Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Possiedi tante cose, ma non possiedi te stesso. Hai tutto ciò che può renderti felice, ma non sei felice perchè la felicità non potrà mai essere frutto dei possessi. La tua felicità è un tuo affiorare interiore, è un risveglio delle tue energie, è un risveglio della tua anima”. (Osho)

Anche se Urano e Saturno, il primo nella casa delle relazioni a due in particolare e il secondo in quella associata ai rapporti parentali, danno ancora del filo da torcere agli appartenenti alla seconda decade, il cielo del mese presenta degli spiragli di luce, soprattutto per quanto riguarda la vostra carica energetica.

In effetti, la presenza di Marte, vostro governatore, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, vi regalerà energia e fiducia in voi stessi. E’ un bel transito che stimola la vostra vitalità sostenendovi in tutte quelle situazioni che richiedono tempismo e celerità nelle decisioni da prendere. Tuttavia dovrete cercare di calibrare al meglio queste forze potenti per gestire quei momenti di agitazione e impazienza che caratterizzano il transito (soprattutto per quanto riguarda la seconda decade sottoposta alle suggestioni uraniane.)

Sicuramente il momento non vi vedrà propensi a sonnecchiare…avvaletevi dunque dell’energia che avete in dotazione per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.

Considerato che l’archetipo occupa l’undicesimo campo, sarà necessario procedere verso una mediazione fra voi e chi vi sta vicino poichè il vostro accentuato egocentrismo e la vostra propensione alla leadership del momento, potrebbero ostacolare il giusto equilibrio fra i vostri bisogni e quelli altrui.

Ricordo che la casa occupata, a livello profondo rappresenta l’opportunità di varcare i confini della propria identità per avviarsi verso l’identificazione con qualcosa di più grande, come ad esempio il gruppo, che sia costituito da amici o da colleghi. Attenzione alle discussioni fra amici che potrebbero degenerare in inutili battibecchi e trasformarsi in veri e propri litigi. Buona invece l’idea di trarre beneficio dalle vostre attività, affermando voi stessi in un lavoro di equipe e, possibilmente, sposare una causa in cui credete e che può apportare miglioramenti sociali.

A sostenere i vostri progetti intervengono altri due ospiti della casa in questione, mi riferisco a Venere in sosta sino al 16 e a Mercurio dal 12 al 30.

Con questi due archetipi la comunicazione e gli scambi saranno favoriti. E’ un transito questo che vi consente di usufruire di una tregua se vi sentite sopraffatti dagli eventi. E’ un aspetto piacevole che potrebbe esservi di supporto nelle vostre relazioni nel caso in cui avvertiate una mancanza di sintonia con il vostro partner; con questo passaggio sarete nella condizione di esprimere con facilità i vostri pensieri, i vostri sentimenti, e tutto ciò che non avete affrontato per vari motivi. Approfittatene perchè il transito dura pochi giorni!!!

Sul versante sentimentale il contatto Venere/Marte stimola l’aspetto sessuale della relazione affettiva, regalandovi momenti di grande intensità. E’ un aspetto questo che incita a cercare nell’altro un rapporto di fisicità, ma rappresenta anche un momento in cui avvertite un forte bisogno di socializzare, di godere della vita, di abbandonarvi alla vostra creatività.

Un pò’ più complessa la situazione per gli appartenenti alla seconda decade che con Urano in posizione dissonante al Sole dovranno gestire contestualmente la difficoltà nel fronteggiare quelle situazioni che creano instabilità emotiva e intolleranza per ogni tipo di limitazione o imposizione. Non sorprendetevi dunque se alternerete momenti di grande energia a momenti di stanchezza improvvisa.

Mercurio nella undicesima casa accentua l’esigenza di scambi verbali coinvolgendo tutte e tre le decadi. Scambi che vedranno più in difficoltà gli appartenenti alla seconda decade, ma che potrebbero essere, se ben pilotati, dirimenti in quelle dinamiche conflittuali che si potrebbero verificare con le spinte uraniane.

La presenza di Mercurio, in effetti, potrebbe facilitare i contatti con le persone più vicine, ad esempio i vostri amici, ai quali aprire il vostro animo con il risultato di una visione più obbiettiva dei vostri problemi.

L’aspetto armonico del pianeta al Sole inoltre stimola vostra curiosità e vi aiuta ad estrinsecare i vostri vissuti avviando discussioni aperte con chi vi circonda…ottimo proposito per chiarire agli altri e voi stessi sentimenti per qualche motivo occultati.

Utilizzate questa spinta alla comunicazione per avviare trattative di lavoro utilizzando anche al meglio le suggestioni marziane.

thankyou icon arrow