Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“L’amicizia non fa sconti, è un sentimento onesto: restituisce tutto ciò che si è seminato. (P. Crepet)

Il mese di settembre è sempre un po’ complicato proprio perché i pianti veloci tendono a transitare il Bilancia e quindi in quadratura al vostro segno. Tuttavia, le cose non sono così complesse perché avete dalla vostra i pianeti lenti e, in parte, Marte e Venere pur se in giorni diversi.

Da anni continuiamo a dire che i transiti importati, assolutamente positivi di Plutone, Nettuno e Urano li vorrebbero avere tutti i segni dello Zodiaco per cui, sono anni di vacche grasse in cui avete cambiato, lavorato e raccolto importanti successi non rimanendo però incastrati sul piano esteriore e materiale in quanto, il sestile di Nettuno ha contribuito e sta ancora contribuendo a farvi diventare più attenti e più sensibili anche ad altre tematiche per cui state scoprendo degli aspetti di voi insoliti, riuscite ad emozionarvi di fronte alle situazioni ed avete anche il desiderio di fare qualcosa per gli altri, per quelli che sono maggiormente in difficoltà soprattutto in questo periodo in cui molti hanno perso il lavoro.

I grandi pianeti operano grandi cambiamenti su larga scala e voi ne siete la prova di tutto ciò che hanno messo in campo; chiaro, bisogna lasciarli lavorare e non mettersi di traverso ostacolando ciò che sta emergendo dall’interno anche se, in alcuni momenti può essere complicato dare spazio a contenuti che sembrano del tutto estranei.

Il transito importante adesso è quello di Urano che sta toccando la seconda decade ma che è retrogrado per cui arriverà nei mesi prossimi fino a 10° di Toro.

Ovviamente, interessa solo una parte dei nativi ma è pur sempre un vostro pianeta, quello che si da un gran da fare affinchè non restiate mai fermi ma continuiate nel vostro processo di individuazione – prima di tutto – ma anche di apertura al sociale.

Il transito arriva dalla casa V e vi sta stupendo in quanto vi trovate ad avere molta voglia di partecipare alle cose e, soprattutto, a fare qualcosa di creativo che abbassi lo stress che giunge dal lavoro.

Saturno e Giove sono nella vostra seconda casa e vi aiutano ad essere cauti nelle spese, anche se non parsimoniosi.. Fate quello che dovete fare senza eccessi ma neppure dimenticando che siamo in anni difficili e che le cose potrebbero cambiare da un giorno all’altro.

Possiamo dire che le forze sono bilanciate.. ci sono sicuramente pianeti molto energetici che stimolano… tipo Giove e Urano ma ci sono anche Nettuno e Saturno che hanno un’energia più intimista e che vi aiutano a capire dove stanno i limiti senza però rinunciare ai nuovi interessi che stanno dando linfa alla vostra vita.

La quinta casa è anche quella dell’innamoramento oltre che della creatività e questo significa che, per chi è single, è un momento interessante per conoscere persone nuove che possono poi alimentare il desiderio di cambiare questo stato di cose.

Qualcuno di voi può avvertire il desiderio di mettersi in gioco facendo un figlio, cosa che cambierà sicuramente le finalità e gli obiettivi che avete adesso. Per Urano l’importante è fare qualcosa di nuovo in modo da sperimentare opportunità che non avete ancora vagliato. Avere un figlio è sicuramente una bellissima cosa, è il sintomo di un rinnovamento ma, al tempo stesso, anche di impegni a lungo termine.

Marte è in trigono al vostro segno fino al giorno 14 il che significa che rientrate nell’ambito lavorativo con idee e progetti nuovi ma anche con una forte determinazione a portarli avanti. Qualche intoppo – non troppo gradito – può arrivare dal 15 quando Marte inizierà a fare la quadratura poiché entra in Bilancia. Marte è uno dei vostri pianeti per cui vi sentirete un po’ più stanchi e instabili ma niente di particolarmente difficile.. Dovrete reggere piuttosto agli umori più altalenanti e alla facilità ad innervosirvi. Siccome lo incontrerete nell’ambito professionale sarà bene che troviate delle scappatoie per scaricare la tensione. Come sempre lo sport fa benissimo ed è indicato allo scopo.

Venere sarà quadrata fino al giorno 10.. può essere un po’ di stanchezza dovuta al rientro al lavoro e ad alcune cose pratiche nell’ambito relazionale che non sono ancora perfettamente sincroniche, tuttavia, dal giorno 11 entrerà n sestile in undicesima casa e troverete sicuramente conforto sia dal ritrovato confronto con gli amici ma anche da interessi che potreste coltivare in coppia che vi aiuteranno a trovare nuovi progetti.

Mercurio invece sarà in quadratura per tutto il mese ed anche oltre in quanto il giorno 28 entrerà in retrogradazione. Certo, Mercurio quadrato, soprattutto quando è quadrato anche Marte non gioca a favore della tranquillità.. tuttavia, cercate di vedere le cose con perizia; voi siete acuti e tendenti alla perfezione. Non alimentate però il controllo che non è mai una cosa positiva né nel privato né in ambito lavorativo. Evitate di firmare contratti fino a quando non sarà uscito dalla quadratura e, se proprio dovete, cercate di farvi aiutare da un professionista per valutare al meglio le clausole.

La comunicazione sarà complicata e spezzettata.. perché sarete impazienti e, a volte, troppo ironici fino anche un po’ troppo sarcastici. Contenetevi e parlate meno che potete soprattutto con i colleghi e i collaboratori.

thankyou icon arrow