Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Nell’incontro di un uomo e di una donna vi è ogni volta un bambino che si impegna in una corsa nostalgica, alla ricerca di una unità originale perduta”. (J. Salomè)

Nel mese di agosto i pianeti lenti continuano a sostenervi con le loro energie di trasformazione e di cambiamento mentre, quelli veloci, vi daranno un po’ più di filo da torcere.

Questo non significa che non potrete godere appieno anche di questo mese mettendo in pratica tutto quello che avete imparato nei mesi e negli anni passati, trattandosi di transiti che si esauriscono in poco tempo dato che impostano cicli interi di aperture, di cadute di difese e di trasformazioni che alimenteranno movimenti interni ed esterni.

Plutone sta transitando in sestile sull’ultima decade del vostro segno il che significa che le prime due decadi hanno dato e stanno facendo buon uso delle grandi trasformazioni che ora stanno accompagnando ogni loro azione. Potete quindi consapevolizzare il fatto che i transiti sanno cosa fare e che, se voi li accompagnate, scoprirete di essere persone diverse da prima; questo non vuol dire che facciano tutto da soli: richiedono attenzione e impegno ma, soprattutto, vi spingono a superare i limiti che avevate prima, liberando così parti di voi che erano confinate nell’inconscio senza possibilità di accesso.

Certo, Urano, Nettuno e Plutone non amano le resistenze per superare le quali tendono a mettere in campo energie potenti, atte a rimuovere gli ostacoli che più saranno forti e più richiederanno la loro energia.

Nettuno è nell’ultima decade del vostro segno e sta dissolvendo letteralmente le difese inutili ma anche le grandi illusioni che avete a lungo coltivato senza rendervi conto della realtà delle cose. Nettuno ha percorso anch’esso i gradi di Plutone ed insieme hanno decisamente dissolto e rinnovato molta della vostra personalità al punto che oggi, anche gli altri, vi vedono diversi, più centrati su voi stessi e sugli obiettivi da raggiungere ma anche più consapevoli del fatto che le cose non arrivano per grazia ricevuta ma per impegno e lavoro su di sé.

Urano sta invece facendo il suo lavoro sui primi quindici gradi, transitando la casa terza; vi sta mettendo nella condizione di vedere il mondo circostante e di imparare a riconoscerlo e a comprenderlo per quello che è; sta però anche facendovi da specchio soprattutto sulle frequentazioni di cui vi lamentate ma che avete mantenuto in piedi per paura della solitudine. Oggi siete diversi perchè potete scegliere evitando di ingoiare la qualsiasi pur di stare con qualcuno, ammortizzando così il vuoto interiore.

Urano sta smuovendo la vostra anima ma vi rende anche più attivi e dinamici… e, in alcuni giorni, addirittura inquieti e ansiosi pronti però a riconoscere il bisogno che le cose cambino per avere maggiori opportunità.

E’ come se vi dicesse che è tempo per occuparvi di ciò che avete messo da parte ma che è ancora in attesa di soluzione; Urano è il grande rinnovatore e proprio per questo può portarvi a riconoscere che di tanto in tanto avete bisogno di novità e di cambiamenti ma questo non significa non progettare quello che desiderate; Urano vi consente anche di risolvere cose che sono seppellite da anni dietro a risentimenti e languori che possono finalmente andarsene.

Urano vi spinge a non portarvi dietro pesi ed ingomri appartenenti al passato, soprattutto se riguardano persone importanti di quel periodo: mi riferisco a parenti e fratelli che sono sempre espressione della III casa; come a dire che per andare avanti bisogna liberarsi del passato, ma liberarsi vuole dire chiudere conflitti, perdonarsi e perdonare: in caso contrario non vi sarà liberazione ma insabbiamenti con contenuti pronti a riesplodere alla prima occasione.

Giove e Saturno abitano attualmente la vostra dodicesima casa e sembrano quasi silenti, ma così non sarà: si tratta di due archetipi che smuovono il terreno sottostante regalandovi illuminazioni che potrete poi finalmente far vostre, utilizzandole nella vita vera.

Giove è uno dei vostri pianeti il che significa che oltre a farvi improvvisamente capire con dei flash intuitivi cosa effettivamente c’è nel vostro mondo interno, lavora anche per permettervi di capire meglio quali sono le vostre aspirazioni, utilizzando le chiamate che cercherà di fare al vostro IO, in modo che possiate reindirizzare meglio la vostra vita sia professionale che personale.

In pratica sarete in grado di illuminare meglio le parti di voi che sono rimaste al buio; Saturno poi farà il resto e vi aiuterà a calare le cose nel mondo reale trovando soluzioni alternative assolutamente buone per voi.

A fianco di questi grandi movimenti si alterneranno i pianeti veloci che daranno sapori e colori, a volte fantastici e a volte agri alle vostre giornate.

Ovviamente ci saranno giorni in cui Marte, Mercurio e Venere si troveranno tutti in casa VII e in opposizione il che significa che sul fronte relazionale le cose saranno assai movimentate il che non vuol dire pessime.

Molto dipenderà da voi e dal raggiunto stato di maturità. In effetti Marte e Mercurio in particolare potrebbero alimentare il vittimismo e la permalosità che di certo non vi mancano; a questo potrebbe allacciarsi la tendenza masochistica che tende a innestarsi quando gli altri non rispondono alle vostre esigenze come vorreste. Sicuramente vi troverete a dover gestire lo stress che deriverà delle lamentele e dei contenziosi del partner che, senza dubbio, si troverà anch’esso in una fase difficile per cui si sentirà autorizzato a buttare tutta l’insoddisfazione e la frustrazione su di voi. Se lo farete entrambi sarà guerra mentre, se saprete accogliere e allo stesso tempo rassicurare, la situazione migliorerà notevolmente.

Dovrete dunque essere abili a vedere quanto di vero c’è in quello che vi verrà detto, cercando di modificare alcuni comportamenti o carenze che sicuramente il partner vede benissimo mentre voi ignorate totalmente.

La dialettica non sarà quella di sempre perché con Mercurio in opposizione sarete a volte troppo reattivi e, altre, quasi abulici e senza risposte.

Fino al giorno 11 la situazione sarà complicata. ma, trattandosi di pianeti veloci, potrete star sicuri che da dopo la metà del mese le cose miglioreranno anche perché Venere uscirà dall’opposizione favorendo l’elaborazione dei contenuti che sono emersi da entrambi nei momenti di maggior tensione.

Sapete ormai che la rabbia – che normalmente pensate di non sentire - esplode quando ci sono contenziosi irrisolti dentro di voi e non perché sono gli altri a provocarvi. per cui questa è una grande occasione per sciogliere alcuni nodi, in particolare sul piano amoroso quello che a voi tanto interessa e che, in questo mese, richiede impegno, obiettività e sentimenti.

Se sarete in vacanza avrete più tempo per dipanare le matasse, ma questo non significa eludere i problemi reclamando il diritto a riposarvi.

thankyou icon arrow