Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

“Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sè”. (C.G.Jung)

Una terza casa popolata pone in evidenza per il mese in corso tutto ciò che attiene l’ambiente circostante, quindi i rapporti con i parenti più vicini, nonché tutte le forme di comunicazione.

Marte, ospite della casa dal 15, vivacizza il ritmo delle attività quotidiane, ma provvede anche a sollecitare i vostri nervi che potrebbero giungere “a fior di pelle”. In effetti sarà difficile per voi, con questo transito esimervi dall’esprimere i vostri pensieri in modo diretto e assertivo, forse anche troppo…D’altro canto in questo momento è probabilmente più salutare esternare ciò che sentite piuttosto di reprimerlo e trattenerlo al vostro interno in attesa che esploda.

Non vi mancherà di certo l’entusiasmo nell’affrontare le sfide della vita, grazie anche ad una mente particolarmente attiva e reattiva, che acquisisce maggiore incisività e abilità dialettica a seguito delle sollecitazioni di un pianeta quale Marte, nel campo del mentale.

Considerato inoltre che la vostra carica energetica è forte, potreste scaricarne l’eccedenza con un’attività fisica o uno sport che ve lo consenta.

Particolarmente toccati dal transito, gli appartenenti alla prima decade, potranno avvalersi dell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole che infonderà loro grande energia fisica e psichica, maggiore forza nel credere in se stessi e nelle loro capacità e grande voglia di mettersi in gioco. Fate tuttavia attenzione alla tendenza alla litigiosità, sempre dietro l’angolo quando è in campo Marte, soprattutto se vi trovate nella condizione di dover difendere un’idea, un’opinione in cui credete fermamente.

Sino al giorno 10, la presenza di Venere nel campo in questione, vi supporta nella comunicazione che diventa scorrevole e attenta nei confronti del mondo che vi circonda. E’ una situazione diversa da quella che vi attende quando Marte entrerà nella casa dove porterà ovviamente una ventata di energia a volte anche aggressiva. Approfittate dunque di questi primi dieci giorni del mese per appianare eventuali criticità nei vostri rapporti più stretti considerata la presenza venusiana non solo nella casa, ma anche nel segno occupato, la Bilancia, le cui parole chiave in questa postazione sono” armonia, obiettività, equità”. La diplomazia insita nel segno occupato vi sarà di grande aiuto nell’affrontare le persone a voi vicine con la neutralità di cui siete ampiamente dotati al momento.

Una neutralità che può esservi di grande supporto nel gestire le difficoltà relazionali strette che turbano ancora i vostri sonni a causa della presenza di Saturno e Giove nel campo associato alle relazioni a due, il settimo.

Toccherà dunque ora alla prima decade gestire l’aspetto di Saturno dissonante al Sole e alla terza quello di Giove nella stessa postazione.

Sono dei transiti che vi chiedono di rivedere la vostra posizione nei confronti dei vostri rapporti più stretti attraverso un percorso introspettivo che evidenzia conflittualità rimosse che devono essere sviscerate e affrontate. Analizzate quindi con rigore i vostri turbamenti interiori, senza timori di sorta…forse qualcosa richiede una trasformazione, un cambiamento oppure un abbandono.

Venere di certo vi aiuterà a non lasciarvi trascinare dalle tensioni cercando tutte le possibili mediazioni, tuttavia, quando vi troverete a dover gestire le suggestioni di Marte, è verosimile che la vostra pazienza si sia esaurita.

La presenza contestuale di Mercurio, per tutto il mese nella casa, può rappresentare un buon supporto soprattutto per quanto attiene la comunicazione in senso lato. Se riuscite a contenere le intemperanze marziane, questo potrebbe rappresentare un buon momento per discutere problematiche che riguardano il lavoro e assumere decisioni, considerata la vostra mente particolarmente brillante, flessibile, capace di afferrare con prontezza e intelligenza le novità che si presentano all’orizzonte.

Essendo inoltre l’archetipo nella sua casa di appartenenza, con la conseguente intensificazione delle sue energie, la spinta a comunicare è davvero intensa e, considerato il contesto astrale del mese, sicuramente dirimente nell’ambito della vostra sfera relazionale stretta.

Con lo spostamento di Venere dall’11 nel quarto campo, ancorché in aspetto dissonante al Sole, potreste avvertire un bisogno di trovare un accordo nei vostri rapporti familiari, soprattutto in quelli parentali. Se dunque avevate dei sospesi con i vostri genitori, questo potrebbe essere un buon momento per ridefinire le questioni da appianare.

thankyou icon arrow