Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Un buon governo si fonda sulla democrazia e su una giustizia in cui tutti i cittadini sono uguali sul piano dei diritti, in quanto esseri umani e parte di una identica comunità che significa un’identica storia”. (V. Andreoli)

Senza dubbio un buon mese in cui ci saranno molti appoggi che attenueranno anche il disagio del caldo che, di certo, non è il vostro miglior amico. Voi odiate le spiagge infuocate, preferite di solito una passeggiata all’ombra, meglio ancora se in montagna dove il sole è sempre accarezzato dalle note pungenti del vento.

In particolare gli aiuti di saranno dopo la seconda metà del mese quando, con buona probabilità sarete magari in vacanza in qualche posto fresco e riposante ed avrete l’aiuto di Plutone, Nettuno, Urano, Saturno, Marte e Venere. Che potreste mai volere di più?

Si tratta quasi di un tripudio qualcosa che da tempo non accadeva più.

Plutone, Nettuno e Saturno toccano tutti la seconda decade e sono in retrogradazione il che significa che insistono sui punti cruciali del vostro tema in modo che il vostro Se’ si assicuri di non lasciare nulla al caso, lavorando affinchè le trasformazioni iniziate da tempo procedano senza indugio e nel migliore dei modi.

E’ decisamente un momento importante per voi, uno di quelli che ricorderete a lungo in cui tutto concorre alla riuscita di ciò che state progettando da tempo e che, con qualche piccolo aggiustamento si realizzerà quando i quattro pianeti lenti si rimetteranno in moto diretto, pronti a far sentire la loro energia vincente.

Ora sono retrogradi e vi invitano ancora alla prudenza pur non facendovi perdere di vista gli obiettivi che da tempo perseverate.

E’ il vostro modo di porvi e di essere che si sta modificando per cui anche il mondo esterno si trova di fronte ad una persona diversa, più solida e, proprio per questo, più aperta e disponibile, meno timorosa di sbagliare o di essere poco adeguata.. Tutte cose che vi siete lasciati alle spalle.

Nettuno è in sestile al vostro Sole da tempo cosa che anni fa vi avrebbe fatto intimorire mentre ora state scoprendo l’empatia e la sensibilità di questo archetipo per cui attirate nella vostra vita persone bisognose di aiuto e voi vi dimostrate disponibili ad aiutarle, a patto che non cerchino di trovare in voi qualcuno che premia la dipendenza.

Nettuno vi sta prendendo fantasiosi e creativi ma soprattutto più attenti a ciò che vi circonda. Tante sono le iniziative che dovranno andare a posto su cui dovete ancora un po’ lavorare e niente è più utile della retrogradazione che mette un focus su ciò che è in atto, ma con un occhio più critico.

Plutone e Saturno sono alleati nel darvi carisma e autorevolezza e niente può fermarvi.

Urano sta sollecitando la prima decade ed ora entra anch’esso in retrogradazione dandovi il tempo di riflettere sui cambiamenti che stanno diventando ormai impellenti e che, nell’arco di qualche mese non potrete evitare di fare.

La parola d’ordine è Rinnovamento; qualcosa nel vostro modo di essere e di esprimersi è diventato impraticabile; la quinta casa – dove si trova Urano – è quella dell’immediatezza e della spontaneità per cui è su questi temi che dovrete indagare al fine di campire se c’è qualcosa di voi che vuole assolutamente emergere per farvi diventare ancora più autentici.

Urano vuole libertà e, laddove non vi sentite tali, la situazione dovrà trovare un’evoluzione. Si tratta di un trigono ma ciò non significa che tutto sarà facile dato che questo archetipo non ammette resistenze e non accetta lentezze per cui se siete ancora troppo condizionati da modi di comportamento poco adatti a ciò che siete oggi, sentirete fibrillazioni e ribellioni che porteranno insofferenze.

Ciò che è consolidato magari ha bisogno di una ventata di aria pura, qualcosa che vi faccia sentire nuovamente motivati; per molti Urano potrebbe rappresentare un innamoramento; niente di meglio per rimettersi nuovamente in pista e ricaricare le pile.

Muovervi, tornare ad essere attori della vostra vita, rigenerarvi attraverso qualcosa di particolare e di eclettico sarà ciò che vorrete e dovrete fare. Sarete più sperimentalisti e dovrete coltivare qualcosa che vi appassioni veramente perché libererà la forza creativa che è in voi e che non vede l’ora di esprimersi.

Ciò che farete in questa fase della vita sarà impresso nella vostra identità più vera per cui sentirete fortissima la carica vitale.

Chirone farà un quadrato al Sole per cui ci sarà qualcosa da risanare nell’ambito familiare. E’ tempo di lasciarvi andare e di guarire le vecchie ferite evitando di rifarle sanguinare.

Chirone in quarta casa può darvi l’impressione di sentire ancora il dolore per qualcosa del passato ma non temete, arriverà la catarsi e la capacità di congedarvi da ciò che non potete capire anche se si è manifestato.

Anche Marte sarà in trigono dal giorno 19 e dal giorno 22 Venere, entrambi in nona casa il che vi renderà desiderosi di esplorare qualcosa di nuovo o di insolito. Sarete vivaci, pronti e scattanti con quel pizzico di imprevedibilità che darà tono a tutto ciò che farete.

Avrete voglia di viaggiare e non è detto che proprio in viaggio non troviate anche altri tipi di risposte. Da tempo siete pronti all’amore e quindi, siate speranzosi perché le opportunità ci saranno.

Mercurio sarà neutro ma attiverà la comunicazione con voi stessi: cercate di non diventare ossessivi rispetto a qualcosa che vi sta a cuore e tutto funzionerà.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow