Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“L’amore è un concetto estensibile che va dal cielo all’inferno, riunisce in sè il bene e il male, il sublime e l’infinito”. (C.G. Jung)

Raggiunta “la fine del tunnel” ora il vostro interesse è tutto volto ad esprimere voi stessi all’esterno, anche attraverso l’espressione artistica. In effetti ciò che risplende in questo vostro cielo è l’aspetto di trigono fra i pianeti che sostano sull’asse I/V. Mi riferisco a Venere dal 17 e Mercurio dal 31 nel primo campo e a Giove e Saturno nel quinto.

Con Venere e Mercurio imparerete ad apprezzare ciò che siete ora, la consapevolezza che avete raggiunto attraverso i mutamenti cui siete stati sottoposti in questi ultimi anni; un’autostima necessaria se volete comprendere e accettare gli altri con la massima obiettività.

Con Giove e Saturno, da un lato, avvertirete una forte spinta ad esprimere voi stessi soprattutto attraverso la creatività e i vostri talenti non ancora del tutto espressi, da un altro lato imparerete ad accettare la sfida di liberare ciò che è imprigionato al vostro interno, proprio per esprimere in tutta la sua grandezza il vostro spirito creativo.

Ora è giunto il momento di vivere la vostra libertà cogliendo le occasioni che vi consentono di ampliare il vostro campo di azione, ma non in modo avventato, grazie alla presenza di Saturno, che vi aiuta a ponderare i vostri progetti attraverso una maggiore riflessione, anche se tutto ciò dovrà far cadere qualche “maschera”.

Considerato che la quinta casa è associata anche all’amore, non è esclusa la possibilità che sia una relazione importante a contribuire ad un ampliamento delle vostre esperienze esistenziali, magari liberandovi da qualche vostra inibizione. E’ questo il momento per affrontare le vostre paure, soprattutto quelle che sino ad oggi non vi hanno fatto sentire all’altezza nel gestire una relazione d’amore. Ora siete nella condizione di scrivere un nuovo capitolo della vostra vita, rigenerati e pronti ad avventurarvi in essa senza timori di sorta.

Venere vi aiuterà ad affermare la vostra identità simpatizzando con le persone che vi circondano, anche se ciò richiede qualche compromesso, mentre con Mercurio potrete fare affidamento su una mente vivace, che tende a spaziare (è pur sempre nella casa il cui governatore è Marte!).

E’ questo un transito che, avvalendosi della congiunzione al Sole, vi consente di affrontare la vostra attività con un rendimento più elevato del solito.

E’ di certo un grande supporto in un momento in cui Marte, in sosta nel dodicesimo campo, anche se non perde a sua forza, ha qualche difficoltà circa la direzione da prendere. Non perdetevi d’animo per questo e cercate invece di dedicarvi ad attività sociali, escludendo in questo modo l’egopatia marziana che non ha di certo, quale scopo precipuo, l’aiuto agli altri.

La presenza di Mercurio nella casa delle amicizie, delle relazioni di gruppo, vi aiuterà ad avviare attività in équipe e a comunicare e scambiare pensieri e opinioni con le persone a voi vicine. Se potete cercate di intensificare la vita sociale perchè una buona comunicazione è sempre di grande aiuto nell’aprire la mente a nuovi scenari, nell’allargare gli orizzonti e scoprire concetti più ampi sulla vita in generale.

Dal 12 sino al 30, il pianeta si sposta nel dodicesimo campo, nel segno della Vergine. Con questa postazione siete nella condizione di sviluppare una particolare sensibilità nei confronti del prossimo, ma anche nei confronti di voi stessi poiché siete in stretto contatto con le vostre realtà interiori. E’ un transito che vi spinge a scendere in profondità e ad affrontare gli aspetti meno razionali della vita. Mercurio può anche aiutarvi nell’approfondimento delle tematiche che dovrete affrontare nell’ambito delle vostre attività lavorative.

In questo contesto astrale è interessante la posizione di Urano che, occupando l’ottavo campo, vi spinge anch’esso a volgere lo sguardo verso il “nuovo” nel senso che inducendovi a spazzare via vecchi schemi di vita, vi invita ad aprirvi all’altro con maggiore intensità; un contatto che potrebbe convincervi che le emozioni non sono poi così deleterie.

In questa casa l’archetipo vi pone di fronte all’esigenza di sottrarvi alle restrizioni. L’ottava casa è connessa al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone del mondo che ci circonda, ma anche con il “sentire” che ci lega alle persone a noi vicine. Quando Urano attraversa questo campo esperienziale è dunque importante essere pronti ai cambiamenti che si profilano in questa sfera esistenziale. Ad esempio, le risorse economiche, soprattutto quelle del partner possono attraversare un momento fortunato, ma anche una battuta d’arresto; possono essere avviate nuove relazioni d’affari, oppure modificate quelle attuali.

thankyou icon arrow