Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“Preoccupati di ciò che pensano gli altri e sarai sempre loro prigioniero”. (Lao Tzu)

L’aspetto armonico al Sole di Saturno che occupa il segno dell’Acquario e di Marte che sosta in quello dei Gemelli Illumina il vostro cielo astrale del mese che vi vede dunque tutti volti a programmare nuovi progetti che richiedono vivacità intellettuale, ma anche pazienza e precisione. L’interazione fra un’energia stabile e una particolare capacità nel concentrare l’attenzione, sarà una miscela vincente che vi consentirà di raggiungere i vostri traguardi.

Così se da un lato Saturno solleciterà in voi maggiore disciplina, da un altro lato Marte vi esorterà ad essere asserivi e ad affermare i vostri talenti. Ottima la posizione del Dio della Guerra che dal nono campo vi spinge ad ampliare i vostri orizzonti e a difendere con forza e determinazione le vostre idee…buon momento anche per sperimentare nuove dimensioni esistenziali. La nona è una casa di ampio respiro, associata al “viaggio”, sia interiore, sia inteso come visita ad altre culture, altre terre. Non è quindi escluso l’interesse per qualcuno che proviene da lontano, o semplicemente “diverso” dalle vostre frequentazioni abituali. Cercate in questo breve periodo di dedicare un po’ di tempo anche ai vostri hobby e ai divertimenti perchè la presenza di Saturno nel quinto campo potrebbe indurvi a dedicarvi con molto impegno al lavoro, dimenticando tutto il resto. Se per certi versi prendersi seriamente è un buon proposito, farlo “troppo” seriamente rischierebbe di vanificare l’aspetto positivo di questo transito che potrebbe invece consolidare la fiducia in voi stessi.

Con Mercurio nel vostro segno, nel primo campo sino al giorno 23, potrete avvalervi di un buon supporto comunicativo, soprattutto nel caso in cui necessitino chiarimenti che riguardano la vostra posizione, non solo sotto il profilo affettivo, ma in senso lato. Ciò che dovrete tenere a bada in questo frangente è la vostra tendenza del momento a non fermarvi sulle cose, nel tentativo di ampliare la vostra conoscenza, senza tuttavia approfondire. Attenzione dunque ai fraintendimenti che si potrebbero creare nella comunicazione; considerato tuttavia che voi siete i “maestri” delle relazioni, non vi sarà difficile affrontare con la cautela e la capacità di mediazione che vi appartengono, eventuali criticità di questo tipo.

Dal 24 e sino a fine mese Mercurio si sposta nella dodicesima casa dove incontra, ospite del campo in questione dal 6 sino al 29. Nella casa dell’inconscio” i due pianeti vi inducono a confrontarvi con le vostre realtà più criptate. Mercurio, in particolare, in aspetto dissoniate a Nettuno, potrebbe creare qualche problema legato alla comunicazione. Attenzione dunque ai comportamenti elusivi, cercate di fare invece leva sul vostro senso di realtà e soprattutto evitate di combattere contro i mulini a vento. Fate affidamento sulle vostre capacità di approfondimento per scrutare gli abissi dell’inconscio e per affrontare meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno vi prospetta.

Per quanto riguarda Venere in sosta anch’essa nella casa, qui il pianeta vi induce verso la cura e il sostegno altrui, senza alcuna aspettativa di riconoscimento poiché è grande il piacere di essere di aiuto a chi necessita del vostro supporto. Con questo transito l’archetipo rende tutto più morbido nelle sue pressioni altruistiche e sotto il profilo più propriamente affettivo, potreste avvertire un senso di grande dedizione e spirito di sacrificio nei confronti del vostro partner. E’ un passaggio che potrebbe anche risvegliare in voi delle emozioni, quelle che avete relegato nel profondo, forse per timore di esporvi perchè ne siete spaventati. Provate ad abbandonare il vostro imbarazzo per ciò che provate e date spazio a ciò che sentite nell’avvicinarvi alla persona che amate.

Gli appartenenti alla prima decade avranno a che fare con la presenza di Giove nella casa delle relazioni intime, in aspetto dissonante al Luminare che, se è vero che favorisce li legami, è pur vero che, considerata l’inclinazione del pianeta all’esagerazione, è possibile che porti all’esasperazione un rapporto già di suo traballante. Ricordo che sino al 23 potrete avvalervi della presenza di Mercurio nel vostro segno che vi supporterà nella comunicazione, sempre fondamentale in situazioni come quella che state attraversando ora. L’aspetto di opposizione fra l’archetipo e il Sole, anche se non è da considerare negativo, potrebbe incrementare una propensione al benessere, forse è giunto il momento di volgere l’attenzione verso i beni spirituali!

thankyou icon arrow