Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Pensare è difficile, per questo la maggior parte della gente giudica”. (C.G. Jung)

Anche se fino al giorno 18 avrete a che fare con Marte che, in posizione dissonante al vostro Sole, vi solleciterà stati d’ansia, di impazienza e di irritabilità, dal 19 con il suo spostamento nel segno della Vergine, in posizione armonica al Sole, soprattutto a quello della prima decade, potrete avvalervi di un umore più rilassato e di una forte energia che vi farà sentire più fiduciosi in voi stessi e più attivi nell’esercizio del vostro lavoro. Così, se nella posizione precedente era la vostra ambizione ad essere amplificata, considerata la casa occupata (decima), nella situazione in itinere transitando il pianeta la casa del sociale, del gruppo, delle amicizie (undicesima) i vostri interessi saranno tutti volti al lavoro di équipe, nonostante le individualistiche energie marziali. L’aspetto di trigono che il pianeta forma con Urano inoltre intensifica la particolare vitalità di cui siete dotati al momento, indicando un periodo fortemente evolutivo poiché siete nella condizione di acquisire nuove consapevolezze. Se siete nella posizione di avviare nuovi progetti entusiasmanti e innovativi potrete canalizzare al meglio le energie di Marte e Urano; ciò che questo passaggio, in effetti, richiede è un coinvolgimento intenso che vi consenta di intraprendere qualcosa di importante per voi.

A partire dal giorno 12 e sino a fine mese (30) Mercurio nel decimo campo vi invita a fare programmi nel vostro lavoro e a mettere in atto quei cambiamenti che possono meglio adattarsi alla vostra personalità, personalità che al momento, con l’opposizione di Urano al luminare, è in fase di ri-orientamento. Buon momento per iniziare nuovi studi, oppure per apprendere nuove tecniche di lavoro, più consone alla vostra condizione attuale. Dal 30 il pianeta si sposta nell’undicesima casa dove si congiunge a Venere che la occupa dal giorno 22. Il momento vi vede coinvolti in una intensa vita sociale, in una stretta condivisione di interessi nell’ambito della vostra sfera amicale, all’interno della quale potrebbe anche nascere un amore. Qui Venere preme affinché stringiate nuove amicizie e prendiate in considerazione nuove occasioni di lavoro anche in considerazione del fatto che siete nella condizione di proporvi con modalità venusiane, quindi gradevoli e avvolgenti. E, anche se in quest’ambito Venere tenderebbe a farvi vivere l’amore seguendo un percorso più amicale che passionale, è pur vero che la congiunzione con Marte vi induce verse esperienze particolarmente intense connotate da una forte fisicità. Ricordo che nel vostro settimo campo transita sempre Urano, quindi per qualche anno saranno le vostre relazioni più strette ad essere nell’occhio del ciclone nel senso che sarete alle prese con una revisione del vostro modello relazionale, in particolare quello a due. Il cambiamento proposto da Urano può anche essere volto ad un vostro adeguamento, nell’eventualità che non abbiate, in passato, accettato compromessi; forse è giunto il momento di essere più flessibili, ma potrebbe anche accadere che avvertiate l’esigenza di chiudere un rapporto affettivo non più soddisfacente. Ad esercitare una forte pressione sulla vostra esigenza di cambiamento è anche la presenza dell’opposizione del pianeta al Sole che al momento coinvolge la prima decade che, ovviamente avverte con maggiore forza la richiesta di mutamenti. Cercate di lavorare su voi stessi con obiettività, valutando con attenzione le vostre insoddisfazioni, le vostre irrequietezze e le loro motivazioni, senza colpevolizzare solo ed esclusivamente chi vi sta accanto.

Intanto Giove, proseguendo nel suo transito nella seconda casa, tende a focalizzare la vostra attenzione sui vostri valori, che siano materiali o spirituali, ma è lì che si concentreranno i vostri sforzi. Cercate dunque di chiarire bene le vostre idee in merito ai vostri desideri, ai vostri progetti al fine di utilizzare al meglio questo passaggio che vi chiede consapevolezza riguardo a tutto ciò che rappresenta un valore per voi. Giove, si sa, tende all’espansione e assorbe molte energie, ma vi sollecita anche ad agire con fiducia e a fare ciò che desiderate veramente. Buon momento dunque per realizzare ciò che vi aveva nel tempo stimolato, ma che per qualche motivo non eravate riusciti a concretizzare. Un transito interessante, soprattutto a fronte della presenza di Urano che vi incita al cambiamento, che rivoluziona portando alla coscienza ciò che era criptato. Giove vi regala fiducia e le motivazioni necessarie per migliorare la vostra condizione attuale…una bella opportunità dunque per raggiungere con successo i vostri traguardi, senza quei freni che vengono attivati quando manca la fiducia in se stessi e si è vincolati alla paura di sbagliare.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow