Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare sè stesso”. (L. Tolstoj)

Cielo nell’insieme sereno, quello che affronterete questo mese, anche se la seconda e terza decade potrebbero dover ancora fronteggiare rispettivamente il transito di Saturno in aspetto di quadratura al Sole e quello di Plutone, nella medesima posizione al Luminare. E’ tuttavia possibile che, considerata la lentezza dei transiti in questione, abbiate già provveduto a lavorare sulle suggestioni che i due archetipi vi hanno ispirato durante il loro percorso. Sono transiti di grande impatto che toccano corde delicate quali la perdita, il potere, il controllo. In particolare Saturno, che costringe a guardare in faccia la realtà e ad eliminare dall’esistenza ciò ha non ha più senso mantenere, ma che consente anche di guardare al proprio interno per rafforzare la struttura, là dove necessita forza e disciplina, nel vostro quarto campo vi obbliga a fare i conti con le modalità con cui intrattenete i rapporti familiari, gli obblighi che avete con i genitori, con l’ambiente in cui vivete, ma anche con l’ambizione (opposizione alla decima casa). Forse vi sentite stretti in un quotidiano che non vi appartiene più, o semplicemente dovete gettare le basi per riprogettare la vostra carriera. A sua volta Plutone, anch’esso posizionato nella quarta casa, porta in superficie ciò che è criptato all’interno e trasforma il tutto in una nuova espressione di vita. E’dunque possibile con questo passaggio cambiare casa o mutare la natura dei rapporti con la famiglia.

Se non avete ancora superato gli effetti dei transiti in questione, ora sarete nella condizione di affondare a piene mani in un serbatoio di energia di tutto rilievo, grazie a Marte che sino al giorno 18 sosta in aspetto armonico al Sole delle vostre due decadi (seconda e terza). E’ un bel transito che vi dà la forza necessaria per affrontare due archetipi quali Plutone e Saturno. Ora avete dalla vostra l’energia per sostenere il vostro pensiero facendovi valere nelle discussioni, anche in quelle più accese.

Dal 19 il pianeta va ad occupare il dodicesimo campo, congiungendosi a Venere e formando un trigono con Urano; anche se non è in un ambito esperienziale a lui congeniale poiché tende alla dispersività, tuttavia, il trigono con Urano ne intensifica l’azione esaltando anche un forte bisogno di libertà. Di certo con questo aspetto, avvertirete l’esigenza di intraprendere nuove azioni che movimentino la vostra esistenza. Un utilizzo positivo di questo transito potrebbe risolversi in un vostro coinvolgimento in attività di servizio agli altri. Se i vostri interessi volgono verso il sociale potreste offrire il vostro contributo in azioni di supporto all’interno di ospedali, di servizi sociali, diversamente potreste ottenere buoni risultati in attività di ricerca o di laboratorio. La presenza di Marte nel segno della Vergine vi consente in effetti di operare con metodo e con una forte spinta verso la perfezione. Forza, vigore e intelligenza pratica vi aiuteranno nelle vostre attività.

Anche Venere non è da meno nell’orientarvi verso l’aiuto al prossimo. In questa posizione rafforza l’azione di Marte sviluppando capacità da vera e propria crocerossina, soccorrendo chi necessita di aiuto. Qui Venere vi invita a prendervi cura degli altri con tutto l’amore che è in voi. Considerato tuttavia che anche Venere forma un trigono con Urano, non sono esclusi colpi di scena. Ad esempio ciò che prima trovavate desiderabile, oggi potrebbe non soddisfarvi più ed anche la vostra creatività potrebbe volgere verso altre forme, subire modificazioni. Ora avete anche l’occasione per rivitalizzare eventuali rapporti “stanchi”, oppure iniziare una relazione con una forte connotazione sessuale che vi trascina verso emozioni a voi sconosciute. Ricordo che l’incontro Venere/Urano favorisce l’espressione creativa e se avevate perso il contatto con questa parate di voi, i transiti in atto vi aiuteranno a ritrovarla.

Fate attenzione agli investimenti perché occupando Urano l’ottavo campo è bene avere un occhio di riguardo. Ma soprattutto in questa casa, associata al tipo di scambi che si instaurano fra noi e gli altri, marcando quindi la linea del “dare e avere” all’interno della relazione, l’archetipo trasforma qualcosa di profondo dentro di voi, facendovi sperimentare cambiamenti radicali in questo ambito esistenziale. E’ un transito che vi chiede di affrontare gli aspetti più nascosti della vostra personalità e portarli alla luce in modo da aprirvi a chi vi sta vicino come non avete mai fatto in precedenza. E’ questa un’area esistenziale in cui ci si fonde con un’altra persona, dove l’io rinasce come “noi”.

Mercurio dal 12 continuando il suo percorso nel segno del Leone, colora la vostra mente di energia e calore segnando un momento in cui la vostra creatività è ad un elevato livello espressivo. Approfittate del momento per dedicarvi alle relazioni professionali, vista l’ottima capacità comunicativa che vi sostiene al momento supportata da uno straordinario umorismo.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow