Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia”. (J.W. Goethe)

Lo scenario che si configura nel mese in corso vede ancora sulla graticola gli appartenenti alla seconda e terza decade, sottoposti all’azione di Giove e Urano i primi e a quella di Plutone, Saturno e Marte i secondi.

Plutone e Saturno, che presidiano la settima casa, in aspetto dissonante al Luminare, pongono l’accento sulla vostra vita relazionale, nello specifico il primo, lavorando in profondità, vi mette di fronte ai vostri nodi più radicati, mentre il secondo lavorando sulla consapevolezza vi invita a cambiare, ad abbandonare ciò che deve essere lasciato perchè giunto al capolinea.
La dissonanza di Plutone al Sole rappresenta un momento importante in quanto può creare conflitti con l’identità; ora sono gli aspetti della vostra personalità che vengono messi in discussione. Saturno, a sua volta, nella stessa postazione, vi chiede di stanare conflitti irrisolti e affrontare vecchie problematiche che richiedono d’essere sviscerate. Tuttavia, anche se la situazione può sembrare destabilizzante, in realtà, portando “i nodi al pettine”, consente di fare chiarezza e operare delle scelte più trasparenti nei confronti di voi stessi e di chi vi circonda. Detto ciò è chiaro che occupando la casa connessa alle relazioni, il momento vi vede impegnati a dare una svolta ai vostri rapporti più stretti. Non sottraetevi ad un confronto con la realtà, se ancora non l’avete fatto, a causa della stanzialità dei pianeti, ma fronteggiate le ombre per rendere i rapporti più veri.

Urano, che occupa un altro settore relazionale, l’undicesimo, potrebbe indurvi a cambiare cerchia di amici, riservando il vostro interesse a persone diverse da quelle che avete frequentato sino ad ora, ma potreste anche entrare a far parte di un’organizzazione con la quale condividere obiettivi comuni. Ma ciò che soprattutto avvertirete, con la presenza del pianeta in aspetto armonico al Sole, è il bisogno di libertà, di autoaffermazione e di volgere lo sguardo verso nuove direzioni. Se potete dedicatevi allo studio di qualcosa di innovativo o di spirituale, in grado di ampliare i vostri confini.
Per voi che, che avete sempre bisogno di affondare in un terreno sicuro e stabile, il momento può apparire destrutturante, tuttavia non dovete sottovalutare il fatto che la continuità “spezzata”, può essere “ripresa” su basi più solide, a seguito di un lavoro introspettivo di approfondimento.

Giove, a sua volta, è anch’esso ospite del settimo campo, in aspetto di opposizione al Sole. Anche se il passaggio non può essere ritenuto particolarmente difficile, in realtà in questa postazione, il pianeta vi porta ad affrontare dei turbamenti interiori che vi spingeranno a riflettere sui vostri legami, cercando la soluzione ai problemi che vi attanagliano, dando risposta a quelle vostre domande lasciate stagnare nel tempo.

Con Marte nel decimo campo, in aspetto dissonante al Sole, dovrete combattere con energie dispersive che potrebbero complicare la situazione, nel senso che potreste non sentirvi in forma, assaliti da comportamenti impulsivi che vi alienerebbero le persone che vi circondano. Occupando la casa della autorealizzazione, dovrete fare attenzione alle spinte egoiche del pianeta che, nel campo in questione tende a risvegliare la vostra ambizione.
Diversa è la situazione degli appartenenti alla prima decade che avendo già superato i transiti in corso, vedono finalmente la luce alla fine di un tunnel che in questi ultimi anni non ha consentito loro di godere di quella stabilità tanto amata dal segno. Ora, siete nella condizione di avvalervi di un rinnovamento al vostro interno che vi ha consentito di avvicinarvi alla vostra realtà più profonda, congedandovi per sempre da vecchi schemi esistenziali che avevano frenato la vostra evoluzione.

Sul versante affettivo Venere, nel primo campo dall’8, tendendo sempre ad armonizzare le situazioni, rende meno grevi le vostre relazioni segnate dalla presenza di Plutone e Saturno. Una vacanza potrebbe esservi di sostegno nel tentativo di staccarvi, anche se per poco, da un momento che vi vede affaticati. Il pianeta, nel vostro segno esalta la vostra affettività sempre pronta a proteggere e nutrire la persona amata, anche se l’esigenza di intimità può essere ostacolata da stati d’animo velati di malinconia.

Ottima la presenza di Mercurio, dal 21, nel terzo campo nel segno della Vergine che vi sprona ad utilizzare una comunicazione critica, analitica e ad esprimere le vostre percezioni con realismo. La capacità di connettervi con gli altri con una mente lucida vi aiuterà a superare le difficoltà a livello relazionale indotte dalle energie in azione.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow