Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Chi non osa nulla, non speri in nulla”. (F. Von Schiller)

Il mese in corso vi vede veleggiare con il vento in poppa in un contesto astrale spumeggiante e ricco di energie. Due case particolarmente affollate, la quinta e la sesta, focalizzano la vostra attenzione da un lato, sul lavoro, su tutto ciò che attiene la quotidianità, dall’altro su un’esigenza di espansione, di essere al centro dell’attenzione e brillare di fronte al mondo nel vostro essere unici e speciali.

Marte, sino al 18 in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade, dona una forte energia, un accentuato dinamismo e bisogno di agire; vi sentirete dunque in forma, sarete coinvolgenti con chi vi circonda tanto da affascinare tutti con il vostro entusiasmo. Ora più che mai avvertite l’esigenza di provare voi stessi, di affermarvi in modo spettacolare e, considerato che il pianeta occupa il segno del Leone, anche di essere stimati e apprezzati dagli altri per le vostre doti. Se desiderate fortemente qualcosa che vi sta a cuore, questo è un buon momento per mettere in atto tutte le strategie necessarie per raggiungere il vostro obiettivo. Considerato che voi siete ben equipaggiati in quanto a “intraprendenza”, ma spesso faticate a trovare una direzione, dovrete in questo periodo dosare con attenzione le vostre energie per non disperderle, annullando così gli effetti speciali degli archetipi che lavorano in questo particolare scenario astrale. Marte è un pianeta di fuoco, e, occupando un segno di fuoco, il Leone, in una casa contrassegnata anch’essa dall’elemento “fuoco”, la quinta, ovviamente, fa faville, e voi, segno di fuoco, sentite con forza l’esigenza di agire per investire al meglio le vostre potenti energie. Largo dunque alle sfide, ai grandi spazi d’azione, alla libertà.

Anche il “cuore” non scherza, con la congiunzione, anche se larga, di Venere a Marte, in una casa associata, tra l’altro all’amore. Anche se l’intensità della passione non vi è sconosciuta, con questo transito vi sentirete più appassionati del solito, avvertendo con maggior forza quell’attrazione per il sesso che è già parte della vostra natura, che tutto fa, fuorché sottrarsi alle tempeste emotive. Il momento vi vede dunque particolarmente creativi e orientati verso i piaceri della vita. Buono anche il rapporto con i figli, anche se, considerata la presenza di Marte, dovrete tenere a freno quegli atteggiamenti tipicamente marziali che tendono alla prevaricazione e al dominio sugli altri. Se dunque doveste intraprendere qualche discussione accesa, orientatevi verso il dialogo piuttosto che imporvi a tutti i costi con comportamenti che portano poi alla rottura.

Dal 12 al 19 Mercurio, congiungendosi a Marte, potrebbe supportarvi in simili circostanze in considerazione del fatto che mente ed energia fisica stimolano un intelletto in grado di concentrarsi al meglio sul processo comunicativo che vi consentirà di far comprendere agli altri il vostro pensiero, perché sapete essere convincenti. Non lasciatevi tuttavia tentare dal fuoco di Marte ed evitate le sfide con le persone a voi care, facendo attenzione a non lasciarvi trascinare da qualche scatto d’ira, sempre dietro l’angolo quando si tratta di questo archetipo.

Dal 19, con lo spostamento di Marte e quello di Venere a partire dal 22, nella sesta casa, l’energia che vi ha sostenuto sino a quel momento, si paleserà con modalità diverse dalle precedenti. Ora potete avvalervi di un grande senso critico, di una capacità di operare e combattere supportati da una particolare attenzione ai dettagli e da un’intelligenza pratica e analitica. La vostra affettività si colorerà di riservatezza, di praticità e di un bisogno di essere di aiuto a chi vi sta vicino. Anche se il contatto Venere/Marte provoca sempre un’intensità di sentimenti, è possibile che questa “intensità” sia maggiormente volta proprio a questo vostro bisogno di essere utili al partner, piuttosto che navigare a vista in una tempesta emotiva. Dunque potrete prendervi una pausa da quell’eccesso di fuoco che vi ha coinvolti nei transiti precedenti e vivere la vostra affettività con più pacatezza. Ma il momento è positivo anche per il lavoro perché con Marte in questo ambito esperienziale non vi mancherà l’occasione per mostrare le vostre capacità e l’attenzione con cui curate i dettagli nei minimi particolari in tutto ciò che fate. Il piacere che regnava sovrano nella casa precedente è ora passato in secondo ordine per dare spazio agli obblighi quotidiani e al lavoro, rimandando ad altro momento le amenità. Anche Venere vi costringe a subordinare i divertimenti alla realtà quotidiana, ma potrete trovare soddisfazione nelle relazioni di lavoro, decisamente ottime in questo momento. Ora l’esigenza più forte che segna il periodo è la necessità di affrontare qualsiasi evenienza con concretezza e realismo, anche se tutto ciò comporta sacrificare la creatività, ma come più volte ho sottolineato: “c’è un tempo per ogni cosa e ogni cosa a suo tempo”.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow