Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Ma vanno così le cose della vita: uno pensa di recitare la sua parte in uno spettacolo e nemmeno si immagina che sul palcoscenico nel frattempo, di soppiatto, hanno cambiato lo scenario e senza saperlo si ritrova nel bel mezzo di uno spettacolo completamente diverso”. (M. Kundera)

Mese decisamente positivo per gli appartenenti alla prima decade che avendo superato il transito dei pianeti lenti sul Luminare e avvalendosi della posizione di Giove e di Marte in aspetto armonico al Sole potranno affrontare questi giorni con una forte energia e un grande ottimismo.

Marte in particolare, che coinvolge anche la seconda decade, vi supporterà con il suo vigore inducendovi a lavorare molto e con successo. Ora potrete tirare un sospiro di sollievo e affrontare la vita con impeto e ardore; la vostra vitalità è al top, sia sotto l’aspetto fisico che psicologico. Non mancherete dunque di cogliere le buone occasioni che si presenteranno in generale, ma soprattutto per quanto riguarda la vostra attività lavorativa. E, anche se il pianeta sosta nell’undicesimo campo, campo associato al gruppo e alla progettualità, quindi poco affine alle spinte egoiche dell’archetipo che sollecita sempre un potente egocentrismo, in realtà l’aspetto armonico al Sole, smorza questi toni marziani consentendovi di collaborare in totale armonia con gli altri. Alla luce di tutto ciò, potrete scambiare le vostre idee, anche in modo energico, ma con la capacità di trasmetterle in modo efficace, tanto da essere favorevolmente accolte dal gruppo. Con Marte in questa postazione, tuttavia, considerato che la casa occupata è anche connessa alla sfera amicale, dovrete fare molta attenzione a non urtare la sensibilità dei vostri amici più stretti…ma di certo saprete gestire la situazione affrontando eventuali divergenze con equilibrio; l’archetipo, tra l’altro, nel segno dei Gemelli, vi aiuta a creare connessioni e ad aprire la vostra mente verso tutto ciò che ora è stimolante per voi.

Ottima la posizione di Giove nel nono campo, in aspetto di trigono al Sole che, ancorché in retrogradazione, nella sua casa di appartenenza amplia i vostri orizzonti e vi induce a concepire la vita in modo positivo e ottimistico. E’ un bel transito che vi sollecita la promozione di nuove idee, nuovi progetti che vi consentano di potenziare la vostra coscienza, nonché la vostra conoscenza. Se tra i vostri talenti c’è la scrittura, questo è un buon momento per avviarvi verso questa attività, con successo, considerato anche che il vostro potenziale creativo, con l’aspetto del pianeta armonico al Luminare, è al massimo.

Gli appartenenti alla seconda decade, sempre sottoposti all’azione di Urano in aspetto dissonante al Sole, dovranno, se ancora non hanno provveduto, affrontare cambiamenti che riguardano nello specifico il ruolo sociale e l’autorealizzazione. Come spesso ho ricordato, l’archetipo tende a svincolarvi da tutto ciò che rappresenta un limite, una costrizione, per voi e, nella decima casa potrebbe indurvi a cambiare lavoro, o procedere verso una rivisitazione della vostra attività che non è più confacente alle vostre esigenze attuali. Sono cambiamenti questi che potrebbero nascere da vostre necessità, ma anche da un’imposizione esterna. Con questo passaggio è possibile che vi sentiate strattonati da stati d’animo antitetici: da un lato irrequietezza e stanchezza, da un altro lato grande energia.

Gli appartenenti alla terza e seconda decade dovranno affrontare, se non lo hanno ancora fatto, Saturno nella casa delle relazioni strette che viaggia in retrogradazione. Ora il Grande Saggio vi esorta ad essere più riflessivi e a diventare consapevoli dei mutamenti che saranno vissuti a livello profondo. Per i vostri legami più intimi, il periodo dunque non è facile. E’ giunto il momento di mettere in discussione i vostri rapporti per riportare equilibrio e struttura al loro interno. Vale sempre la regola che se il legame è solido, si tratterà di una revisione, ma se così non fosse, dovrete impegnarvi se volete salvare il salvabile trasformando quello che oggi richiede un cambiamento vero e proprio, al fine di non chiudere una relazione che potrebbe essere valida su un diverso piano.

Di vitale importanza in questo contesto è la “comunicazione”, il “dialogo” che può dissipare ogni ombra e riportare a maturazione qualche aspetto dell’unione che necessita una profonda ristrutturazione.

A questo proposito interviene Mercurio che nella casa della comunicazione, la terza, vi sollecita a conversare, a trasmettere il vostro pensiero, ad ascoltare l’altro, insomma a mettere in campo quel dialogo necessario al fine di dirimere ogni incomprensione, ogni fraintendimento.

Dal 6 e sino a fine mese Venere e dal 24 Mercurio occupano la seconda casa, invitandovi a porre la vostra attenzione alle risorse in vostro possesso e a tutto ciò che rappresenta un valore per voi. Restate con i piedi per terra poiché anche se il transito non presenta difficoltà di sorta, il contatto con Venere non induce alla praticità e la possibilità di incorrere in un eccesso di spese non è da sottovalutare.

thankyou icon arrow