Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Spesso il padre incoraggia la figlia fino a che non incomincia a temere che ne sappia più di lui”. (Ruth Moulton)”.

Il mese è buono a metà.. nel senso che avete ovviamente tanti supporti importanti ma anche alcune spine nel fianco.. Come sempre settembre è il mese in cui il Sole è per due terzi in Vergine e quindi in trigono e per l’ultimo terzo nella Bilancia per cui in quadratura.

Diciamo che voi avete le spalle larghe per cui non vi lascerete sconvolgere più di tanto dai pianeti che vi sfideranno.. Avete affrontato sfide ben più importanti ed avete tratto buone considerazioni per cui, ora che Plutone sta arrivando alla fine del vostro segno e Nettuno è anch’esso nella terza decade dei Pesci, avete operato così tante trasformazioni che le vostre spalle sono sicuramente molto più solide e larghe.

Il transito più interessante è quello di Urano che vi porta scompiglio ma anche grande desiderio di movimentare la vostra vita; non che negli ultimi tempi non l’abbiate movimentata ma, sicuramente, il grande dio dei cieli vi porta a cavalcare nuovi lidi, lontani da ciò che conoscete sia dal punto di vista personale che professionale. Ci sono delle insofferenze che state pian piano avvertendo e che non giungono tanto da insoddisfazioni quanto dal desiderio di mettere qualcosa di nuovo nella vostra vita; con questo non intendo dire che non ci siano anche delle insoddisfazioni ma sono più legate alla prima decade che è alle prese con la quadratura di Giove dall’Ariete che vi spinge ad attivarvi per cercare nuove filosofie di vita che diano maggiori risposte alle vostre tante domande.

Giove è in casa quarta e può portare qualche guaio familiare; più che altro investimenti e spese che dovrete affrontare in questo mese di settembre. I chiari di luna esterni sono tutt’altro che rassicuranti per cui, siccome voi siete prudenti, vi sentite un po’ a disagio a non avere la possibilità di quantificare le spese energetiche che dovrete affrontare; in effetti voi siete molto attenti a quello che succede nel mondo ma in questo anno difficile, molte cose sono cambiate e di certo non avete la sicurezza di prima; a settembre ci sono poi i figli che vanno a scuola e, se avete figli grandi, le spese saranno sicuramente elevate.

Se è vero però che le sicurezze economiche sono meno facili di qualche tempo fa è altrettanto vero che all’interno voi siete molto più forti e motivati e questo fa sì che di certo non vi arrenderete ma troverete nuove energie che vi porteranno a intraprendere nuove strade che vi diano esattamente ciò di cui avete bisogno. Forse è proprio questo che vi propone Urano; non cambiare ciò che fate ma, inizialmente cambiare l’atteggiamento con cui lo fate e, in seguito, trovare magari degli aggiustamenti che siano più consoni al momento. Le vostre tante risorse ve lo permettono e, siccome non tutte le cose che sembrano difficili, lo sono poi veramente, dovete considerare sempre che siete alle prese con trasformazioni e cambiamenti di vario genere che daranno vita ad una nuova fase personale.

Non dovrete però perdere di vista ciò che avete raggiunto nel tempo perché Saturno in seconda casa cercherà comunque di stabilizzare le cose e di fare valutazioni molto precise.

Dal giorno 6 di settembre avrete il trigono di Venere dalla Vergine ovvero dalla casa nona; un buon transito questo che vi permette di rivalutare attentamente ciò che vi piace magari facendo dei piccoli aggiustamenti in direzione di una maggior aderenza a principi e ideali che ormai sentiti vostri.

Chi è single può contare anche su incontri particolari che possono avvenire proprio nell’ambito delle nuove cose che state intraprendendo; sicuramente avete il desiderio di rivolgervi a discipline che vi consentano di penetrare più profondamente i misteri della vita e, proprio in questi ambiti, potrete incontrare persone molto affini a voi, con i vostri stessi interessi per iniziare un percorso di maggior conoscenza e, nel tempo, magari anche di relazione amorosa.

Il vostro cuore batte forte ma non per ciò che conoscete e che sta nelle vostre vicinanze ragion per cui, appena potete, muovetevi e cercate di uscire dall’ordinarietà. Se siete in coppia ovviamente le cose sono diverse e dovrete con l’aiuto di Venere iniziare a fare qualcosa insieme al partner, qualcosa che vi permetta di crescere sia individualmente che come coppia.

Ricordate che la lunga sosta di Chirone in Ariete sta procedendo in maniera decisa a cauterizzare delle ferite antiche per cui, a tutti gli effetti, siete più liberi da condizionamenti ma anche da sentimenti che avete tenuto a lungo relegati dentro di voi. Una ventata di libertà e di posititivà c’è dentro di voi e questo lo avvertite esattamente come lo avvertono coloro che vi conoscono.

Marte sarà neutro, transiterà in sesta casa dandovi energie altalenanti nel mondo del lavoro e certe piccole contrarietà nell’ambito dei colleghi. Attenti però alle infiammazioni perché se non scaricate bene le energie in esubero possono trasformarsi facilmente in rabbia che porta calore interno non ben canalizzato. Per questo, un po’ di movimento fisico è senza dubbio consigliabile per non accumulare troppa tensione considerando che Marte starà circa 6 mesi nel segno è bene che vi prepariate a lavorare su ciò che vi dà fastidio in modo da non avere sovraccarichi che possono poi interferire sulla salute.

Mercurio sarà in Bilancia in retrogradazione fino al giorno 24 quando rientrerà in Vergine. Certo anche questo pianeta contribuirà a non lasciarvi troppo tranquilli… toccherà la casa decima, l’ambito professionale. E’ possibile che abbiate dei disguidi e dei contrattempi soprattutto allorchè dovrete discutere delle vostre strategie. Anche in questo caso la prudenza è d’obbligo e voi siete abili in questo campo; tuttavia, non dovrete chiudervi ed immusonirvi qualora le cose non vadano come desiderate.. Se avete un ruolo di autorità saprete comunque esercitarlo facendo comprendere che vi prendete la responsabilità sulle cose che andate ad intraprendere; se siete invece un collaboratore dovrete cercare di mediare se le scelte non vi aggraderanno o non andranno nella direzione più giusta per voi.

Anche questo è importante: Mercurio è comunque capace di mediare e quando lo fa trova delle soluzioni che alla fine, vanno sufficientemente bene per tutti.

thankyou icon arrow