Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“A volte il silenzio dice quello che il tuo cuore non avrebbe mai il coraggio di dire”. (A. Merini)

Per voi che potete ascrivere fra le vostre caratteristiche sia quelle dei segni d’acqua, mi riferisco alla sensibilità e all’emotività, sia quelle dei segni di fuoco, e qui alludo a Marte, Dio della Guerra e a Plutone Dio degli Inferi, vostri governatori, che condividete con il segno dell’Ariete, è giunto ora il momento di utilizzare queste vostre peculiarità al fine di percorrere quel sentiero che vi porta ad analizzare ed esplorare la realtà su voi stessi e sull’esistenza.

Con una casa dodicesima particolarmente affollata, infatti, sarete spinti a scavare nelle vostre profondità per giungere alla scoperta di quelle pulsioni inconsce che guidano le vostre scelte e forse anche a trovare quella serenità attraverso l’interazione delle forze contrastanti che animano la vostra natura, ma anche ad utilizzare le energie che dovete imparare a gestire al meglio.

Così Marte, dal 15 in questa sede, potrebbe esservi di supporto nel riconoscere forze che possono essere messe a disposizione di qualche causa collettiva e per questa combattere, facendovi portavoce, grazie anche alla presenza di Mercurio, di idee e pensieri che condividete con altri.

Qui Mercurio vi porta nel regno dell’inconscio consentendovi di affrontare gli aspetti più irrazionali dell’esistenza che, anche se possono creare instabilità, in realtà vi aiutano, attraverso una raggiunta consapevolezza, ad affrontare nuovi aspetti dell’esistenza e di voi stessi.

Non abbiate timore e lasciatevi ispirare da queste energie che se ben indirizzate possono, attraverso un profondo lavoro introspettivo, mettervi in contatto con la vostra essenza e portare in superficie ciò che era criptato al vostro interno.

In questo campo l’archetipo perde parte della sua brillantezza e della sua superficialità, ma acquisisce spessore. Non sono esclusi dunque orientamenti verso tematiche spirituali o religiose che vi avvicinano a una realtà lontana dalla razionalità; tuttavia, ci sono momenti nella vita in cui abbandonarsi serenamente all’introspezione, ad un lavoro di ricerca al proprio interno è più produttivo che tentare la strada della razionalizzazione a tutti i costi.

Venere sino all’10 anch’essa ospite della casa perde in parte la sua inclinazione verso il piacere per sostituirla con la spiritualità e il compiacimento di aver fatto qualcosa per gli altri, perchè qui la Dea dell’amore anela a qualcosa che superi l’individualità, anche se difficile da afferrare. Attenzione dunque perchè in questa postazione il pianeta potrebbe indurvi a sacrificare l’amore e se non avete accettato le istanze dei pianeti che animano questo vostro cielo settembrino, potreste entrare in confusione…la dodicesima, ricordo, è la casa di Nettuno e il segno occupato è la Bilancia che richiede attenzione nell’equilibrare l’amore per sè e quello per il prossimo.

Dall’11 Venere si sposta nel vostro segno, dunque nel primo campo, in congiunzione al vostro Sole…e la musica cambia…

Qui l’archetipo esercita una forte pressione nel farvi vivere con intensità e passione i vostri rapporti che richiedono attenzione poichè è grande l’esigenza di entrare nella relazione con un potente impatto emotivo.

Considerati i passaggi in atto concomitanti a quello del pianeta, è possibile che in questa postazione la Dea dell’amore vi consenta di prendere una boccata d’aria nei momenti critici e vi supporti nelle controversie, ammorbidendo le atmosfere, che in presenza di Mercurio e Marte nel dodicesimo campo sono tutto fuorché superficiali.

In questo quadretto astrale interessante, ma sufficientemente complesso, gli appartenenti alla seconda decade dovranno ancora affrontare le spinte di Urano che in opposizione al Sole, invita al cambiamento che per voi è sempre problematico. A seguito di questo transito è possibile che viviate momenti di inquietudine o che vi sentiate chiusi in una situazione dalla quale vorreste uscire immediatamente. Non commettete l’errore di attribuire ad altri la colpa di questi vostri stati d’animo, ma approfittate del momento per capire quale orientamento dare alla vostra vita, soprattutto a quella di coppia, considerato che la casa occupata dal pianeta è la settima.

Per gli appartenenti alla terza decade la situazione si presenta più distesa in quanto favoriti dall’aspetto armonico di Nettuno al Sole nel quinto campo che induce all’espressione di sè in modo espansivo e pieno di creatività. I periodi in cui Nettuno contatta il Sole, in effetti, sono sempre molto creativi, ma anche fortemente emotivi e spirituali; è un transito che attenua eventuali rigidità per ampliare la coscienza e la conoscenza.

Nel campo occupato, l’archetipo potrebbe indurvi a intraprendere il percorso dell’idealizzazione della persona amata, sempre portatore di disillusione quando il malcapitato/a cade dal piedistallo!!!

Per voi dunque pensierino del momento “piedi per terra”.

thankyou icon arrow