Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Di fronte alla sofferenza di un innocente ci sono due strade: o cercarne un compenso o accettarla gratuitamente”. (A. Jacuele)

Per voi che amate muovervi senza troppi freni l’uscita di Venere dal segno dei Gemelli – che avverrà il giorno 8 – sarà senza dubbio positiva; in effetti avete vissuto quattro mesi di difficoltà, in cui la parte affettiva e di condivisione è stato critica, velata da tante ambivalenze che vi hanno messo di fronte al vostro modo di vivere, non sempre consono.
Chi è solo ha avuto tante opportunità di conoscere gente nuova anche se, la fretta e la superficialità di questi rapporti non hanno lasciato un gran che sul piano della crescita personale. Chi invece è in coppia, si è trovato di fronte ad una crisi non certo insanabile ma che ha fatto muovere le vostre rotelle alla ricerca di una spiegazione.
La settima casa richiede una sorta di verità interiore, cosa che avete scoperto di non sostenere sempre dato che ogni tanto derogate ai vostri valori facendo un po’ finta che questa cosa non accada.

La scoperta della vostra difficoltà a tener fede ai valori a cui dite di credere vi ha messo in allarme portandovi a cercare di essere maggiormente coerenti. Chi ha fatto questo lavoro ha acquisito un miglior valore di sé e, al tempo stesso, ha onorato la relazione che ha in piedi; chi invece, ha continuato come se nulla fosse, ha forse perso un’occasione di crescita molto importante.
Venere non obbliga a niente ma vi chiede di essere fedeli ai vostri valori e quindi, avete ancora tempo fino al giorno 7 per stabilire cosa conta realmente per voi e per onorarlo.

Per il resto la situazione è buona, soprattutto se siete in vacanza: molte cose potete metterle tranquillamente in stand by per qualche settimana soprattutto quelle che riguardano il rimpasto delle risorse e il desiderio di mettere a punto qualcosa che vi garantisca maggiori sicurezze. Senza dubbio i tre pianeti in seconda casa – tra i quali Giove – vi stimolano da un lato a spendere e, dall’altro, ad essere maggiormente oculati in vista di un autunno non certo facile e leggero, dato che ci saranno tutti gli strascichi dei problemi dovuti all’epidemia appena superata.

Sarà quindi opportuno che vi concediate una vacanza tranquilla, senza troppi sprechi con spazi di riflessione che si alternino ai momenti di vivacità e di sport.

In effetti, la presenza di Marte che fa la sua lunga sosta in Ariete non potrà essere ignorata da voi che avete il fuoco dentro. Tra le altre cose Marte stazionerà per oltre 6 mesi in quinta casa galvanizzandovi e spingendovi a consumare più energia che mai. Marte però non è solo questo: è prima di tutto affermazione e assertività e, la sua sosta, vi invita a pensare a quali potrebbero essere i nuovi obiettivi in cui dirigere le vostre energie senza sprecarle tutte in vortici di entusiasmi che poi tendono a cedere con altrettanta facilità.

E’ un momento importante per chi fa l’insegnante perché può trovarsi ad avere la voglia di fare qualcosa di nuovo con gli studenti.. magari anche per superare l’impasse che inevitabilmente ci sarà al rientro a scuola dopo mesi di lockdown.

Marte vi invita a lavorare sulla vostra filosofia di vita e a dare maggior valore a certe battaglie che possono anche risultare ideologiche ma che, alla fine, possono aiutarvi a sensibilizzare anche gli altri. Non dimenticatevi che avete sempre Nettuno in quadratura che sta logorando gli ideali desueti. In effetti avete vissuto e state ancora vivendo il senso di grande vuoto interno dal momento in cui molte delle cose in cui avete a lungo creduto si sono dissolte e avete sentito quasi l’inutilità di certi pensieri e di certi comportamenti passati.

Nettuno è uno dei vostri pianeti che è addetto a dissolvere le forme pensiero che non rispondono più a ciò che siete adesso e, proprio per questo, tende a farvi vivere la mancanza di qualcosa di importante che, in questo periodo, potrete trovare proprio lavorando sulle vostre grandi passioni e su ciò che da sempre, avete cercato e, forse, non trovato.

Tutti questi transiti vi dicono che state scoprendo nuove cose dentro di voi e che, d’ora in poi potrete cominciare a utilizzarle per fini più nobili.. Marte dopo tutto è un guerriero pressoché invincibile sta a voi fargli combattere delle guerre giuste invece di viverlo come sovraccarico energetico che richiede continui scarichi. Certo, la quinta casa è anche in rapporto agli amori e alla sessualità: non vi farete di certo mancare nulla in questi ambiti ma dovrete però anche prendere una buona parte del suo fuoco per spingerlo verso qualcosa di nobile e di più elevato.

Dal giorno 6 al giorno 20 anche Mercurio entra in un segno di Fuoco: il Leone e questa è la conferma che anche la vostra mente sarà costantemente sotto pressione affinchè partoriate delle nuove idee ed anche un modo diverso di comunicarle. La lunghissima presenza di Chirone in Ariete al trigono del vostro segno fa pensare che veramente voi stiate cambiando molto di voi, vi state conoscendo e state sicuramente cauterizzando le tante ferite che vi portavate dietro che vi impedivano di comprendere la strada da intraprendere.
Coraggio, le cose stanno dalla vostra parte.. è importante però che le vediate e le difendiate.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow