Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Neanche il servo profumato ama essere servo e prima o poi diventa protagonista di una ribellione legata al soldo e a un profumo diversi”. (V. Andreoli)

Mese difficile, segnato dal Sole in Leone che, per voi, significa una vitalità scarsa e qualche contrattempo di troppo che stimolerà il vostro sistema nervoso e la pressione sanguigna. Vi sentirete in credito di energia per cui sarebbe consigliabile un luogo fresco in cui ritemprarvi.. oppure un viaggio in barca per stare sempre a contatto con il vostro tanto amato vento. Ovviamente la mente sarà particolarmente sotto pressione e le difficoltà arriveranno soprattutto da Urano che ormai è definitivamente quadrato al vostro Sole dalla casa IV, quella delle vostre radici familiari, quelle che spesso cercate di rimuovere e che, adesso, vi danno invece molto da pensare.

I temi familiari sono ostici per voi per cui tendete a sottovalutarli pensando che non siano importanti perché avete la presunzione di aver tagliato già da tempo le radici e di esservi distaccati. Certo ma, una piccola parte di voi sa che non è possibile fare quest’operazione, almeno non fino a quando non avete rivisitato il tutto comprendendo cosa vi portate dietro dal vostro clan e cosa, invece, volete lasciare, onorando comunque ciò che vi è stato dato.

Un vecchio saggio disse che noi non possiamo prescindere dai nostri genitori perché, senza di essi, non ci saremmo ed ecco perché sono imprescindibili a maggio ragione se i rapporti sono stati complicati o disfunzionali per cui, questa è l’occasione per andare a rivedere e, soprattutto, risentire i ruoli e i contenuti affettivi che, in qualche modo, dovrete comprendere e, magari cambiare qualora non siano più adatti.

Per alcuni si tratterà di cambiare il modo in cui si rapporta con la famiglia d’origine: voi siete spesso distratti e poco presenti e questo è stato sempre un cruccio che vi ha anche fatto ingaggiare guerre dovute alla troppa anticonvenzionalità, quella che ostentate e sbandierate con troppa foga, quasi a provocare reazioni.

E’ probabile che qualcuno della vostra famiglia sia esattamente come voi ma, forse per essere accettato abbia abdicato alla sua parte anticonvenzionale dopo di che non ha potuto amarla in voi. Compreso questo sarà più facile per voi avvicinarvi e magari cambiare totalmente il modo di vedere la realtà. In particolare mi riferisco al padre e alla famiglia paterna che, senza dubbio, può aver mostrato un lato tradizionale che a voi è stato sempre stretto ma ora avete l’opportunità di riuscire ad essere voi stessi senza più provocare o sfidare le loro regole e la loro mentalità.

Un tempo la ribellione era d’obbligo ma ora potete essere autentici senza schierarvi “contro” qualcuno o qualcosa.. In questo mostrerete una grande maturità e crescita. Ciò che è ostentato lascia sempre dubbi poiché non è completamente risolto all’interno.

Il consiglio sta nel mettere da parte il “bastian contrario” che è in voi e, senza più avere l’obbligo di stupire a tutti i costi, vedrete che le cose saranno decisamente migliori e, magari potrete trascorrere alcuni giorni in pace e con la sensazione di essere amati. Certo, voi diversi lo siete ma dovete essere i primi ad accettare questo stato di cose e viverlo nella quotidianità.

Molte cose cambieranno, in primis vi libererete dell’idea di dover “essere capiti dagli altri”; siete voi che dovete fare lo sforzo di comprendere senza pretendere di essere accettati. Fate il primo passo e il miracolo accadrà. Se continuate a pensare che gli altri siano stupidi o incapaci perché diversi da voi e con tempi più lenti, non potete poi pretendere di essere accolti come persone simpatiche. Questa pseudo superiorità è la modalità da spazzare via unitamente alla presunzione di essere superiori ed iper intelligenti: questa qualità è come il potere: quando bisogna mostrarla troppo è perché non c’è per cui, usatela senza doverla buttare in faccia agli altri.

Potete contare su Giove che sta sempre in sestile dalla casa undicesima per cui vi porta in continuazione stimoli a frequentare persone interessanti e a far parte di gruppi con i quali potete condividere progetti e obiettivi. Anche dal punto di vista economico siete un po’ più solidi anche se non potete sicuramente rilassarvi per via del Nettuno in II casa che può farvi spendere troppo in modo un po’ avventato.

La spina nel fianco sarà Marte che fino al 19 sarà in Leone e quindi in opposizione. Tra Marte e Urano a volte non avrete tregua e sarete sempre con i nervi a fior di pelle soprattutto se non potrete fare esattamente come vorrete o avete in mente. E’ una buona occasione per capire cosa vi irrita particolarmente nei rapporti con gli altri e sarebbe bene pensare che spesso voi usate la vostra affermatività in modo drastico ed ora magari potete capire cosa significa non essere tolleranti. Con il vostro partner potrebbero esserci scintille sebbene sarete chiamati a capire come usate la vostra energia, soprattutto quando è in eccesso. Sarà bene che facciate qualcosa di fisico anche in modo da scaricare tensioni in esubero; magari quel Marte potrà stimolare la creatività dandovi modo di scrivere e di utilizzare al meglio le tante idee che occuperanno la vostra mente.

Il moto del mese è quello del Dalai Lama, “coltivare la pazienza” e, in questo, vi aiuteranno i pianeti in Capricorno in XII casa che cercheranno di farvi vedere delle sequenze comportamentali interessanti che usate del tutto inconsciamente.

Senza dubbio avrete pochi alleati in quanto anche Venere sarà neutra o in opposizione così come Mercurio che farà opposizione dal 12 al 30 del mese.

Cercate di andare in vacanza, magari fatelo da soli così potrete meditare e prestare attenzione alle vostre dinamiche; solo così potrete star bene con voi stessi e con gli altri.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow