Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Più riusciamo ad aver la meglio sui nostri conflitti e cerchiamo di trovare loro una soluzione personale più acquisiamo libertà e forza dentro di noi”. (Karen Horey)

Il mese è interessante per via di alcuni transiti importanti che potranno aiutarvi anche se non sono di certo i vostri preferiti.. Mi riferisco infatti a Saturno che sta nel vostro segno e a Marte che solleciterà il vostro segno per ben sei mesi dato che si appresta a fare la sua sosta biennale nel segno dei Gemelli e, dunque, in trigono.

Come dire che avrete spinte e frenate poiché Marte immetterà tantissima energia che difficilmente sarete in grado di contenere in modo equilibrato mentre Saturno vi invita alla prudenza e a non fare cose azzardate anche visti i tempi a cui stiamo andando incontro.

Tocchera’ a voi imparare a prendere dimestichezza con queste energie che non vi sono congeniali in quanto, Saturno, pur essendo un vostro pianeta non stimola il vostro desiderio di nuovo e il senso dell’avventura anzi, vi chiede di soffermarvi per riuscire a comprendere bene i passi che dovete fare, sottraendovi quel desiderio e quella capacità di improvvisazione che tanto vi contraddistingue.

Il problema è che Marte invece vorrà che vi affermiate in modo più enfatico e, quindi, aumenterà la tensione interna e la voglia di fare dei colpi di testa, anche perché andrà a lavorare in combinazione non facile con Urano che, transitando nel segno del Toro, è in quadratura al vostro Sole e sembra opporsi alle cose più facili ed ovvie per voi.

La sensazione di essere un po’ tiramolla sarà forte e, in certi momenti non riuscirete a contenere la scontentezza che vi assalirà perché le cose che più vi sono congeniali non funzioneranno come al solito e sarete in impasse.

Ci sono cambiamenti in vista che volete a tutti i costi operare ma dovrete trovare delle modalità nuove per agirli; non potrete semplicemente liberarvi di quello che non vi va più… perché Saturno vi farà le pulci in ogni azione proprio mentre Marte vorrebbe non ascoltare la voce interna e procedere come meglio crede, bypassando tutti gli intoppi.

E’ interessante vedere come i transiti cercano sempre di portarvi a vivere al meglio il vostro segno ma, contemporaneamente correggono i comportamenti che non sono ottimali e, in questo momento, dovrete imparare ad agire in modo programmato.. anche se questo non vi piace ma, di fatto, non è fuori dalle corde del vostro Sole che è legato alla progettazione cosa che vi deve far capire che occorre preparare prima le cose nella mente in modo da non agire di impulso.

Da parte sua Marte è un pianeta impulsivo e poco attento a quello che pensano gli altri per cui sostiene il vostro ego nel tentativo di portare a casa i migliori risultati con il minimo sforzo.

Dovrete cercare delle strategie per rilassarvi poiché ci saranno giorni in cui la tensione vi sembrerà insopportabile ed avreste voglia di fuggire in Patagonia liberandovi di tutti gli oneri che, invece, dovrete onorare.

Nei primi giorni del mese avrete anche Venere in opposizione cosa che contribuirà a rendervi insoddisfatti e impantanati di fronte alle scelte e con il desiderio di non occuparvi di ciò che invece vi chiede conto.

A concludere il quadretto ci sono le spinte di Giove sulla prima decade; il sestile arriva dalla terza casa vorrà che dilatiate il vostro sguardo su quello che vi circonda e non si accontenterà di ripiegamenti ma vorrà che vi apriate alla conoscenza di persone e di cose nuove che vi forniranno anche nuovi punti di vista.

Conciliare tutte queste energie che si contrappongono non sarà facile ma voi siete gli artisti della mediazione e della diplomazia per cui dovrete cercare di fare i funamboli in modo da utilizzare tutte queste parti di voi senza lasciare che una prenda il sopravvento sulle altre.

L’introspezione vi servirà.. così come vi servirà di tanto in tanto fermarvi per fare mente locale; un po’ di riflessione e di ascolto a ciò che arriva da dentro vi aiuterà a definire meglio le spinte che sembrano caotiche contraddittorie ma che tali non sono poiché hanno un loro senso nel bilancio generale.

Mercurio sarà un vostro alleato; lo è normalmente in quanto è l’archetipo che più vi somiglia e che stimola la vostra mente a fare collegamenti e a trovare strategie interessanti per andare avanti in modo corretto. Sarà per quasi tutto il mese in Bilancia.. (fino al giorno 23) ma sarà retrogrado per cui tenderà a lavorare più all’interno che all’esterno. Ci potranno essere cose del passato che emergono e che andranno rivisitate; persone che sembreranno riapparire dopo anni di assenza ed anche queste vi indurranno a rivalutare alcune situazioni e sentimenti; infine, vi sembrerà che la vostra mente sia meno abile del solito a saltare da un pensiero all’altro ma, in realtà, non è di questo che si tratta, bensì del fatto che vi fa fare una sorta di reset in cui sicuramente andrete a liberarvi di ciò che non vi serve salvando e memorizzando ciò che vi sarà utile per procedere.

Farete esperienze interessanti e incontri che resteranno nella vostra mente a lungo.

thankyou icon arrow