Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“L’Io e l’Ombra sono legati da un vincolo di fratellanza, ma una reazione affettiva li distanzia con un divario irrinunciabile. (C. Widmann)

Il periodo continua ad essere buonissimo per voi anche se, ovviamente, la presenza di Marte in Ariete per tanto tempo un po’ di filo da torcere lo porterà. Marte è uno dei vostri pianeti, importantissimo per la vostra modalità di vivere poiché vi regala sempre forza, capacità di resistere alle difficoltà e, al tempo stesso, grande ambizione da provare a realizzare.
La quadratura può essere insidiosa ma, siccome voi state facendo la più grande trasformazione della vostra vita, potrebbe invece, risultare interessante e, alla fine, addirittura mostrarsi come un vantaggio per voi.
In effetti, a volte tendete ancora a sopportare cose che non vi stanno proprio bene al 100% e, sicuramente, questo sarà un lungo periodo in cui vi risulterà difficile continuare a fare questo. Non solo per la presenza complessa di Marte ma anche per il trigono di Urano che vi sta spingendo verso l’autenticità anche nelle condizioni più complicate.

E’ importante che riflettiate sui cambiamenti da apportare… Urano infatti non vi lascerà proprio identici a quelli di prima e state sentendo la sua energia che, a volte, sembra quasi essere troppa al punto da travolgervi con decisioni che prendete a tamburo battente senza interpellare gli altri. Ciò che vi costringe, vi limita o vi importuna non può più essere tollerato: lo scopo è proprio quello di farvi vivere ciò che siete, al di là delle mediazioni che, potrete sicuramente fare, ma non limitando quella che è la vostra libertà e il vostro modo di essere.

Ed è qui che si inserisce Marte… sicuramente vi rende più reattivi e questo significa che non dovrete passare immediatamente all’azione per il solo fatto di rispondere all’impulso ma dovrete però essere attenti a capire quali sono le cose che vi stanno strette e che non sopportate più.. o che, per dirla da Capricorno, vi fanno sentire un senso di sacrificio. In effetti è interessante la combinazione dato che Urano transita la quinta casa, quella dell’unicità e della specialità mentre Marte transita la quarta, quella della famiglia e delle radici che, a volte, ancora sentite invischianti al punto da volervi allontanare per un po’.
Questo è il periodo in cui, dopo esservi magari presi una vacanza utile per riordinare le tante idee che girano nella vostra testa, potrete mettere a posto molte cose..

In Ariete, dove c’è Marte, c’è anche Chirone che vi chiede di capire se ancora ci sono ferite del passato che fanno male e che a volte sanguinano.. perché ora potrete finalmente chiuderle definitivamente ma, sicuramente, non seppellendole ma dando loro la voglia di esprimersi e di liberarle dall’oscurità in cui le avete tenute per troppo tempo.

State passando un periodo incredibile. Ben 3 pianeti nel vostro segno a fare da supporto alle trasformazioni interiori ed esteriori. Nuovi modi di vedere le cose, nuove motivazioni e sicuramente anche nuovi successi che stanno a confermare le vostre indubbie capacità, ma questo non basta dato che c’è anche Nettuno a fare da corona il che significa che avete lasciato andare tutto ciò che non è più consono al vostro nuovo modo di essere e, soprattutto, di pensare e di sentire.

Saturno è rientrato nel vostro segno dopo la breve apparizione fatta in Acquario ed ora vi permette di capire quali sono i rami che dovete tagliare e cosa, invece, dovrete rafforzare e portare avanti anche con caparbietà.
A volte avete la sensazione di essere soli in questo periodo dato che è un viaggio che non propone altri viaggiatori ma, sapete bene che questo è un fatto capricornico e quindi non vi spaventa ed anzi, vi consente di mettere a fuoco meglio le novità e le cose che vorrete portare con voi.

Venere inizia il mese in Gemelli ma il giorno 8 entra in Cancro. Ha finito la sua sosta ed ora, ovviamente, si viene a trovare in opposizione. Questo significa che non sarà tutto facilissimo in quanto non sentite il supporto delle persone che vi sono vicine ed anzi, forse qualcosa è cambiato o si è anche chiuso ma non ancora definitivamente perché questa opposizione può portare dei ripensamenti o delle richieste di spiegazione che non sapete ancora dare completamente; si tratta dunque di un periodo in cui dovete fare chiarezza… anche se, indubbiamente, la vostra parte la dovrete fare e, se siete in coppia, dovrete evitare di chiudervi a riccio come vi piace fare quando non state benissimo; cercate di aprirvi, di spiegare cosa succede e di dare a chi vi è vicino quello che merita. Tutti vogliamo attenzioni ed è proprio quando vi sono difficoltà che si può mostrare quanto contano le cose e gli affetti o perlomeno parlare di ciò che accade dentro di voi con franchezza in modo da non far sentire gli altri in colpa.

Anche Mercurio vi insidia fino al 6… è anch’esso in Cancro ed è per questo che avete difficoltà a parlare. Per voi è più facile immusonirvi e non dire niente; non va bene, dovrete invece comunicare anche questo vuol dire crescere. Dopo un periodo di pseudo neutralità nel segno del Leone il giorno 21 del mese Mercurio entrerà in Vergine, ridandovi un po’ più di scioltezza sia nel pensare che nel parlare.
E’ un buon mese.. in cui dovrete però riflettere senza lasciarvi trascinare dalla fretta di Marte che in certi momenti farebbe terra bruciata e neppure alla voglia di starvene per conto vostro inducendo gli altri a chiedersi cosa possono avervi fatto.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow