Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Prendete la vita con leggerezza, che la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. (I. Calvino)

Anche se risentite ancora della presenza di Nettuno nel settimo campo, che mette a dura prova le vostre relazioni più intime, la presenza nel vostro cielo astrale di pianeti in aspetto armonico al Sole, attenua quegli stati d’ansia che potrebbero sorgere di fronte ai cambiamenti che vi coinvolgono al momento. Cambiamenti che, come ben sapete, non sono bene accolti a causa della riluttanza con cui li affrontate. Eppure tutto, in questo contesto, vi invita a volgere il vostro sguardo verso nuovi orizzonti, a partire proprio da Nettuno che vi vuole più consapevoli in ambito relazionale, pronti ad abbandonare la vostra rigidità di fronte a quei mutamenti che potrebbero farvi esplorare parti sconosciute di voi stessi, nonché quel mondo emotivo ben criptato nelle vostre profondità. Non stupitevi dunque, se ancora non avete colto le suggestioni del transito, se il periodo in corso vi vede alle prese con frustrazioni a livello relazionale che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte.

Anche Urano nel nono campo, vi invita a riorientare la vostra esistenza e ad esplorare ciò che in precedenza non avreste mai pensato di indagare. E, poiché anche i viaggi, oltre agli studi, rientrano nella sfera di questo ambito esperienziale, non è da escludere la possibilità che sia proprio un viaggio ad arricchirvi con esperienze inattese. La impattante presenza del pianeta è maggiormente avvertita dalla prima decade, segnata dall’aspetto armonico al Sole che incita ad una sorta di “risveglio”, sollecitando un profondo interesse nei confronti di tutte quelle possibilità che la vita offre e che richiedono una attenta esplorazione. Parola chiave del mese “imprevedibilità”. Tutto cospira dunque affinché vi liberiate delle vostre paure, dell’affannosa ricerca di sicurezze per affidarvi al vostro istinto e rischiare un tantino in audacia e temerarietà.

Mercurio, il vostro governatore, per quasi tutto il mese (dal 12 al 30) nel dodicesimo campo vi aiuterà a cogliere gli aspetti inconsci al vostro interno, che devono entrare a far parte della consapevolezza. Portare in superficie ciò che giace nei meandri delle vostre profondità affinché possiate rispondere alle vostre domande e giungere ad una maggiore conoscenza di voi stessi, del vostro agire, sarà il compitino del mese. Come ho già precisato il mese scorso, nella casa di Nettuno, Mercurio vi sollecita ad affrontare e prendere coscienza degli aspetti irrazionali della vita senza timori di sorta e ad imparare a usare la vostra creatività che è in realtà la vostra risorsa. Nel segno del Leone, il pianeta presenta un intuito creativo e la comunicazione è energica, dunque buon momento per affrontare gli altri, ma soprattutto voi stessi. E’ un periodo questo che richiederebbe, proprio per le caratteristiche introspettive della casa in cui è ospitato il pianeta, un lavoro di ricerca.

Dal 19, con Marte nel vostro primo campo, non avrete più pretesti nel tergiversare sui cambiamenti e su quel processo evolutivo che vi attende alle porte. Qui l’archetipo vi carica di energia, di entusiasmo e sollecitando intraprendenza e competitività, mette in ombra quella vostra innata tendenza a lavorare “dietro le quinte”, a non esporvi mai direttamente. Se potete, considerata la vitalità di cui siete dotati al momento, indirizzate l’energia di Marte dedicandovi ad iniziative costruttive e creative, meglio se in una situazione di indipendenza. Resta comunque un livello di energia fisica alto che vi consente di lavorare molto e bene.

Il trigono di Marte con Urano segnala nuovi incontri in grado di stimolare la vostra crescita personale, ma anche l’esigenza di rompere con la routine, con una quotidianità che se da una parte vi dà sicurezza, dall’altra vi sta stretta. Non lasciatevi turbare da stimoli che in apparenza possono sembrarvi destabilizzanti, considerata la vostra indole, cercate invece di assecondare gli eventi che vi consentiranno di contattare qualcosa di diverso dal solito che amplierà i vostri orizzonti.

Dal 22 Venere si congiunge a Marte e al Sole nel primo campo regalandovi leggerezza e voglia di divertimento. Le relazioni sono intense, cariche di una passione che intensifica i sentimenti ma dà anche ampio spazio alla fisicità. Armonia e piacere formano un’amalgama che ha grande impatto sui vostri rapporti più intimi. Non temete per la vostra sicurezza, imparate invece a giocare e scoprirete un mondo che, considerata la sensualità dei segni di terra come il vostro, potrà sorprendervi.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow