Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”. (Lao Tzu)

Uno scenario astrale ricco di potenzialità quello che vi propone il mese in corso, con qualche pausa di riflessione a causa della presenza di Mercurio nel quarto campo che vi vuole attenti su tutto ciò che emerge dalle vostre profondità per essere preso in considerazione una volta per tutte e non più lasciato giacere, dimenticato, in un angolo. Se potete, questo sarebbe un buon momento per un “ritiro intellettuale” che vi consenta di riflettere sul “nuovo” che si sta affacciando nella vostra vita e il “vecchio” che dovete abbandonare. L’aspetto dissonante fra Saturno e Urano, in effetti, anche se potrebbe creare un momento di instabilità, in realtà vi induce a trasformare vecchi schemi sempre più irrigiditi nel tempo; ora è giunto il momento di integrare nuove realtà nella vostra esistenza, conservando ciò che ha rappresentato il meglio per voi del passato, ma facendo spazio a nuovi progetti, nuove idee…ciò che dovreste dunque fare è consentire un’interazione fra il vecchio e il nuovo, senza il timore di perdere la vostra tanto amata stabilità. E’ possibile che, a causa della lentezza del transito, abbiate già provveduto a lavorare su questo importante cambiamento, se così non fosse questo è il momento giusto per affrontare la realtà e farsi una domanda: quella stabilità su cui poggia la vostra esistenza è poi così solida? Non è forse la paura dell’ignoto a trattenervi su ciò che è consolidato? La posizione di Mercurio è dunque provvidenziale in questo momento poiché vi aiuta a ponderare con attenzione la situazione consentendovi di contare sull’appoggio dei vostri familiari con i quali potreste lavorare su un collegamento fra eventi passati e presenti per giungere ad un vostro personale equilibrio.

Dal 24 l’archetipo si sposta nel terzo campo in aspetto armonico al Sole. Qui Mercurio è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di dare il meglio di sè attraverso una mente brillante e pronta ad interagire grazie ad una comunicazione fluida e vivace, considerata anche la forte energia estrinsecata attraverso la parola. E’ una mente pronta, la vostra, ad affrontare nuove esperienze…usufruite di questo transito per potenziare le vostre decisioni.

Intanto Venere che già dal giorno 6 occupa la casa in questione, dove vi resta sino al 30, concorre con Mercurio ad intensificare i contatti con il mondo che vi circonda. La vita sociale, con questo transito è intensificata, ma non è solo questo l’aspetto positivo del passaggio…se avete qualche problema, qualche conflittualità che ha logorato il vostro legame, con Mercurio e Venere che vi inducono a mettere in campo la vostra capacità comunicativa, potrete trovare soluzione alle vostre preoccupazioni. Ad esempio, gli appartenenti alla terza decade, ancora alle prese con Plutone nella casa delle relazioni intime, potrebbero avvantaggiarsi del transito di Venere e Mercurio per ridefinire la natura del rapporto che reclama un profondo cambiamento. Le tensioni ignorate potrebbero ora venire alla luce, ma richiedono, per essere rivisitate una comunicazione chiara e netta quella appunto di cui potrete usufruire attraverso i due archetipi in questione che essendo in congiunzione fra loro vi sollecitano un’interazione fra mente e cuore in grado di acuire la vostra sensibilità. Il collegamento fra le vostre emozioni e la vostra mente vi sarà di aiuto in questo particolare momento facilitando la comprensione con il vostro partner, che sia un socio in affari, o un compagno/a.

Con Giove nel decimo campo, il vostro impegno sul lavoro e la vostra attenzione sul vostro ruolo sociale, saranno particolarmente avvertiti. “Il grande Benefico” porta sempre con sè crescita ed espansione della coscienza e della mente, dunque è possibile che dedichiate buona parte del vostro tempo nel raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, cercando di evitare di cadere nella trappola dell’arroganza che spesso accompagna il passaggio. Resta pur sempre un buon transito che genera stima e riconoscimento per il lavoro svolto. E, anche se il pianeta è in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della prima decade, in realtà è un buon transito poiché offre la possibilità di approfondire il proprio sentire e conoscere meglio se stessi. Se non vi lasciate sopraffare dall’irrequietezza e dall’aggressività che spesso accompagnano il passaggio, potrete cogliere l’occasione per ampliare la fiducia in voi stessi utilizzando al meglio questa forte energia. Giove in questa postazione induce a lottare per i propri ideali con impegno ed ambizione e aiuta, grazie alla fiducia che sollecita in voi stessi, a pianificare progetti fortemente innovativi.

thankyou icon arrow