Volare con i Piedi Per Terra

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Venerdì 29 Giiugno ore 19.00

 

Volare con i Piedi Per Terra

Conferenza condotta da Carlo Magaletti


Immaginate di voler raggiungere un certo punto di una montagna priva di sentieri.
Per poterci riuscire, oltre a camminare dovrete fare necessariamente due tipi di azione. Porre attenzione a dove mettere i piedi e di tanto in tanto rivolgere lo sguardo verso il punto della montagna dove siete diretti. Non si può fare diversamente. Se si tengono gli occhi bassi, concentrati solo sui passi è impossibile che si possa arrivare proprio dove si è diretti e al contrario se si guarda solo verso l’obbiettivo senza porre attenzione a dove mettiamo i piedi ben presto cadremo rovinosamente e il risultato sarà probabilmente lo stesso.
Questo è molto simile a quanto avviene nella nostra vita.

L'attenzione a dove mettiamo i piedi è rappresentata dal nostro ego che si preoccupa di cavarsela nella vita di tutti i giorni, che attraverso  l'uso della mente razionale cerca di risolvere nel migliore dei modi i problemi contingenti.               

Il guardare all'orizzonte in direzione del punto verso cui si è diretti è rappresentato dalla nostra essenza, la parte più profonda di noi, che attraverso la sua voce interiore che si è soliti chiamare intuito, ci indica la direzione da seguire, il senso della nostra vita.
In questi termini l'annosa domanda se nella nostra vita sia più importante la mente razionale o il sentire intuitivo è evidente che non ha alcun senso. La nostra realizzazione come esseri umani, dipende dal rapporto dialettico tra queste due “entità”. Il significato della nostra vita è infatti dato da come rispondiamo a ciò che ci accade non in se dai risultati che otteniamo.
Solo quando saremo arrivati in cima alla montagna potremo abbandonare l'ego, prima di allora questo deve avere la possibilità di esprimersi, di crescere in maniera sana. Tema quest'ultimo che verrà approfondito nel corso della conferenza.

Ingresso Libero. Iscirzione sul sito.

loader