Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Tutto il problema della vita è questo: come rompere alla propria solitudine, come comunicare con gli altri”. (C. Pavese)

Un cielo astrale sempre in fermento, ma segnato da aspetti armonici al Sole, vi accompagna nel mese in corso.

A creare tensioni è solo Urano che stanziale nella vostra settima casa mette a dura prova le vostre relazioni intime. Il movimento lento del pianeta potrebbe non avervi ancora coinvolto in una revisione del vostro modello relazionale, come sempre accade quando transita in quest’ambito esperienziale. Qui, in effetti, l’archetipo vi spinge a cambiare ciò che in precedenza vi sembrava stabile. Il periodo dunque richiede attenzione nel senso che potreste chiudere improvvisamente una relazione non più soddisfacente; cercate tuttavia di analizzare la situazione perchè forse il vostro legame richiede solo una revisione…il cambiamento può risolversi anche in un adeguamento, nell’eventualità, ad esempio, che in precedenza non abbiate accettato compromessi…forse è giunto il momento di essere più flessibili e collaborativi, ma potreste anche trovarvi nella situazione di avvertire un cogente bisogno di libertà, indipendentemente dai legami instaurati. Tra l’altro, muovendosi in retrogradazione, il pianeta accresce quell’esigenza di spazio, tipica del transito, accompagnata da momenti di insofferenza e insoddisfazione generalizzata. Una cosa è certa: Urano vuole sempre la “verità”. E, a questo proposito, considerato che forma un’opposizione al Sole, al momento a quello della seconda decade, nel vostro accentuato desiderio di cambiamento valutate bene chi deve cambiare, non necessariamente l’altro; prestate invece attenzione alle vostre insoddisfazioni, alle vostre irrequietezze e alle loro motivazioni.

La superficialità non vi appartiene, e la sensibilità di cui siete dotati, unita alla forza dei vostri governatori, Plutone e Marte, vi sarà di supporto per smascherare le verità che riguardano voi stessi e l’esistenza. La vostra grande forza di volontà e l’intuizione, parte integrante del vostro DNA, non mancheranno di sorreggervi nel raggiungimento dei vostri obiettivi, che in questo caso potrebbero palesarsi in un’unione vera e profonda.

Venere, che sino al giorno 7 ha occupato l’ottavo campo, ponendo l’accento sulle questioni di ordine sessuale, dall’8, trasferendosi nella nona casa, in aspetto di trigono al Sole di tutte e tre le decadi, porterà spensieratezza e armonia, alleggerendo eventuali tensioni indotte da Urano. Venere pone l’accento sulle relazioni, soprattutto su quelle che possono apportare novità; qui, l’archetipo vi spinge ad avvicinarvi a culture diverse dalla vostra, stimolando in voi una curiosità particolarmente accentuata, tanto da indurvi ad accettare anche tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo. Ciò che ora vi attrae è la “differenza”…quindi non è da escludere l’interesse per un legame con persona straniera, o semplicemente diversa dalle vostre abituali frequentazioni.

Mercurio, anch’esso ospite della casa sino al giorno 5, accresce il desiderio di percorrere nuovi sentieri, affrontare nuove esperienze, al fine di soddisfare la vostra fame di conoscenza. L’aspetto armonico al Sole coniuga inoltre un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria non solo nella conduzione dei vostri legami, ma anche nella conclusione di eventuali trattative di lavoro in atto, grazie anche alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione.

Dal 6 e sino al 20 l’archetipo si sposta e va ad occupare la decima casa. Il momento è ottimo per iniziare nuovi studi, oppure apprendere nuove tecniche di lavoro che lo rendano più consono alla vostra personalità, soprattutto nell’ottica dei cambiamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti, in particolare con quello di Urano. La vostra mente è acuta, pronta a percepire tutte le possibilità che si presentano, favorendo quindi le vostre attività lavorative.

Dal 21 il pianeta sostando nell’undicesimo campo vi spinge ad avviare lavori di gruppo e ad intensificare la vostra vita sociale. Sarà la sfera amicale ad essere invitata a condividere con voi interessi ed esperienze. E, anche se spesso amate la vostra solitudine, il vostro altrettanto forte bisogno di rapporti stimolerà in voi un’apertura e una intensa comunicazione con le persone a voi vicine. Mercurio, stimola inoltre la creatività intellettuale e, se siete propensi alla scrittura, questo potrebbe essere un momento proficuo in tal senso, anche perchè siete nella condizione di esprimere con facilità i vostri sentimenti.

Anche la presenza di Saturno nel terzo campo concorre nel supportarvi ad approfondire le dinamiche che vi coinvolgono nell’ambito di tutto ciò che vi circonda. Cercate con questo passaggio di utilizzare la vostra mente analitica e profonda per migliorare la vostra capacità comunicativa. Mercurio, in aspetto di trigono al Sole di tutte e tre le decadi potrebbe essere di sostegno alle esigenze saturnine per quanto attiene la comunicazione. Il transito in effetti aiuta ad aprire la mente e a chiarirsi.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow