Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso”.(F. Dostoevskij)

L’energia fortemente vitale, in grado di supportarvi in questo mese estivo, è rappresentata da Marte che, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, sprona ad agire con tutto il suo vigore. E’ un transito esuberante che vi consente di fronteggiare anche gli eventi più critici con forza e determinazione.

Nel quinto campo, l’archetipo, vi induce ad affermare la vostra personalità. E’ infatti un momento, questo, che vi vede fortemente competitivi; fate tuttavia attenzione poichè la competitività, se vissuta con equilibrio, può dare esiti di tutto rilievo, ma se mal gestita può condurre ad attriti e conflittualità, anche in considerazione del fatto che il transito non porta con sé disciplina.

La presenza del pianeta nella casa della creatività e dell’amore, assecondando la vostra naturale tendenza a privilegiare nel rapporto la fisicità, intensifica il vostro desiderio dando la priorità all’aspetto sessuale della relazione. E, anche se al momento è l’alcova ad attirare la vostra attenzione più di un romantico incontro, tuttavia non è escluso che anche questo aspetto del vostro carattere possa fare capolino in un contesto surriscaldato come quello attuale che vede all’opera anche Venere, anch’essa ospite della casa sino al 16.

In questa postazione, la Dea dell’Amore, che interagisce con Marte, è nella condizione ottimale per impattare sulle vostre relazioni amorose amalgamando desiderio e azione. Sono giorni in cui vi sentite fortemente passionali, alla ricerca di potenti emozioni, di contatti intensi e disponibili a lasciarvi esaltare da una vigorosa carica creativa.

Dal 12 al 30 la casa è abitata anche da Mercurio che, in questa sede, vi induce ad incentivare i contatti e a comunicare in serenità le vostre idee. In presenza di transiti impegnativi, un sostegno come quello mercuriale che amplia la mente e ammorbidisce le atmosfere, è di certo un grande supporto. Anche la curiosità, che connota l’archetipo, e che permea ora il vostro intelletto, rappresenta un buon sostegno per affrontare nuove realtà; soprattutto per gli appartenenti alla seconda decade, ancora coinvolti dal transito di Urano nel primo campo, in congiunzione al Luminare, che induce a fronteggiare quei cambiamenti che, considerata la vostra indole sempre alla ricerca di stabilità, faticate a realizzare.

Tuttavia, la presenza mercuriale in questo settore esperienziale, già occupato da Marte e Venere, potrebbe anche procurare, sotto il profilo affettivo, una certa irrequietezza…Mercurio, è risaputo, è birichino!!!

L’aspetto di trigono al Sole amplifica la disponibilità alla comunicazione in tutte le sue accezioni. Le idee sono chiare, aperte, pronte ad entrare in gioco in discussioni o contrattazioni in genere.

In questo scenario tuttavia gli appartenenti alla terza decade, ancorché sostenuti dal transito dei pianeti lenti in aspetto armonico al Sole (Plutone e Nettuno) dovranno fare i conti con l’aspetto dissonante di Giove al Luminare che, con questo transito, evidenzia delle difficoltà al loro interno che potrebbero creare turbamenti. Non può essere annoverato tra i transiti negativi, ma richiede tuttavia attenzione nel non disperdere energie attraverso un esagerato ampliamento di attività, anche in considerazione del fatto che l’archetipo occupa la casa dell’autorealizzazione.

Il passaggio in atto è importante poiché offre anche la possibilità di approfondire la conoscenza di sè, nel bene e nel male.

E, a proposito delle attività lavorative, la presenza di Venere, a partire dal 17, nel sesto campo, quello associato al lavoro, anche se non è nella sua casa di appartenenza, può tuttavia essere di supporto nei vostri contatti e con i vostri colleghi o superiori in quanto siete particolarmente disponibili, sia ad assumervi le responsabilità del caso, sia nel comprendere l’importanza degli aspetti relazionali che fanno parte del pacchetto.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade, a fronte dell’aspetto dissonante di Saturno al Sole, dovranno affrontare un’energia, ancorché in presenza della buona posizione di Marte nel contesto astrologico del mese, un tantino attenuata, con la conseguenza di momenti segnati da stanchezza e scoramento. Non è il caso di abbattersi, avete il sostegno degli altri pianeti, ma soprattutto non dimenticate che Saturno vi sta solo mettendo alla prova per capire ciò che realmente volete dalla vita, accompagnandovi verso la consapevolezza che le eventuali perdite, durante questo percorso, altro non sono che “zavorra” da lasciarvi alle spalle. Cercate di vivere questo periodo come parte di un ciclo vitale e, se avete lavorato in sintonia con le energie che hanno occupato il vostro cielo, avete costruito delle basi solide per affrontare l’esistenza.

thankyou icon arrow