Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Andare più lontano con qualcuno è a volte andare più vicino. (Jaques Salomè)

Il mese di agosto si apre senza troppi slanci in quanto il tanto caldo e un clima interiore ed esteriore un po’ inquieto che non lascia troppe prospettive, sembra spalmarsi sulle vostre giornate; non disperatevi poichè le cose miglioreranno dato che Giove e Saturno nel vostro segno accenderanno delle luci che potrete far diventare dei veri e propri fari.

Intanto avete il sestile di Chirone che da tempo transita in Ariete formando un aspetto soft ma molto utile perché, proprio per la sua insistenza, sta forzando la cauterizzazione di certe vecchie ferite aiutandovi a chiudere storie che ormai devono appartenere al passato. Mi riferisco in particolare a difficoltà vissute nell’ambito delle frequentazioni ed anche sul piano professionale generate da collaboratori non proprio etici che vi hanno fatto vivere situazioni incresciose che, in alcuni casi, hanno anche influito sulla vostra immagine personale e professionale; ora, grazie ad un’attenta selezione, queste persone non fanno più parte della vostra vita e quindi potete chiudere definitivamente il contenzioso interno e tornare a risplendere in piena luce. Praticamente siete diventati più selettivi, capaci di scegliete con maggior cura con chi stare.

Restano sicuramente Plutone in dodicesima casa e Nettuno in seconda che in qualche modo si fanno sentire dandovi spunti ma rendendovi anche inquieti sul da farsi; in particolare Nettuno nella casa della sicurezze e delle risorse sta lavorando per darvi maggiori spinte a lavorare con la comunicazione ma non solo quella verbale; voi avete grandi chance di fare lavori di coordinamento e di progettazione nel sociale; a volte vi manca un po’ di empatia, quella che vi consentirebbe di comprendere più in profondità le cose che rendono difficile la vita delle persone o di coloro che hanno maggiormente bisogno di aiuto. Nettuno lavora anche per questo.

Voi siete prevalentemente mentali ma Nettuno vi sta inducendo a sentire e non solo a pensare cosa che vi permette di entrare nei problemi in modo più attivo comprendendo anche i sentimenti che le persone provano e gli stati d’animo di chi si rende conto che il sistema sociale è a volte sordo e cieco di fronte a cose, in apparenza banali ma, pesantissime per chi sta male.

State finalmente andando nella direzione giusta e, chi è in ritardo, viene sollecitato in modo forte da Urano che, transitando in casa quarta, sta rivoluzionando molte delle modalità utilizzate nel passato, permettendovi di liberarvi di condizionamenti familiari che non avevate superato ma solo chiuso in un cassetto e, dall’altra vi sta comunque facendo capire cosa vi interessa davvero e quali sono i rapporti che volete coltivare e i valori che volete salvare.

Senza dubbio la revisione dei temi familiari è importante soprattutto per chi si è distaccato molto presto dalle radici, convinto che non servissero: ora sapete che si può sublimare solo ciò che è stato vissuto e sperimentato per cui state procedendo con una consapevolezza diversa che corrisponde effettivamente alla vostra autenticità e a ciò che ritenete fondamentale.

Urano è il vostro pianeta e non può lasciarvi come vi ha trovati; novità, incontri, nuovi stimoli e interessi stanno diventando parte della vostra quotidianità inondandola con il desiderio di andare incontro a questa nuova fase della vita in modo più vero senza sentirvi costretti a liberarvi di ciò che vi colpisce dal punto di vista emotivo.

Per qualcuno si tratta di grandi cambiamenti, per altri di piccoli movimenti che tuttavia, alimentano quel particolare senso di benessere e di completezza che prima sembrava impossibile da raggiungere.

Voi avete una mente decisamente insolita e non è escluso che in questo periodo di vacanza non scegliate dei luoghi in cui poter fare qualcosa di speciale che vi consenta di unire l’utile e il dilettevole. Imparare e conoscere solo le vostre parole chiave ma a queste dovete aggiungere comunicare e scambiare per cui non potrete esimervi dal cercare qualcosa che coniughi tutte queste cose magari in compagnia di una persona che da un po’ di tempo sta solleticando il vostro desiderio.

Giove e Saturno nel vostro segno vi rendono affascinanti ma anche maggiormente in grado di calarvi nella realtà per cui, se da un lato siete abili con le parole e potete incantare chiunque, dall’altra sapete anche perfettamente che è importante non solo far colpo sulle persone ma anche impegnarvi a conoscere veramente chi avete di fronte e a farvi conoscere, evitando di sfuggire non appena le cose entrano troppo in contatto con la vostra anima.

Marte non sarà della partita poiché formerà un quinconce per tutto il mese di agosto; questo significa che non avrete particolari energie ma neppure ingorghi energetici dai quali non sapete districarvi. Transita in casa VIII e sicuramente scaverà per portare fuori qualche scheletro che sta ancora nel vostro armadio affettivo; in linea di massima farà tutto in modo abbastanza soft per cui avrete modo di capire dalle vostre reazioni istantanee che cosa vi sta ancora dando fastidio non consentendovi di essere pienamente padroni di voi stessi. Marte non ama le cose che stagnano nell’inconscio e si mette in moto per farvele vedere anche se, a volte, con modalità particolari; dovrete quindi essere attenti ai vostri movimenti interni e, soprattutto alle rabbie che spuntano improvvisamente proprio quanto più vi convincete di essere molto diplomatici e collaborativi; in questo mese dovrete essere più che mai attivi e partecipi facendo cose che non vi diano il senso della programmazione e della ripetitività ma, per via dei tanti pianeti in Vergine, dovrete evitare di diventare pignoli e punzecchiosi soffermandovi su ogni minimo errore dei colleghi o del partner, sintomo di una certa irritabilità che sfogate con la critica e il biasimo. E’ probabile che dobbiate gestire qualche contrasto dovuto sia alla sensazione di non sentirvi capiti, sia al caldo che non aiuta i vostri nervi, sia, in ultimo, a Mercurio che di certo non facilita la comunicazione e neppure l’obiettività.

Vi saranno momenti di nervosismo fino al giorno 12 allorchè Mercurio entrerà anch’esso in Vergine; qualche contrattempo potrebbe esserci poiché sarete vigili ma anche permalosi; niente che non possa essere risolto approfittando del fatto che riuscirete ad utilizzare il vostro fascino grazie a Giove in prima casa che illumina sia le vostre giornate che la vostra immagine. Sicuramente non vi piacerà essere contraddetti ma ricordate che il confronto è l’anima di qualsiasi relazione e, con Mercurio e Marte in VIII sarà pressochè inevitabile, soprattutto nella prima metà del mese quando anche Venere nello stesso segno, intensificherà il fastidio.

Venere però il giorno 17 entrerà in Bilancia e comincerà a darvi nuovi feedback; vi sentirete molto più abili nel gestire le cose, soprattutto quelle amorose. Venere olierà le vostre corde e sarete più tolleranti ed anche maggiormente abili nell’ascolto. Le persone che stanno normalmente con voi vi ringrazieranno per questo. Venere in IX casa può favorire anche un viaggio con taglio un po’ romantico da fare ovviamente con chi sapete. Non lasciatevi sfuggire l’occasione per rigenerarvi e sviluppare anche qualcosa di più di un’amicizia.

thankyou icon arrow