Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo”. (J.M.Barrie, Peter Pan)

Saturno in aspetto armonico al Sole, in questo suo percorso di retrogradazione, vi invita alla riflessione aiutandovi a prendere coscienza dei cambiamenti a cui siete sottoposti dalla presenza di Urano che, nella seconda casa lavora sui vostri valori, sulle vostre risorse interiori. Anche se tutto ciò richiede, come vuole anche Giove, nella stessa posizione, momenti dedicati alla riflessione, all’analisi interiore, è pur vero che questo esame introspettivo, appoggiato dall’archetipo, vi consentirà di vedere il lato positivo degli eventi in corso.

Tra l’altro, nella sua postazione, Saturno, concorre anch’esso a darvi fiducia nelle vostre azioni e una nuova stabilità che vi renderà più responsabili e maturi nelle vostre scelte, tanto da consentirvi programmazioni a lungo termine.

Entrambi i pianeti, occupando l’undicesimo campo, vi supportano nelle vostre relazioni amicali. Se dunque da un lato Saturno vi sollecita a monitorare una fase della vostra vita in cui il rapporto con gli altri assume valori diversi da ciò che accadeva in precedenza, tanto da chiudere amicizie che non rispettano il vostro attuale bisogno di una comunicazione profonda, da un altro lato Giove apre il vostro cuore ai desideri, agli ideali ai quali assegnate un ruolo nella vostra vita, spingendovi verso quei rapporti che mettono in gioco proprio quei valori in cui credete fermamente. E’ possibile dunque con questi transiti che vi dedichiate a cause umanitarie, a percorrere nuovi sentieri, nuove correnti, oppure a dedicarvi con passione a lavori che richiedono la presenza di un gruppo fortemente motivato.

Una sesta casa particolarmente affollata fa pensare che per il mese in corso i vostri interessi saranno rivolti anche alle relazioni professionali, indirizzando al servizio della vostra attività lavorativa le energie di cui siete dotati al momento. Mi riferisco a pianeti quali Marte, Venere sino al 17 e Mercurio dal 12 al 30.

Ora più che mai siete nella condizione di rimandare ad altro momento il piacere per il dovere, dovere che peraltro soddisfa le vostre esigenze che riguardano il compimento di un’attività che vi consente di esprimere al meglio voi stessi. Il problema, tuttavia, che potrebbe sorgere con la presenza di Marte nel campo in questione è rappresentato dalla natura egocentrica del pianeta che inducendo all’affermazione di sè, male si coniuga con un settore esperienziale che invece è volto al servizio altrui.

Potreste ad esempio trovarvi nella condizione di mettere in discussione le vostre esigenze di riconoscimento personale del lavoro svolto con le richieste di una casa che punta invece ad un’attività che opera a favore degli altri più che ad una gratificazione soggettiva.

Al fine di non disperdere le forti energie in atto, cercate di trovare un compromesso che consenta di fare interagire le dicotomie che la situazione potrebbe attivare, anche a fronte dei pianeti che lavorano nell’undicesimo campo che vi aprono ad esperienze di gruppo.

In questo contesto, potreste ad esempio occuparvi in prima persona dei diritti dei lavoratori o sostenere un gruppo orientato a cause che coinvolgono la collettività.

Ad aiutarvi nelle vostre relazioni di lavoro, interviene Venere che nella casa occupata, partecipa, in questa dimora di cui è ospite, colorando l’ambiente di armonia e distensione.

L’intervento di Mercurio nella casa si fa invece sentire soprattutto per quanto attiene l’attenzione al dettaglio. Qui l’archetipo è nel suo campo in quanto governatore del segno cosignificante la casa. Un’azione dunque intensificata e tutta volta al raggiungimento di risultati perfetti; in questo momento il lavoro è sotto i riflettori, nel senso che lo volete svolto con la massima attenzione e cura. L’altra faccia della medaglia è data dal fatto che la propensione alla perfezione porta inevitabilmente ad accentuare la “critica”. Attenzione dunque a non vanificare l’intervento di Venere creando tensioni nelle relazioni a causa di questo vostro possibile atteggiamento pignolo.

Per quanto riguarda la sfera affettiva, Venere, dal 17 occupando la casa delle relazioni, di cui è governatore, quindi con la possibilità di intensificare la sua azione, considerata la postazione, che è tra le migliori, ancorché in aspetto di opposizione al Sole, colora le atmosfere di mitezza, rendendo più fluidi i rapporti. Il segno occupato, la Bilancia, rende lo scambio affettivo maggiormente equilibrato e volto ad accordare le polarità. “Armonia” è la parola chiave del mese per quanto riguarda la vita sentimentale.

Dal 31 anche Mercurio occupa la casa, lavorando sul versante “comunicazione”. Buon momento per condividere idee e scambiare idee con tutti.

thankyou icon arrow