Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

“Stai lontano dalle persone negative. Hanno un problema per ogni soluzione. (A. Einstein)

Con la presenza di Saturno e Giove nel settimo campo, sono ancora le relazioni ad essere bersagliate da queste energie che vi mettono di fronte a delle scelte.

Saranno gli appartenenti alla seconda decade a dover fronteggiare le suggestioni saturnine e quelli della terza ad accogliere le ispirazioni gioviane, a causa dell’aspetto dissonante dei due pianeti al Sole.

In entrambi i casi, anche se con modalità diverse, i due archetipi vi invitano a cambiare qualcosa nelle vostre unioni più strette o comunque a relazionarvi diversamente con le persone che più amate.

Saturno vi chiede consapevolezza e determinazione nel liberarvi dalla “zavorra”, lasciando un rapporto, probabilmente giunto al capolinea, Il passaggio assume particolare rilevanza in quanto rappresenta la fine di un ciclo di 29 anni in cui dovreste aver costruito le strutture fondamentali per la vostra esistenza: è la fine di un periodo e l’inizio di un altro. Tuttavia, anche se il momento può presentarvi delle prove, in regalo avrete una nuova consapevolezza di voi stessi poichè l’archetipo vi pone di fronte a degli obiettivi esistenziali e le eventuali perdite a cui vi sottopone, sono le cose che in realtà non hanno più senso di esistere. Con questo transito, ancorché doloroso, il senso di inadeguatezza lascerà il posto alla solidità e il premio sarà un vostro personale rafforzamento.

Tra l’altro attraverso il suo intervento in retrogradazione, il pianeta, spingendovi alla riflessione, vi supporta nell’apportare quei cambiamenti che si rendono necessari, cambiamenti vissuti a livello profondo.

Giove, dal canto suo, nella postazione occupata, potrebbe indurvi a volgere l’attenzione verso un benessere materiale quale unico elemento di stabilità e sicurezza nei vostri legami La corsa ad accumulare potrebbe tuttavia non essere esaustiva…forse è giunto il momento di volgere l’attenzione anche ai beni spirituali e a tutto ciò che può creare quell’armonia necessaria, quando i rapporti diventano difficili. E’ un passaggio che richiede attenzione, anche in considerazione della retrogradazione in atto che non pone l’azione del pianeta al meglio delle sue prestazioni. Attenzione dunque alle occasioni che si presentano di appianare eventualità conflittualità nelle vostre relazioni che potrebbero dare i loro frutti quando Giove riprenderà il moto diretto a ottobre.

E, a proposito di valori che possono mutare, Marte nel secondo campo, quello associato alle risorse sia spirituali, sia materiali, ai propri talenti, a ciò che rappresenta un valore per voi, vi sollecita a cercare gratificazioni nel mondo della materia. Utilizzate questo momento nel suo lato positivo, ad esempio combattere per una causa che vi sta a cuore o per difendere ciò che è davvero importante per voi con coraggio e con la forza di cui siete dotati. Cercate di evitare il rischio di identificarvi con i vostri valori eludendo la possibilità di imporre in modo troppo assertivo il vostro pensiero.

Anche Venere occupa la seconda casa sino al giorno 17, affiancata, anche se per pochi giorni, da Mercurio che sosta in essa dal 12 al 30.

Anche con il transito venusiano viene esaltato il denaro, anche se non propriamente riferito ad un bisogno di sicurezza, quanto di “benessere”. Buone le transazioni finanziarie in generale e gli investimenti, in particolare quelli inerenti le attività artistiche. Siate ad ogni buon conto attenti alle spese poichè Venere non induce alla praticità.

In contatto con Mercurio, la capacità comunicativa che interagisce con la capacità di trattare con gli altri, darà i suoi frutti migliori, grazie anche ad una mente attiva, pronta a volgere gli eventi in proprio favore.

Dal 17 Venere si sposta nel terzo campo, ammorbidendo le tensioni che vi tocca affrontare in questo periodo esaltante per certi versi, faticoso per altri. La spinta a comunicare è fortemente sollecitata e la vostra mente è pronta ad accogliere tutte le esperienze che vi si presentano.

Sul versante sentimentale Venere incontrando Marte nel secondo campo stimola l’aspetto sessuale della relazione affettiva, colorandola di una particolare intensità. Se dunque iniziate una storia con questo transito, è possibile che sia caratterizzata da una forte esigenza di contatto passionale. L’aspetto Venere/Marte incita sempre a ricercare nell’altro la fisicità, più che il romanticismo, anche se, è pur vero che il passaggio in questione può indicare l’esigenza di socializzare, di abbandonarvi alla vostra creatività.

thankyou icon arrow