazione, sempre dirimente in situazioni come quella che state vivendo ora.

Dal 6 al 29 Venere e dal 24 Mercurio, in aspetto armonico al Sole, occuperanno l’undicesima casa, quella connessa alla sfera amicale, al gruppo e alla progettualità. Sono transiti questi che sollecitano attività di gruppo, considerato che la vostra mente arguta e profonda potrebbe essere interessata a condividere nuove esperienze con gli amici più stretti. Non è esclusa la possibilità che un’amicizia si trasformi in qualcosa di più intimo. Nello specifico ricordo che il transito di Mercurio favorisce la comunicazione, elemento fondamentale in situazioni in cui incompatibilità e conflitti richiedono, per essere risolti, chiarimenti aperti.

thankyou icon arrow